La specie dovrebbe essere Agalenatea redii - Araneidae, gennaio, ma la curiosità è che erano talmente mimetici che per individuarli ho dovuto muovere la ragnatela..il primo esemplare penso sia una femmina e il secondo un maschietto che nella 5 foto l'ho fatto spostare per farvi vedere le dimensioni rispetto alla ragnatela (indicato con la punta del dito)...incredibile!!!
Immagine: 106,84 KB
Immagine: 176,67 KB
Immagine: 188,87 KB
Immagine: 135,19 KB
Immagine: 130,95 KB
Immagine: 99,71 KB
Luca
Modificato da - Pepsis in Data 30 marzo 2014 15:23:46
Agalenatea redii normalmente costruisce un rifugio a lato della ragnatela in cui passa buona parte della giornata. Il maschietto è di un'altro genere: Zilla diodia.
Luigi nel caso della A. redii (come puoi vedere in foto) e tutti gli altri esemplari che ho trovato quel giorno non avevano nessun rifugio...almeno che per rifugio intendi quei capolini fiorali in cui si trova...ma all'interno non c'era nessuna sorta di nascondiglio... Il piccolino sei sicuro che è la Z. diodia? Normalmente non dovrebbe trovarsi al centro della ragnatela? Io avevo pensato ad un giovane maschio della A. redii...perbacco che errore!
Si il secondo è un maschio subadulto di Zilla diodia. Si è vero che questa specie si rinviene sempre al centro della tela durante il giorno, ma non vuol dire che non si possa trovare anche altrove.