Autore |
Discussione |
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2007 : 21:41:06
|
scusa ma non può essere la setosa? |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2007 : 22:07:25
|
Chilostoma (Campylaea) planospira setulosum (Briganti, 1825) è una delle varie forme di C. planospira e vive nel centrosud d'Italia. Ancora è da stabilire se la villosità in planospira, sempre presente nelle forme giovanili e che permane negli adulti in ambienti molto umidi di lettiera anche nell'età adulta possa essere considerato un carattere diagnostico o un adattamento all'ambiente.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2007 : 22:21:10
|
Mi sono documentato meglio.....intendevo la Liburnica setosa (Rossmassler 1836) Stiamo combattendo su molto fronti....quaasi quasi ti telefono. Ciao Sandro grazie |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2007 : 22:24:30
|
Secondo me la Liburnica lefeburiana (Ferussac 1882) è glabra. Se così non fosse la prossima volta che vedo Cossignani gliene canto 4.... |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 21 marzo 2007 : 22:29:49
|
Non stiamo combattendo,ma cercando di capirci qualcosa.Purtroppo per il momento abbiamo un buco nero nel nordest con qualcuno che conosca bene le variazioni di forma di ogni specie.La checklist illustrata che stiamo cercando di creare dovrà essere uno strumento che ci consenta di avere illustrate le varie specie e le forme locali.
Sandro |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2007 : 22:39:59
|
Scusa Sandro scherzavo sul combattimento, è che sono nuovo del forum, delle lumache non frega niente a nessuno ed improvvisamente posso parlarne con qualcuno, mi sento come un bimbo da Toys.
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 21 marzo 2007 : 23:13:08
|
Il bello del forum è che ci si può confrontare e crescere insieme. Ho fatto alcune ricerche ed ho trovato che Liburnica è sinonimo di Helicigona. Esistono due specie con nome simile:Helicigona setosa (Férussac, 1832) ed Helicigona setigera (Rossmässler, 1836) a quale delle due ti riferivi? Guardale nei link ma mi sembra che nessuna delle due corrisponda alla specie postata da Siciliaria. Per le determinazioni non possiamo basarci sul Cossignani ma cerchiamo di fare qualcosina di più.
Sandro |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2007 : 10:21:56
|
| è che sono nuovo del forum, delle lumache non frega niente a nessuno ed improvvisamente posso parlarne con qualcuno |
... e non ci hai capito più niente, vero? penso sia quello che è capitato a tutti scoprendo il forum, me compreso
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
Sebas
Moderatore
Città: Málaga
Regione: Spain
497 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2007 : 12:48:00
|
Ciao,
Per confrontare le specie, qui hai a sinistra un esemplare di L. setosa(28mm) di Croazia, e adestra un esemplare di C. lefeburianum dello stesso luogo che il di Siciliaria (22mm). È certo che Liburnica era sinonimo di Helicigona. Secondo Subai & Feher (2006) è adesso un genero a parte dentro di Helicigoninae, all'uguale che Cattania, Superba, Josephinella e Faustina. È impossibile stare sempre aggiornato en tassonomia!
Sebas
Immagine: 273,7 KB |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 22 marzo 2007 : 12:52:04
|
ciao sebas hai un'idea della distribuzione della setosa nella penisola balcanica? sai se arriva fino in grecia?
grazie
ang
|
|
Sebas
Moderatore
Città: Málaga
Regione: Spain
497 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2007 : 14:11:35
|
Ciao Ang,
secondo Link solo vive in Bosnia-Hercegovina e Croazia.
Sebas |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 22 marzo 2007 : 16:18:33
|
grazie sebas
ang
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 24 novembre 2007 : 23:48:07
|
Dalla tavola e dalla cartina (questo esemplare viene dalla punto più interno del Limski Kanal in Istria)nel lavoro di Subai dovrebbe essere Helicigona (liburnica) setosa setosa Ferussac.
Dimensioni 26mm
Immagine: 31,58 KB Immagine: 16,64 KB |
|
|
|
Discussione |
|