Autore |
Discussione |
Econo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1834 Messaggi Tutti i Forum |
|
Econo
Utente Senior
Inserito il - 20 marzo 2014 : 21:30:20
|
Immagine: 140,26 KB |
Klimesch Stefano |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
10292 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2014 : 21:45:00
|
Ciao Stefano, belle la foto.
Come saprai è una tartaruga alloctona...la Trachemys scripta elegans, meglio conosciuta come “tartaruga dalle orecchie rosse".
E' una delle specie più invasive: ritenuta da alcuni studiosi una temibile predatrice. Era meglio che non ci fosse stata in quel laghetto.
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2014 : 22:07:44
|
| Messaggio originario di RockHoward:
ritenuta da alcuni studiosi una temibile predatrice..
|
..studiosi che hanno studiato poco : le nostre Emys hanno attitudini predatorie maggiore degli adulti di Trachemys
|
Link |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2014 : 22:17:22
|
| Messaggio originario di stefanovet1958: ..studiosi che hanno studiato poco : le nostre Emys hanno attitudini predatorie maggiore degli adulti di Trachemys
|
Ok ma che mi dici degli studi sulla concorrenza tra Trachemys e Emys? |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2014 : 22:17:59
|
P.S.: andrebbe spostata tra i Rettili e con la marca di "specie aliena". |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2014 : 01:26:31
|
Faccio io |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2014 : 12:43:31
|
Foto molto belle,complimenti,meno male che questo anno non se ne vedono tante, hanno già distrutto tutto,ciao.
Baffo |
|
|
|
Econo
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2014 : 12:59:53
|
Chiedo scusa per non avere postato bene la discussione, e ringrazio gli amici del Forum, Nicola ,Stefanovet,Barbax,D21 e il grande compagno di escursioni Baffo per i complimenti e visita!! Ciao a tutti!!!!
Stefano.k |
Klimesch Stefano |
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2014 : 19:30:09
|
| Messaggio originario di Barbaxx: Ok ma che mi dici degli studi sulla concorrenza tra Trachemys e Emys?
|
da studi che hanno fatto, sembra che la competizione interspecifica sia legata principalmente per i siti di basking, T. scripta sembra relegare E. orbicularis in punti di minore qualità. |
Andrea |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2014 : 22:15:11
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
| Messaggio originario di RockHoward:
ritenuta da alcuni studiosi una temibile predatrice..
|
..studiosi che hanno studiato poco : le nostre Emys hanno attitudini predatorie maggiore degli adulti di Trachemys |
tu dici? io per anni ho tenuto in terracquario questa e altre tartarughe, comprese le Emys (ebbene sì sono abbastanza vecchio da aver fatto a tempo a tenerle, queste e altri rettili nostrani, quando la cosa era ancora del tutto legale), e a questo punto, in base alle esperienze di cui sopra, della Trachemys penso tutto il male possibile è una specie che in ambienti naturali di interesse significativo, che ospitano specie minacciate, rare o quant'altro, andrebbe eradicata con tutti i mezzi sensatamente praticabili |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Monica67
Utente Senior
841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2014 : 08:26:14
|
Ciao Stefano, a quanto ho letto se non esisterebbe sarebbe una bella cosa, ma ciò non toglie che hai fatto veramente delle belle foto, mi piace tanto la prima sembra fatta in speculare! Bravo!
Monica |
|
|
|
Econo
Utente Senior
Inserito il - 22 marzo 2014 : 19:31:27
|
Accidenti, ho fotografato un'esemplare al quanto scomodo, naturalmente ero attratto dalla sua bellezza, Grazie Monica, è un grande piacere ricevere complimenti da te!!! A presto!!
Stefano.k
|
Klimesch Stefano |
|
|
Econo
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2014 : 13:16:47
|
Scusate la mia ignoranza in materia, ma che genere di danni fanno esattamente queste tartarughe cosi' odiate! Grazie per un 'eventuale risposta!
