|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2014 : 11:38:29
|
Era sotto la corteccia di una quercia, tutto intento a "pascolare" tra i funghi. Grande meno di 2 mm, pensavo di aver a che fare con uno dei soliti Ciidae, poi guardandolo bene sul monitor a casa, mi sono accorto che qualcosa di diverso aveva. Ha un paio di "cornetti" che agli altri non avevo visto, quindi dopo una lunga e faticosa "ricerca" sono giunto alla conclusione che potrebbe appartenere al genere Sulcacis. Per la specie,visto i due "cornetti" potrei azzardare ad un Sulcacis fronticornis ...cosi tanto per dire. Avrò detto giusto almeno il Genere? Grazie
DTVD
5-3-2014 frazione Mortera, Avigliana (TO) Immagine: 183,22 KB Immagine: 178,28 KB Immagine: 187,57 KB Immagine: 205,52 KB Immagine: 175,89 KB
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2014 : 20:24:57
|
Per quanto posso vedere, le antenne di dieci articoli col terzo più lungo del quarto e le tibie lisce esternamente ci dicono essere dei Cis: infatti Sulcacis mi risulta avere solo nove articoli antennali. Quanto alla specie non mi pronuncio. In ogni caso vedo exx di sesso diverso e forse specie diverse: la quarta foto potrebbe essere una femmina di Cis chinensis specie esotica che si sta diffondendo in Italia (già presente da me); però i maschi non sono riconoscibili nella prima e ultima foto poichè chinensis ha pronoto anteriormente "dentato" e clipeo con quattro denti. Giorgio. |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 10 marzo 2014 : 22:52:38
|
Ottimo!! neanche il genere l'ho detto giusto! Avevo fatto dei confronti, ed avevo trovato il Cis bidentatus pero ho visto che ha il corpo glabro, e non ne avevo trovati altri; Quindi ho pensato(male)ad un Sulcacis. Ora vedo che c'era anche un Cis submicans lui è villoso,e ha i cornetti. Avessi detto lui, almeno avrei preso il genere! Grazie Giorgio
Dimenticavo, il Ciidae è solo uno; I colori saranno un po differenti per le angolazioni diverse, o forse la differenza di luce.
Vincenzo
|
|
Modificato da - dtvd in data 10 marzo 2014 22:55:45 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2014 : 00:52:17
|
Non è detto che hai sbagliato genere: un ulteriore controllo (non guardo Cisidi da anni) mi ha fatto scoprire che Sulcacis racchiude specie che prima erano Cis o Rhopalodontus: fronticornis (che dovrebbe avere 10 articoli antennali con terzo non più lungo del quarto (Porta)) e bidentulus (Cis per Porta e quindi come sopra ma con terzo più lungo del quarto) sono racchiusi assieme in Sulcacis subgn. Entypocis. Alcuni altri Cis sono passati a Strigocis. Solo affinis (nove articoli) è rimasto Sulcacis (s.s.). A questo punto sono perchè tutto quel po' che avevo imparato da Reibnitz va farsi fo...re. Fai tu i confronti con questi possibili candidati (escluso bidentulus forse). Giorgio. |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 12 marzo 2014 : 09:02:16
|
Certo che se sapevo che c'era un ca...no!! così non l'avrei neanche postato! Comunque ce ne sono veramente tanti; Solo ieri sotto la corteccia di un pioppo ne ho trovati un'infinità, i più grandi non arrivavano a 2 mm. e i colori variavano dal quasi nero al marrone chiaro. Ho fatto un po di foto per vedere se ne trovavo qualcuno strano, (tipo Ennearthron cornutum) ma con particolari che consettissero l'identificazione non ne ho trovati. Quindi ve li risparmio! gli appioppo un bel Cis sp. e li metto da parte. ...Allora per il "soggetto" in questione l'sp. lo aggiungo a Sulcacis. Grazie Giorgio
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |