testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Con l'arrivo della primavera anche i primi ululoni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2014 : 19:09:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
nelle solite pozze create dal passare dei mezzi agricoli la vita anfibia comincia ad essere frenetica. Oggi ho visto tanti tritoni e qualche ululone.

Ecco il solito habitat:

1:
Con l''arrivo della primavera anche i primi ululoni
289,2 KB

2:
283,59 KB

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

RockHoward
Utente Super

10293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2014 : 19:11:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...
in un angolo un tritone con dei piccoli girini...

3:
283,96 KB

mentre in un altro angolo l'avvistamento del primo ululone della stagione...

4:
258,03 KB

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super

10293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2014 : 19:13:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...
i girini erano proprio piccoli...

5:
272,53 KB

in un'altra pozza poco più avanti il secondo ululone...

6:
281,21 KB

Nicolò
--

RockHoward
Utente Super

10293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2014 : 19:14:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...
altra pozza con altri piccoli girini...

7:
263,05 KB

Nicolò
--

RockHoward
Utente Super

10293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2014 : 19:17:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...
ed in una pozza di un canale un ammasso di girini la cui esistenza, se non piove, la vedo in pericolo...

8:
294,25 KB

...come è successo a questi poco distanti...

9:
284,85 KB

Alla prossima!!!

Nicolò
--

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2014 : 21:39:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bel posto...mai e poi avrei immaginato che un tritone si potesse trovare lì

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2014 : 08:24:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero che si va contro natura però Nicola tutti quei girini in quella piccola pozzetta potevi spostarli...tanto non ti avrebbe visto nessuno!!
Sei fortunato a vedere ancora gli ululoni...dalle mie parti l'ultimo avvistamento risale al 1998...a questo punto penso che si siano estinti...semmai ti capitasse di passare di qui portameli qualcuno...accetto anche girini!!!
A proposito ma i girini sono di chi sono?

Luca

RockHoward
Utente Super

10293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2014 : 09:35:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:

E' vero che si va contro natura però Nicola tutti quei girini in quella piccola pozzetta potevi spostarli...tanto non ti avrebbe visto nessuno!!

se avessi avuto un contenitore per le mani li avrei spostati sicuramente in un'altra pozza poco più avanti.
Poi ho pensato che oggi sarebbe piovuto ed allora lasciato che la natura facesse il suo corso.

Sei fortunato a vedere ancora gli ululoni...dalle mie parti l'ultimo avvistamento risale al 1998...a questo punto penso che si siano estinti...semmai ti capitasse di passare di qui portameli qualcuno...accetto anche girini!!!

sono proprio fortunato. Il sito è molto popoloso.
Ne sa qualcosa Stefano quando ha detto "Ho visto un centinaio di ululoni (...e non erano soli) (Barbaxx).

forse di Rana latastei ma dobbiamo aspettare conferma dagli e sperti. Nel sito c'è anche la Rana dalmatina.

Grazie per l'apprezzamento!!!

Ciao Nicola

Nicolò
--

RockHoward
Utente Super

10293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2014 : 09:53:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sirtalis:

bel posto...mai e poi avrei immaginato che un tritone si potesse trovare lì

Ciao Adam,
in una pozza vicina, leggermente più grande, ne ho contati 8. In questo video se ne notano distintamente 5.

In un'altra molto più grande invece ve ne erano molti di più che si rincorrevano l'uno con l'altro.

Grazie per l'apprezzamento!!!

Nicolò
--

puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2014 : 10:45:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quanta vita in una piccola pozza!

Complimenti Nicola per foto e vista d'aquila.

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2014 : 15:33:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E bravo Nicola!
ecco i primi ululoni dell'anno!

e che strano vedere anche un tritone in queste pozze "cingolate", pensavo che solo gli ululoni ci amassero vivere...ed invece è come uno stagnetto vero e proprio, vedendo anche i girini!

ottimo!

Claudio Baffo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2014 : 16:23:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupenda documentazione,nemmeno io avrei mai immaginato che si potesse trovare tanta vita in quelle pozze d'acqua,complimenti,ciao.

