|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Rank
Utente V.I.P.
Città: Oristano
Regione: Sardegna
437 Messaggi Flora e Fauna |
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 marzo 2014 : 19:44:57
|
Se è come dici, il diametro è notevole per una medusa del Mediterraneo...mi verrebbe da pensare a Rhizostoma pulmo...ma è davvero difficile riconoscerla dalle foto, è parecchio decomposta e "rovinata", probabilmente il colore è anch'esso deteriorato. Fra l'altro Rhizostoma pulmo -oltre che essere bianca/azzurra- è molto più "corposa" e non così appiattita. Ma a questo punto, la maggior parte potrebbe essersi già sciolta... |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
Modificato da - Big Dave in data 26 marzo 2014 19:46:42 |
|
|
Rank
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 aprile 2014 : 14:43:36
|
Grazie per la risposta ;) Attendiamo altri pareri allora. |
"La natura ci difende, basta osservarla.."
Davide |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
|
Big Dave
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2014 : 11:21:18
|
Avevo pensato anch'io a Cotylorhiza, ma poi le dimensioni mi sono sembrate troppo grandi. Rank, era davvero così grossa? |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
Rank
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 aprile 2014 : 12:43:53
|
Facendo un confronto con la mia scarpa che è 30 cm, il diametro della medusa era superiore. Forse non 50 cm, ma i 40 cm li raggiungeva |
"La natura ci difende, basta osservarla.."
Davide |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2014 : 14:25:05
|
Non ho mai visto una C. tuberculata così grande, ma questo non vuol dire che possano esserci esemplari particolarmente grossi... |
|
|
Marina Miao
Utente nuovo
Città: Cannes
Prov.: Estero
Regione: France
1 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2014 : 23:12:15
|
Ciao a tutti,
Potrebbe essere una "Pink meanie" aka DRYMONEMA DALMATINUM arrivata dal Canale di Suez.
Link
La drymonema dalmatinum puo misurare fino ad 1 metro di diametro ed è la medusa piú grande del Mediterraneo.
Scusate gli errori, fanno tanti anni che non ho piú parlato IT, pero sono caduta sul topic e m'interessava cercare con voi...
|
|
|
Big Dave
Utente Senior
Inserito il - 12 agosto 2014 : 12:52:49
|
Ciao Marina, innanzitutto benvenuta sul forum (magari presentati ).
Per quanto riguarda la medusa, non so se si può trattare della specie che dici tu...che stando a quanto scritto sull'articolo che hai linkato, è stata avvistata nell'Adriatico (mentre questa foto è stata scattata nei pressi di Oristano). A prima vista avrei detto Cotylorhiza tuberculata, ma più la guardo e più propenderei per Rhizostoma pulmo...che anche se è azzurrognola, spesso da morta/spiaggiata perde il suo bel colore per diventare giallognola.
Comunque non preoccuparti, il tuo italiano è ottimo |
|
|
federicobetti
Utente V.I.P.
Città: Ancona, Genova
463 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 settembre 2014 : 17:52:35
|
Come Roberto sarei anche io orientato verso Cotylorhiza tuberculata!
Ciao,
Fede |
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |