Autore |
Discussione |
|
Domenico Faridone
Utente V.I.P.
Città: Fiumaretta di Ameglia 19031
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
310 Messaggi Tutti i Forum |
|
paolo45
Utente Senior
Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2756 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 febbraio 2014 : 23:59:44
|
Colias crocea, maschio in volo e femmina posata. Ciao Paolo |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 febbraio 2014 : 10:13:07
|
| Messaggio originario di Domenico Faridone: Immagine: 188,3 KB
|
Questa è una delle foto che tutti noi "farfallari" vorremmo fare : maschio e femmina ad ali aperte, dove si vedono bene quei caratteri che le Colias tengono sempre nascosti. Foto che merita l'entrata di diritto nella galleria . La femmina, così chiara, direi che è una forma helice..
|
Link |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2014 : 15:03:33
|
Una foto veramente bella e didattica. Complimenti Domenico!
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 febbraio 2014 : 17:15:23
|
D'accordo con la determinazione di Stefano e di cui condivido anche il giudizio sulla foto. |
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 febbraio 2014 : 18:13:22
|
Domenico, che meraviglia anche questa
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Domenico Faridone
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 febbraio 2014 : 19:53:08
|
Grazie ragazze e ragazzi per l'apprezzamento! Come dice giustamente Stefanovet il corteggiamento è l'unica occasione per beccare queste meraviglie ad ali aperte. Pensate che ho dato loro la caccia per circa 15 giorni e non vi dico l'emozione che ho provato quando ho scattato le foto.
Buona serata,
Domenico |
Ogni fiore è un sorriso |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 24 febbraio 2014 : 20:01:08
|
A chi lo dici...m'è capitato relativamente di rado di beccare una crocea volare tranquillamente di fiore in fiore. Hanno un volo molto rapido, scattante e nervoso e sono molto sospettose (esperienza sul campo, non ho le traveggole )
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 24 febbraio 2014 : 21:34:31
|
Comunque , per essere precisi, si tratta di un tentativo di "avance" da parte del maschio mentre la femmina alzando l'addome, segnala il suo rifiuto (probabilmente è già stata fecondata)
|
Link |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 24 febbraio 2014 : 21:37:01
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
Comunque , per essere precisi, si tratta di un tentativo di "avance" da parte del maschio mentre la femmina alzando l'addome, segnala il suo rifiuto (probabilmente è già stata fecondata)
|
Ed è molto più frequente osservare questa situazione che un corteggiamento vero e proprio... povere femminucce tormentate
Federica |
|
|
Domenico Faridone
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 febbraio 2014 : 23:19:56
|
Accidenti! Io pensavo proprio il contrario, cioè che la femmina volesse segnalare la propria disponibilità all'accoppiamento e…………me la prendevo con quei pelandroni dei maschi che non combinavano niente! Mi tocca scusarmi per averli ingiustamente offesi!
@ Federica: Per questi scatti io uso una reflex APS-C con obiettivo 180mm Macro che consente di scattare senza avvicinarsi troppo al soggetto, inoltre non bisogna inseguire ma stare fermi vicino ai fiori e aspettare che le nostre "prede" arrivino. Praticamente bisogna imparare dai Tomisidi. |
|
|
Stefania
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 febbraio 2014 : 20:49:58
|
INVIDIA, INVIDIA INVIDIA
La foto che cerco di fare da anni!!!!!!
|
Stefania ciao |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 febbraio 2014 : 21:23:52
|
Complimenti per la foto , ne ho diverse anch'io di maschi e femmine in volo ad ali aperte ma nessuna con M e F insieme.
Ciao |
Giovanni |
|
|
Domenico Faridone
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 febbraio 2014 : 10:55:21
|
Grazie a Stefania e Giovanni.
@ Stefania: Insisti e vedrai che arriverà l'occasione favorevole per fotografarle.