Baffo

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2014 : 16:43:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di RockHoward:

forse di Rana latastei ma dobbiamo aspettare conferma dagli e sperti. Nel sito c'è anche la Rana dalmatina. [:)

non potrebbero essere anche di Bufo bufo? Mi sembrano neri, quelli di rana rossa se invece non sono più tendenti al marrone? Bell'incontro comunque , è incredibile come siano dei veri e propri colonizzatori certi e Anfibi, a volte prendendosi anche dei rischi, vedi quei poveri girini...

P.S: lo so che magari su migliaia di girini che nascono ogni anno, la morte di gruppi di individui del genere può non essere influente per la sopravvivenza della specie (anche se penso si debba conoscere chiaramente, come sta una specie in una determinata area per poterlo affermare con sicurezza), ma anch'io penso non avrei resistito a spostarli.

Andrea

Modificato da - AnDrO in data 22 marzo 2014 16:45:13

RockHoward
Utente Super

10293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2014 : 16:58:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AnDrO:

non potrebbero essere anche di Bufo bufo? Mi sembrano neri, quelli di rana rossa se invece non sono più tendenti al marrone?

non mi sembra affatto l'habitat di Bufo bufo. Le ovature che si notano attorno sono sicuramente di rana. Ripropongo un'altra immagine.

10:
277,37 KB

La parola comunque agli esperti.

Nicolò
--

RockHoward
Utente Super

10293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2014 : 17:18:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...comunque non mi sembrano proprio neri...

11:
274,96 KB

12:
265,48 KB

Nicolò
--

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2014 : 22:33:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

...comunque non mi sembrano proprio neri...

le foto scattate da lontano possono ingannare riguardo i colori... Ora con queste ravvicinate si vede che hai ragione in effetti!

Andrea

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2014 : 23:07:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sei fortunato a vedere ancora gli ululoni...dalle mie parti l'ultimo avvistamento risale al 1998...a questo punto penso che si siano estinti...

Gli ululoni friulani di RockHoward sono Bombina variegata, mentre quelli peninsulari sono Bombina pachypus. Benché entrambe le specie non se la passino benissimo, la situazione di quella appenninica è considerevolmente più difficile, soprattutto in alcune regioni come Toscana e Lazio.

[semmai ti capitasse di passare di qui portameli qualcuno...accetto anche girini!!!

Ovviamente - per i non esperti di ironia sul web - l'invito di nocino va inteso in senso scherzoso.

Messaggio originario di Andrea Boscherini:

che strano vedere anche un tritone in queste pozze "cingolate", pensavo che solo gli ululoni ci amassero vivere...ed invece è come uno stagnetto vero e proprio, vedendo anche i girini!

forse di Rana latastei ma dobbiamo aspettare conferma dagli esperti. Nel sito c'è anche la Rana dalmatina.

La visita nel sito di RockHoward ha lasciato su di me una splendida impressione per la notevole biodiversità di anfibi (e non solo: Rock s'intende anche di fiori). Cercando di razionalizzare il tutto, credo che questa sia dovuta alla sua notevole posizione: sul confine tra collina e pianura, tra bosco e zone aperte... in più ci sono le tracce dei mezzi agricoli. Le pozze sono abbastanza vicine a dei ruscelli e quindi ci si possono osservare (Rock correggimi se mi sbaglio) sette od otto specie di anfibi.
In particolare la convivenza tra Rana di Lataste, specie di pianura, e salamandra pezzata, specie di collina, mi pare davvero una cosa notevole e piuttosto rara.

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2014 : 14:48:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Impressionante!
E speriamo nella pioggia... forse è già arrivata.

Ric

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2014 : 19:50:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra un miraggio vedere tutti questi anfibi in uno spazio così angusto e all'apparenza poco ospitale, oltre che a forte rischio sia per il passaggio dei mezzi agricoli che per il prosciugamento.
Ma essendo una situazione che si ripete ogni anno vuol dire che l'habitat è adatto per le loro esigenze.
Speriamo che i girini riescano a svilupparsi in tempo.

Complimenti per la bella documentazione.

Angela

Il mio sito
Link

RockHoward
Utente Super

10293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2014 : 20:12:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille a tutti per gli intervenuti.

La pioggia è arrivata copiosa e credo proprio che quei girini si siano salvati trasportati dallo scorrere dell'acqua in qualche pozza più profonda.

Nicolò
--

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2014 : 08:08:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gran bella notiza!
Olè!!!

Ric
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net