|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32996 Messaggi Flora e Fauna |
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2014 : 17:53:38
|
Davvero non saprei ... anche perchè di larve di Tenebrionidae trovate in compagnia dei Dendarus ne avevi già postata un'altra: Link ed è completamente diversa. Chissà qual è quella giusta.
G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
edolis
Utente V.I.P.
Città: Vaglio Serra
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
125 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2020 : 22:19:42
|
è passato tanto tempo dalla creazione di questo post, ma condivido l'ipotesi che ho avanzato, così mi date la vostra opinione. A mio avviso potrebbe trattarsi di un Alleculidae, Cteniopus sp. mi baso sulle tavole di An illustrated synopsis of the principal larval forms of the order Coleoptera, by Adam G. Böving - F.C. Craighead plate 56 che allego. Il mio esemplare, che aggiungo ma se serve apro un altro post, l'ho trovato oggi a Vaglio Serra (a dire il vero in un campione terreno di Sezzadio) e quindi visto quanto riportato in faunaitalia, per il mio esemplare, ipotizzerei Cteniopus sulfureus Un'ipotesi, ovviamente
Immagine: 175,1 KB Immagine: 87,93 KB |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13229 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2020 : 21:29:15
|
Non mi diletto di larve ma dubito che senza l'osservazione diretta allo stereomicroscopio si possa confermare una identificazione di tali larve da foto. Non so però se ne tu hai avuto l'opportunità di una tale verifica.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|