Autore |
Discussione |
|
gufetto
Utente V.I.P.
Città: Guspini
Prov.: Medio Campidano
Regione: Sardegna
266 Messaggi Tutti i Forum |
|
gufetto
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 marzo 2014 : 17:51:39
|
Visto lo sguardo mi domando :"ma se avesse potuto parlare, cosa mi avrebbe detto?" Immagine: 69,2 KB |
gufetto |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 marzo 2014 : 18:33:16
|
Molto bella . Avrebbe detto : "mi chiamo corinna ( e non corinne ) e mi si vede poco qui sul Forum, perchè vivo solo in Sardegna, Corsica, Elba , Arcipelago Toscano, e sulla costa grossetana
|
Link |
|
|
paolo45
Utente Senior
Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2757 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 marzo 2014 : 18:48:12
|
Complimenti per le bellissime foto e anche per l'esemplare davvero interessante, infatti ha un disegno che si avvicina molto alla Coenonympha elbana. Ciao Paolo |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 01 marzo 2014 : 19:24:13
|
| Messaggio originario di paolo45:
Complimenti per le bellissime foto e anche per l'esemplare davvero interessante, infatti ha un disegno che si avvicina molto alla Coenonympha elbana. Ciao Paolo
|
pensavo che quella dell'Isola d'elba fosse una ssp. della C. corinna, ma a quanto pare anche qui , come per molte altre, non si sa dove finisca la specie e cominci la sottospecie.... Link |
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 01 marzo 2014 : 19:54:00
|
...Credo che fra qualche anno comunque si farà chiarezza grazie alla genetica... Link
|
Link |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 marzo 2014 : 21:26:42
|
La Coenonympha corinna elbana (foto allegata) è diversa solo geneticamente o anche per altro? Immagine: 202,65 KB |
Giovanni |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 marzo 2014 : 21:38:04
|
Scusate , non mi ero accorto che la risposta alla mia domanda era nel primo link di Stefano |
Giovanni |
|
|
paolo45
Utente Senior
Città: Vedano al Lambro
Regione: Lombardia
2757 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2014 : 13:13:08
|
Come spesso accade la definizione di buona specie per alcune farfalle rimane oggetto di discussione. In questo caso alcuni autori hanno distinto C. corinna da C. elbana, che tra l'altro presentano un pattern diverso e abbastanza definito, dal 1996 in base agli studi sugli stadi larvali di Jutzeler & de Bros (pubblicati su Linneana belgica). Controversa è anche la attribuzione ad una delle due della sottospecie trettaui dell'Isola di Capraia che presenta un disegno del rovescio dell'ala posteriore molto peculiare con una zona chiara prossimale. Ciao Paolo
|
|
|
gufetto
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 marzo 2014 : 18:13:43
|
ciao stefanovet Ops, ho davvero scritto corinne! Beh dai a una signorina così vanitosa un nome fracese sta proprio bene. Oltre a quello probabilmente mi avrebbe mandato al diavolo visto che non ho fatto che rincorrerla per un bel pò!
|
gufetto |
|
|
|
Discussione |
|