Stefano.k |
Klimesch Stefano |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 23 marzo 2014 : 14:46:52
|
ciao stefano
sono onnivore, voraci e molto aggressive, quindi la predazione sulla fauna acquatica, non solo invertebrata, è significativa, così come suppongo lo sia la competizione per le risorse; in acquario le ho viste attaccare e divorare altre tartarughe (Chrysemis picta) poco più piccole di loro, e mi riesce difficile immaginare che i giovani e ancor più i neonati di Emys, in presenza di grosse Trachemys, soprattutto se numerose, non facciano regolarmente la stessa fine... e probabilmente anche i meno giovani, se tentano seriamente di competere con le Trachemys per il cibo o altro
sono più adattabili delle nostre, il che consente loro, spesso e volentieri, di raggiungere consistenze numeriche alquanto incongrue, incompatibili con il mantenimento della biodiversità originaria
infine sono molto più resistenti al freddo, ai giardini pubblici di milano (dove si trova anche il museo ), in un laghetto che ne ospita una popolazione, le ho viste prendere tranquillamente il sole nelle belle giornate di gennaio (non parlo di quest'anno, che a milano l'inverno praticamente non si è visto), il che vuol dire che ad es. a fine inverno/inizio primavera, con temperature ancora basse, le nostre Emys e altre specie sono ancora torpide e poco mobili, e queste invece sono già perfettamente sveglie... e affamate |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Econo
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2014 : 15:42:27
|
Per la miseria!!! Non pensavo fossero cosi' terribili! Ti ringrazio Gomphus per il tempo dedicatomi, più che completa la tua spiegazione! Alla prossima!
Stefano.k |
Klimesch Stefano |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2014 : 17:10:55
|
Tempo fa avevo letto o sentito che la Trachemys, per quanto vorace e adattabile, non fosse comunque in grado di riprodursi regolarmente col nostro clima. Avevo sentito che vive bene qui da noi (purtroppo), ma non riesce a dare vita a nuove generazioni. E' vero o me lo sono sognato?
Ad ogni modo, ciò non toglie che sia una specie fra le più dannose al mondo. Ecologicamente la "detesto", ma non è colpa sua, povera... |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
Econo
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2014 : 21:27:49
|
Ciao Big Dave, grazie anche per il tuo intervento,a questo punto spero che non possa dar vita a nuove generazioni, anche se si dice il contrario! Peccato! come dici tu non è colpa sua, e per giunta è anche un bell'esemplare!
Stefano.k |
Klimesch Stefano |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2014 : 22:16:06
|
Ovviamente non è colpa loro...ma dell'uomo. Molte persone liberano le testuggini senza avere la più pallida idea di quello che possono combinare in un habitat non loro. E' sempre colpa nostra...dopotutto la natura ha predisposto le cose in un certo modo, siamo noi che sparigliamo le carte. E pensare che chi le libera magari, nella sua ignoranza, pensa pure di aver fatto un bel gesto a liberare un animaletto. E' davvero una specie devastante, ma obiettivamente sono comunque inconsapevoli e restano belle creature.
Poi non sono sicuro al 100% che sia così. Avevo solo sentito tempo fa che, nonostante vivano bene nelle nostre fontane, il nostro clima non gli consentirebbe di riprodursi. Poi magari mi sbaglierò... |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 24 marzo 2014 : 13:44:45
|
ciao ragazzi
ho chiesto un po' in giro ... cioè qui al museo a qualche esperto di rettili
per un certo tempo, si era ritenuto che le Trachemys qui in europa non riuscissero a riprodursi, ipotizzando persino che gli es. commercializzati qui da noi fossero sterili, in conseguenza di trattamenti diretti a eliminare le salmonelle di cui questi rettili possono essere portatori sani
ora invece casi di riproduzione sono stati segnalati in modo attendibile ... ricordo a tutti che se osservate es. molto giovani, dovrebbero essere il risultato di riproduzione in loco, dato che per la "tartaruga dalle orecchie rosse" (Trachemys scripta elegans) è in vigore da anni il divieto di importazione e commercializzazione in tutto il territorio dell'unione europea (dove quindi possono essere liberamente vendute tutte le altre Trachemys (e altro ancora), accomunate dal non avere strisce rosse ai lati del capo, ma non questa), e questo dovrebbe aver fatto cessare le introduzioni in natura |
maurizio
|
|
|
Big Dave
Utente Senior
Inserito il - 24 marzo 2014 : 17:41:38
|
Evidentemente io ero "rimasto" alle notizie non aggiornate, che ritenevano a torto l'impossibilità di riprodursi della elegans. E' davvero una pessima notizia...la forza della vita vince, sempre... Ad ogni modo non ho ancora visto giovanissimi in natura...e nonostante i divieti, so di gente che continua tranquillamente a gettarle di qua e di là. |
Modificato da - Big Dave in data 24 marzo 2014 17:42:07 |
|
|
Discussione |
|