testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Sulcacis?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2014 : 11:38:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.08444515185806, 7.357685565948486 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Era sotto la corteccia di una quercia, tutto intento a "pascolare" tra i funghi.
Grande meno di 2 mm, pensavo di aver a che fare con uno dei soliti Ciidae, poi guardandolo bene sul monitor a casa, mi sono accorto che qualcosa di diverso aveva.
Ha un paio di "cornetti" che agli altri non avevo visto, quindi dopo una lunga e faticosa "ricerca" sono giunto alla conclusione che potrebbe appartenere al genere Sulcacis.
Per la specie,visto i due "cornetti" potrei azzardare ad un Sulcacis fronticornis ...cosi tanto per dire.
Avrò detto giusto almeno il Genere?
Grazie

DTVD

5-3-2014 frazione Mortera, Avigliana (TO)
Immagine:
Sulcacis?
183,22 KB
Immagine:
Sulcacis?
178,28 KB
Immagine:
Sulcacis?
187,57 KB
Immagine:
Sulcacis?
205,52 KB
Immagine:
Sulcacis?
175,89 KB

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

13223 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2014 : 20:24:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto posso vedere, le antenne di dieci articoli col terzo più lungo del quarto e le tibie lisce esternamente ci dicono essere dei Cis: infatti Sulcacis mi risulta avere solo nove articoli antennali. Quanto alla specie non mi pronuncio. In ogni caso vedo exx di sesso diverso e forse specie diverse: la quarta foto potrebbe essere una femmina di Cis chinensis specie esotica che si sta diffondendo in Italia (già presente da me); però i maschi non sono riconoscibili nella prima e ultima foto poichè chinensis ha pronoto anteriormente "dentato" e clipeo con quattro denti.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2014 : 22:52:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo!! neanche il genere l'ho detto giusto!
Avevo fatto dei confronti, ed avevo trovato il Cis bidentatus pero
ho visto che ha il corpo glabro, e non ne avevo trovati altri; Quindi ho
pensato(male)ad un Sulcacis.
Ora vedo che c'era anche un Cis submicans lui è villoso,e ha i cornetti.
Avessi detto lui, almeno avrei preso il genere!
Grazie Giorgio

Dimenticavo, il Ciidae è solo uno; I colori saranno un po differenti per le angolazioni diverse, o forse la differenza di luce.

Vincenzo

Modificato da - dtvd in data 10 marzo 2014 22:55:45

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

13223 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2014 : 00:52:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è detto che hai sbagliato genere: un ulteriore controllo (non guardo Cisidi da anni) mi ha fatto scoprire che Sulcacis racchiude specie che prima erano Cis o Rhopalodontus: fronticornis (che dovrebbe avere 10 articoli antennali con terzo non più lungo del quarto (Porta)) e bidentulus (Cis per Porta e quindi come sopra ma con terzo più lungo del quarto) sono racchiusi assieme in Sulcacis subgn. Entypocis. Alcuni altri Cis sono passati a Strigocis. Solo affinis (nove articoli) è rimasto Sulcacis (s.s.). A questo punto sono perchè tutto quel po' che avevo imparato da Reibnitz va farsi fo...re. Fai tu i confronti con questi possibili candidati (escluso bidentulus forse).
Giorgio.

dtvd
Utente Super

6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2014 : 09:02:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che se sapevo che c'era un ca...no!! così non l'avrei neanche postato!
Comunque ce ne sono veramente tanti; Solo ieri sotto la corteccia di un pioppo
ne ho trovati un'infinità, i più grandi non arrivavano a 2 mm. e i colori
variavano dal quasi nero al marrone chiaro.
Ho fatto un po di foto per vedere se ne trovavo qualcuno strano,
(tipo Ennearthron cornutum) ma con particolari che consettissero l'identificazione non ne ho trovati.
Quindi ve li risparmio! gli appioppo un bel Cis sp. e li metto da parte.
...Allora per il "soggetto" in questione l'sp. lo aggiungo a Sulcacis.
Grazie Giorgio

Vincenzo

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net