|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giansacca
Utente Senior
Città: Bagnasco
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
4006 Messaggi Tutti i Forum |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2014 : 17:27:55
|
Si tratta di Cordulegaster sp., hai solo questa foto? non riesco a vedere se sono presenti spine lateralmente ai segmenti 8 e 9 se fossero presenti si tratterebbe di Corduelgaster boltonii (Donovan, 1807) |
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2014 : 20:27:02
|
In zona sono segnalate entrambe, boltonii e bidentata... |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2014 : 22:18:11
|
ciao gianpiero
l'exuvia l'hai conservata? in caso contrario la vedo dura così coperta di fanghiglia secca, anche con un'altra foto dubito si capisca se le spine ci sono o no
p.s. che tipo di ambiente era? |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Giansacca
Utente Senior
Città: Bagnasco
Prov.: Cuneo
4006 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2014 : 11:43:58
|
Grazie a tutti per le risposte. Purtroppo ho solo questa foto. Io a Sant'Albano ho solo visto C. boltoni ma ciò non significa nulla. No, l'exuvia non l'ho conservata. Per quanto riguarda il biotopo, si tratta di un corso d'acqua ombreggiato, largo un paio di metri non lento, popolato in gran parte da Calopteryx virgo. |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|