Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2014 : 22:03:24
|
E' la prima volta che mi metto seriamente ad usare le chiavi...premesso questo: è un Chorthippus (Glyptobothrus) perchè le carene laterali sono vistosamente divergenti nella metazona.
ROSSO: carene laterali BLU: carena mediana
Immagine: 98,6 KB |
爱 自 然 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 11 aprile 2014 : 22:04:59
|
...ah, e queste carene laterali risultano anche angolose nel pronoto ( |
爱 自 然 |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 12 aprile 2014 : 00:20:35
|
Ti ringrazio, sapevo di questo carattere ma non mi fidavo molto della fonte da cui l'avevo preso. Dalla tua risposta posso immaginare che quindi Glyprobothrus non più è considerato come genere a sè stante, giusto? |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 12 aprile 2014 : 00:29:57
|
| Messaggio originario di parnassius:
Ti ringrazio, sapevo di questo carattere ma non mi fidavo molto della fonte da cui l'avevo preso. Dalla tua risposta posso immaginare che quindi Glyprobothrus non più è considerato come genere a sè stante, giusto?
|
Su faunaeur non esiste neppure l'indicazione del sottogenere. |
爱 自 然 |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 12 aprile 2014 : 10:42:41
|
Grazie, non ero sicuro che la nomenclatura fosse rimasta uguale in questi ultimi anni... |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2014 : 20:02:52
|
Cioè il genere Glyptobothrus non esiste più?!?Poichè ho in archivio un esemplare identificato come tale, attualmente come dovrei rinominarlo dunque?Chorthippus? |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 12 aprile 2014 : 20:11:02
|
Ripescando sul forum quell'esemplare il dubbio già nasceva. Ma a quanto pare il genere Glyptobothrus esiste per alcuni autori mentre per altri no. Non so se intanto si sia trovato un accordo tra i tassonomisti, o comunque se esista un'opinione maggiormente riconosciuta, o comunque il forum quale nomenclatura segue... |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 12 aprile 2014 : 20:36:43
|
Io, nelle descrizioni, lo trovo come sottogenere di Chorthippus, ma noto che su faunaeur.org è come sparito (normalmente riportano i sottogeneri). |
爱 自 然 |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 12 aprile 2014 : 20:43:58
|
Ti ringrazio Valerio. Magari lo lascio come Glyptobothrus ancora un pò in attesa di chiarezza |
|
|
|
Discussione |
|