testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Cranio: mustelide? Martes cfr foina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

VAleP
Utente V.I.P.


Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2014 : 09:43:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tuttti!
Scavando il mio laghetto (coming soon!!! ) ho trovato un bellissimo cranio, perfettamente integro, nonostante fosse una trentina di cm sotto terra (o forse proprio grazie a questo).
L'ho lasciato a bagno un paio di giorni per togliere la terra e ora ve lo presento!

Immagine:
Cranio: mustelide? Martes cfr foina
225,23 KB

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 05 marzo 2014 11:06:27

VAleP
Utente V.I.P.


Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2014 : 09:44:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cranio: mustelide? Martes cfr foina
236,86 KB

Torna all'inizio della Pagina

VAleP
Utente V.I.P.


Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2014 : 09:44:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cranio: mustelide? Martes cfr foina
187,11 KB

Torna all'inizio della Pagina

VAleP
Utente V.I.P.


Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2014 : 09:45:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cranio: mustelide? Martes cfr foina
248,24 KB

Torna all'inizio della Pagina

VAleP
Utente V.I.P.


Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2014 : 09:46:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Cranio: mustelide? Martes cfr foina
269,27 KB

Io ho ipotizzato che si possa trattare di un mustelide...
Cosa ne pensate?


Grazie!


(PS: Il muo compagno: "ok, ora lo pulisci, gli fai le foto e poi lo butti, vero???" )


Modificato da - VAleP in data 27 febbraio 2014 09:50:26
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2014 : 10:49:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo si tratti di una Faina (Martes foina), l'unico dubbio è che possa essere una Martora (Martes martes). La distinzione tra le due specie limitandosi al cranio è complicata. Mentre la martora presenta il terzo premolare superiore con faccia esterna convessa, nella faina questo dente ha faccia esterna concava. Diversa è anche la lunghezza dei due bordi del primo molare superiore: nella martora il bordo interno è maggiore di quello esterno assumendo una forma (il dente) triangolare, mentre nella faina i due bordi sono invece simili (forma del dente rettangolare).

A questo link: [Link]la chiave per la determinazione dei crani dei mustelidi.
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3999 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2014 : 16:44:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A vederlo così senza fare misurazioni avrei detto tasso.... Però forse è utile in questo caso un vecchio post che misi qualche tempo fa e di cui ripropongo il link in modo che possiate provare voi a determinare o dare un'altra opinione
Link

Saluti

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

VAleP
Utente V.I.P.


Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2014 : 23:37:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il link!
Credo che mi accontenterò del genere Martes, dato che non sono in grado di valutare la dentatura...

Grazie ancora!!

Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2014 : 20:43:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:

A vederlo così senza fare misurazioni avrei detto tasso....


Anch'io ho pensato la stessa cosa!
Anche se comunque manca la foto di profilo per vederlo meglio!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2014 : 11:09:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Accipiter gentilis:
.... Mentre la martora presenta il terzo premolare superiore con faccia esterna convessa, .....


La faccia esterna mi risultava sensibilmente concava ... mentre nella faina è sempre concava ... ma meno marcatamente; lo stesso mi pare avvenga per la convessità della faccia interna (presente in entrambe ... ma meno marcata nella faina); ... potrei però sbagliarmi, .. magari quando ho un attimo ricontrollo!
Concordo comunque sulla determinazione.
L.

Torna all'inizio della Pagina

Astore
Utente V.I.P.

Città: trentino
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


259 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2014 : 16:22:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Martora?

Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3999 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 marzo 2014 : 21:35:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprendo questa discussione perchè analizzando la parte fotografata ho fatto alcune considerazioni che vi rappresento.

Dalla prima foto si evince una lunghezza inferiore ai 10 cm.

Se ci aiutiamo con la tabella dicotomica per l'identificazione dei crani dei mustelidi( Link), siamo proiettati al punto 3...

Al punto 3 abbiamo due possibilità: un cranio con 38 denti e uno con 34. Ci viene in aiuto il fatto che sono indicati i premolari che nel primo caso sono P4/4 e nel secondo P3/3. Vale a dire (per i meno esperti) che con P "maiuscolo" si indicano i denti definitivi e con il nr. se il nr sta al numeratore i denti di una emimascella; se il numero sta al denomitore sono di una emimandibola.

Dalla foto postata si vede che la struttura dentaria è la seguente
I3/- C1/- P3/- M1/-.

Immagine:
Cranio: mustelide? Martes cfr foina
112,49 KB


Indico "-" perchè non abbiamo la mandibola.
Poichè, però, in genere vi è corrispondenza fra i denti possiamo ammettere con una certa veridicità che sotto vi siano gli stessi denti ossia I3/3; C1/1; P3/3; M1/2 (qui ci aiuta l'esperienza).

Ossia 17 denti per emi-parte che moltiplicati per 2 danno il nr complessivo sia superiormente che inferiormente. Totale 34 denti.

Dal punto 3 della tabella veniamo indirizzati al punto 5... dove se il ns cranio ha una lunghezza maggiore di 5 cm abbiamo PUZZOLA! Se inferiore siamo indirizzati al punto 6.

Il nostro cranio è lungo circa 8 cm per cui stando almeno al ragionamento dovremmo avere una PUZZOLA!

Purtroppo non ho un cranio di Puzzola a casa per fare un paragone. Stando alla foto e a quanto ho trovato sul web quasi direi che non ci siamo e sempre di tasso mi pare però il ragionamento della tavola fila o secondo voi la buttiamo via???

Un saluto

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

VAleP
Utente V.I.P.


Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2014 : 08:25:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow, non pensavo che ci potessero essere tante discriminanti!

I denti potrebbero essere 38: nella foto non si vede bene, ma tra il canino e il primo premolare c'è uno spazio con un forellino, forse un dentino perduto?

Oggi vedrò di fare anche una foto di profilo!

Intanto grazie a tutti per i contributi!!!


Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2014 : 11:13:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P1 c'è o meglio c'era, allego una foto di un cranio di faina per confronto.

Immagine:
Cranio: mustelide? Martes cfr foina
207,49 KB

Immagine:
Cranio: mustelide? Martes cfr foina
69,65 KB
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3999 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2014 : 20:56:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'era qualcosa che ton tornava.... Perchè Puzzola non pareva proprio! Però dalla foto non percepivo che non ci fosse P1 (sono diventato un po' cieco negli ultimi anni).

Mo ce semo....

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

VAleP
Utente V.I.P.


Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2014 : 08:57:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E finalmente ecco una paio di foto laterali...

Immagine:
Cranio: mustelide? Martes cfr foina
190,01 KB

Immagine:
Cranio: mustelide? Martes cfr foina
194,75 KB


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net