testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 Chi l'ha visto?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2007 : 18:01:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, non so se sono nel forum giusto e non ho foto da postare, ma in questi giorni sono ho un pensiero ricorrente e forse tra i partecipanti c'è la persona, e spero più di una, che possa darmi notizie. Ricordo che
quando nelle risaie non era ancora comparsa la meccanizzazione e il diserbo era sconosciuto, un habitat diversificato favoriva la presenza di vari animali. Le risaie poi erano la culla di pesci e rane, ed in primavera si animavano di una moltitudine di girini. Nelle "bocchette", dove l'acqua transitava da una piana a quella inferiore, si radunavano animali che non ho più avuto occasione di vedere. Lunghi circa 4-5 cm. una corazza verde dalla quale spuntava una coda di forse 1 cm., sotto una fila di zampette che muovevano in continuazione, penso che oltre per la locomozione servissero anche ad ossigenare le uova che portavano fra di esse, come fanno i palemoni. Un soggetto che si avvicina parecchio è il limulo. Ecco, vorrei sapere che animale era, o meglio è, dove vivono ancora esemplari del genere e se possibile vedere anche una foto
Grazie e ciao
Ross

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2007 : 18:54:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poteva essere un Triops cancriformis o un crostaceo affine. Se usi Google esce fuori un pozzo di roba a proposito...

Dove sono i generali che si fregiarono nelle battaglie con cimiteri di croci sul petto? Dove i figli della guerra, partiti per un ideale, per una truffa, per un amore finito male? Hanno rimandato a casa le loro spoglie nelle bandiere, legate strette perché sembrassero intere...
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2007 : 19:20:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie PiErGy è proprio lui. Ti confesso che mi ha fatto un certo effetto rivederlo dopo una cinquantina di anni. Ora mi sarà facile reperire informazioni. Te ne sono grato.
Ciao, Ross
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2007 : 21:26:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Ross guarda qui: sono loro? Link
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2007 : 01:53:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono tutt'ora piuttosto comuni nelle risaie del milanese... dove sono noti col nome dialettale di "coppette"...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2007 : 08:54:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, ho visto il post suggerito da Aspis e devo dire che sono sorprendetemente colpito dalla presenza diffusa di un animale che ritenevo scomparso con la mia prima adolescenza. Vederlo poi predato dal cavaliere d'Italia, un uccello che da queste parti ora nidifica, ma che allora era totalmente assente, mi esprime una situazione quasi surreale.
Se poi, come afferma Effeci, nel Milanese, 60 km. circa dalla zona cui mi riferisco, il triops è tutt'ora presente nelle risaie, mi domando cosa ne abbia decretato la scomparsa (molto rapida) da queste zone, pur ricche di acqua e di canali, visto che anche periodi di asciutta non ne danneggiano la continuità. Però penso che qui si sia sconvolto profondamente un ecosistema, e visto i comportamenti odierni temo in modo irreversibile.
A proposito del colore, me li ricordavo più verdi.
Ross
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net