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 26 febbraio 2014 : 14:47:21
|
| Messaggio originario di Domenico Faridone:
...non bisogna inseguire ma stare fermi vicino ai fiori e aspettare che le nostre "prede" arrivino. Praticamente bisogna imparare dai Tomisidi.
|
E' vero! Anch'io uso la stessa strategia. Le mie immagini non sono qualitativamente all'altezza di quelle di Domenico perchè ho una compatta e in più non sono brava, però la modalità da lui suggerita vi assicuro che funziona! Fate anche voi i ragnetti. Immagine: 250,37 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 26 febbraio 2014 : 15:25:46
|
| Messaggio originario di Andromeda:
| Messaggio originario di Domenico Faridone:
...non bisogna inseguire ma stare fermi vicino ai fiori e aspettare che le nostre "prede" arrivino. Praticamente bisogna imparare dai Tomisidi.
|
E' vero! Anch'io uso la stessa strategia. Le mie immagini non sono qualitativamente all'altezza di quelle di Domenico perchè ho una compatta e in più non sono brava, però la modalità da lui suggerita vi assicuro che funziona! Fate anche voi i ragnetti. Immagine: 250,37 KB
|
Su due cose non sono d'accordo : che non sei brava (perché lo sei) e che con la compatta non riescono queste immagini. Forse è addirittura più agevole con focali sui 35 mm in modalità macro, equivalenti perché si lavora con una profondità di campo maggiore. Questo a patto che si lavori in manuale.. tre esempi
Immagine: 92,71 KB |
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 26 febbraio 2014 : 15:27:35
|
Immagine: 94,25 KB |
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 26 febbraio 2014 : 15:29:38
|
Immagine: 114,06 KB
...insomma anche con la compatta i risultati possono uscire fuori..
|
Link |
Modificato da - stefanovet1958 in data 26 febbraio 2014 15:30:25 |
|
|
Domenico Faridone
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 febbraio 2014 : 21:29:54
|
Si, anche con una compatta si possono ottenere buone immagini ma, se oltre all'interesse documentaristico, si vuole migliorare la qualità d'immagine, la dimensione del sensore e la possibilità di avere a disposizione ottiche di buona qualità rendono la reflex preferibile. Certamente ciò implica una spesa maggiore e un interesse per la parte tecnica della fotografia ivi compresa l'elaborazione dei file fotografici. Io ho cominciato nel 2006 con una compattina e poi, l'anno successivo, sono passato alla reflex. Lo scorso anno ho acquistato una superzoom ma la reflex rimane, per ora, la mia preferita.
Un'altra doppietta di Licenidi nel Monte Valestrieri, Ott.2008 Immagine: 177,72 KB |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 26 febbraio 2014 : 22:01:04
|
se da una parte con la reflex si arriva ad una qualità superiore, ( sempre che sia supportata anche dalla qualità delle lenti, che se di buona qualità costano più del corpo macchina), è più difficile l'esecuzione tecnica (nel caso specifico di tentati accoppiamenti e/o azzuffamenti forse è un po' più facile, in quanto una delle farfalle di solito è ferma); infatti le reflex non prevedono certe compatibilità di flash (tempi di otturazione) ed inoltre le lenti macro non sono mai grandangolari, per cui la messa a fuoco e la profondità di campo sono sempre di difficile gestione. L'ingombro e il peso delle reflex poi, possono essere un altro fattore limitativo in quanto queste dinamiche durano pochi secondi... insomma, come per tutte le cose ci sono i pro e i contro... ( questo riferito ai soggetti in volo ma non solo..)
|
Link |
Modificato da - stefanovet1958 in data 26 febbraio 2014 22:03:52 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 26 febbraio 2014 : 22:33:00
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
Su due cose non sono d'accordo : che non sei brava (perché lo sei) e che con la compatta non riescono queste immagini. Forse è addirittura più agevole con focali sui 35 mm in modalità macro, equivalenti perché si lavora con una profondità di campo maggiore. Questo a patto che si lavori in manuale...
|
Grazie per il complimento Stefano! In effetti sono d'accordo con te che con le compatte si possono ottenere buoni risultati, tanto che ho sempre ammirato le tue foto nello stile di quelle che hai inserito in questa discussione, il punto è che io a tecnica fotografica sono messa male! La colpa effettivamente non è proprio della mia fotocamera ma sono io che non la so sfruttare come si deve, quindi ho messo insieme le due cose. Lavoro esclusivamente in manuale ma devo fare più esperienza. La foto che ho postato l'ho scattata dopo circa una settimana che avevo comprato la fotocamera, acquistata nel luglio del 2011, quindi la confidenza con lo strumento era pari a zero!! Qualche passo avanti l'ho fatto ma non demordo, prima o poi imparerò! Ciao e grazie ancora!
|
Tiziana
|
|
|
|
Discussione |
|