testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Tenebroides mauritanicus o fuscus?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2014 : 18:00:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.053946660937584, 7.383434772491455 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Questi Trogositidae in un canalone, sotto la corteccia di una grande quercia secca, ne ho trovati due.
Ho letto che sono molto comuni,(io comunque non li avevo mai incontrati) ma
li trovo comunque molto belli.
Guardando qui in galleria ho letto che se ha 5 articoli nella clava antennale,
dovrebbe essere un Tenebroides mauritanicus, però poi ho visto anche
il Tenebroides fuscus, ed adesso non ho idea a quale specie possano
appartenere.
Uno è lungo circa un centimetro, l'altro è leggermente più piccolo; si riuscirà
ad identificarli?
Grazie

DTVD

21-2-2014 Lago piccolo, Avigliana (TO)
Immagine:
Tenebroides mauritanicus o fuscus?
165,59 KB
Immagine:
Tenebroides mauritanicus o fuscus?
198,78 KB
Immagine:
Tenebroides mauritanicus o fuscus?
166,55 KB
Immagine:
Tenebroides mauritanicus o fuscus?
177,9 KB
Immagine:
Tenebroides mauritanicus o fuscus?
177,81 KB

Modificato da - Chalybion in Data 10 marzo 2014 22:52:50

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13077 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2014 : 15:02:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
T. mauritanicus è sinantropico, T. fuscus è dendrofilo; malgrado ciò la forma del clipeo, lateralmente, mi porterebbe a mauritanicus, ma da foto non si può, a mio avviso, avere certezze.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2014 : 15:16:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo letto qualcosa sui Tenebroides, (anche qui in galleria) e siccome
si parlava di articoli della clava antennale, ero convinto che evidenziare le
antenne sarebbe bastato per identificarli.
Quindi non mi sembrava un T. maroccanus (3 art.) allora ho pensato
fossero dei T. mauritanicus (5 art.)
poi però ho visto il Tenebroides fuscus, e tra i due, una piccola differenza mi è sembrato di notarla negli articoli antennali.
Ricontrollando bene le antenne dei due "soggetti" da me trovati, non so se è una mia impressione, ma a me sembra che uno abbia un'articolo in più nella clava antennale: Che siano due specie diverse?

A questo punto, stabilire a quale specie appartengano non so se sarà possibile.
Qui avevo trovato il Tenebroides fuscus Link

Grazie Giorgio

Vincenzo


Modificato da - dtvd in data 08 marzo 2014 15:17:35
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3480 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2014 : 18:27:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, a quanto pare di punti interrogativi nel titolo ce ne vorrebbe anche più di uno...
Cercando dei riferimenti per contribuire alla questione, ho scoperto che è uscita da poco una revisione mondiale di questa famiglia:
Kolibá#269; J (2013) Trogossitidae: A review of the beetle family, with a catalogue and keys. ZooKeys 366: 1–194. doi: 10.3897/zookeys.366.6172


Anche questo lavoro recente però non chiarisce il reale rapporto fra le due "specie". Resta sempre il dubbio che T. fuscus e mauritanicus siano in realtà due forme, una selvatica e l'altra antropofila, di un'unica specie. In tal caso dovrebbe prevalere il nome mauritanicus, usato per primo.

G.


Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2014 : 22:23:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, più mi addentro nel mondo degli insetti, più mi rendo conto quanto sia
difficile la loro classificazione, specialmente in queste piccole famiglie poco(cosi mi pare)studiate.
Però pur sapendo delle difficoltà, quando me li trovo davanti è più forte di me, debbo per forza proporvi di identificarli.
Ho letto un po di pagine della revisione dei Trogossitidae? che hai
indicato l'ho trovato molto interessante, ma io non ho la pazienza(e il tempo)
di leggerle tutte. E poi, penso che bisognerebbe limitarsi a qualche categoria di insetti, oppure essere dei mostri(di bravura)come voi per capirci qualcosa.
Però siccome quando esco fotografo qualsiasi tipo di insetti,io scelgo una terza opzione, metto a dura prova la vostra pazienza ...fin che dura!!!

Allora li inserisco ne mio archivio come, Tenebroides mauritanicus
Tanto ...voglio vedere chi mi dice che potrebbero non esserli!!

Grazie Gabriele, e grazie di nuovo anche a te Giorgio.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13077 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2014 : 22:48:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Approvo la tua scelta: se guardi le foto in alcune le antenne si dilatano dal 5° o dal 6° articolo (carattere variabile). Il lavoro citato da Gabriele non fa chiarezza, nè la checklist italiana che dà fuscus solo ipoteticamente presente in Alto-Adige. Porta non lo considera. Il fatto è che non si sa bene come interpretare il taxon di Goeze. Peraltro il lavoro citato dice che mauritanicus ha antenne dilatate dall'8° articolo!! Se così fosse non ho mai avuto a che fare con mauritanicus in Italia!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net