Salve! Mi piacerebbe conoscere il nome di questa pianta erbacea fotografata a Vietri di Potenza (PZ) ad un'altitudine di circa 700 metri, in un pascolo con terreno prevalentemente pietroso. La zona era praticamente invasa da questa pianta. Il fusto di questa pianta viene consumato abitualmente dagli abitanti della zona e pare sia veramente una leccornia. In dialetto viene chiamato "liemb'r" o qualcosa del genere. Spero che qualcuno mi possa essere d'aiuto.
Immagine: 218,39 KB
Immagine: 231,22 KB
Modificato da - Centaurea in Data 09 aprile 2014 20:47:08
Ciao. Sono Asfodeli (Asphodelus sp.), Xanthorrhoeaceae. Dalle dimensioni non grandissime, dal fatto che le foglie sono sottili e dal portamento molto disordinato delle piante sarei propenso a pensare ad A. fistulosus L.
(Per la prossima volta: la sezione più adatta a chiedere l'identificazione di piante sarebbe "Piante da determinare", che si trova qui: Link )
Innanzitutto grazie per la risposta! Dopo la tua dritta ho googlato un po' e la specie più simile mi pare Asphodeline lutea. Aspetterò la fioritura per ulteriori conferme...
Certo che una foto ravvicinata delle foglie basali ci avrebbe aiutato nella determinazione,ma a guardar bene la prima foto,penso anch'io che trattasi della Asphodeline lutea e poi a riguardo alla tua descrizione culinaria anche dalle mie parti si consuma,lo chiamiamo"errami o hierrami". zander