Autore |
Discussione |
|
salvia
Utente Senior
Città: Tirano
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
734 Messaggi Tutti i Forum |
|
salvia
Utente Senior
Inserito il - 21 febbraio 2014 : 21:12:15
|
Immagine: 131,39 KB |
|
|
|
salvia
Utente Senior
Inserito il - 21 febbraio 2014 : 21:12:46
|
Immagine: 245,9 KB |
|
|
|
salvia
Utente Senior
Inserito il - 21 febbraio 2014 : 21:13:20
|
Immagine: 128,78 KB |
|
|
|
salvia
Utente Senior
Inserito il - 21 febbraio 2014 : 21:13:54
|
Immagine: 219,61 KB |
|
|
|
salvia
Utente Senior
Inserito il - 21 febbraio 2014 : 21:14:32
|
Immagine: 70,63 KB |
|
|
|
salvia
Utente Senior
Inserito il - 21 febbraio 2014 : 21:15:53
|
Ultima Immagine: 78,65 KB
Chiedo scusa per la pessima qualità delle immagini, le eventuali imprecisioni e i dati mancanti, ma vi ringrazio per la disponibilità Silvia |
|
|
|
Annarosa
Moderatore
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2014 : 21:39:23
|
Se non hai problemi, mi puoi inviare questa specie e la osserverò volentieri |
annarosa bernicchia |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 febbraio 2014 : 23:20:01
|
Da quel che intravedo nelle immagini relative alla microscopia non mi sembra un sistema ifale dimitico... |
|
|
salvia
Utente Senior
Inserito il - 22 febbraio 2014 : 07:41:29
|
Volentieri spedirò ad Annarosa nei prossimi giorni. Grazie Silvia |
|
|
|
Annarosa
Moderatore
Inserito il - 06 marzo 2014 : 21:33:41
|
Silvia ti chiedo di poter aspettare a guardare il tuo poliporo perché ho alcune cose urgenti da sbrigare in questi giorni. Aphyllo ed io abbiamo fatto recentemente due escursioni insieme e abbiamo diversi campioni da osservare con una certa urgenza. Ti chiedo scusa ma lo guarderò appena possibile, grazie |
annarosa bernicchia |
|
|
Annarosa
Moderatore
Inserito il - 17 marzo 2014 : 23:10:23
|
In questi giorni ho osservato più volte la tua specie. Dalla fotografia pensavo si trattasse di di Oligoporus placentus con colorazioni un pò sbiadite. Le mie osservazioni effettuate corrispondono alla microscopia presentata da Silvia tranne in un vetrino dove ho visto alcuni frammneti di ife scheletriche. Le ife rigonfiano e gelatinizzano in KOH al 5% e questo complica le cose. I basidi hanno 4 sterigmi ma talvolta -2 o -1 sterigma e di conseguenza le spore possono avere misurazioni diverse. Se consideriamo valido il sistema ifale monomitico arrivo a Oligoporus ma non può essere O. placentus perché ha spore diverse. Con tali spore ci sono solo specie pileate di Oligoporus ma non resupinate come invece appare dalle foto macro-. Esistono alcune specie con sistema monomitico e scarse ife scheletriche: Fibropiria gossypium ad esempio, ma non ha mai tali colorazioni e ha caratteristiche diverse, lo conosco bene. Usando il mio vecchio reattivo di Melzer (devo preparare il nuovo ma non trovo mai il tempo)mi era sembrato di vedere una leggera amiloidia e sono andata a controllare Perenniporia narymica ma non é lei. Due sono le possibilità: o spedisco un pezzo di questa specie a qualcuno di voi o aspettiamo che esca il libro di Ryvarden che non dovrebbe tardare molto e vediamo se arrivo in fondo a questa specie che mi ha fatto proprio arrabbiare. Dopo tutte "queste chiacchere" siete ancora svegli? A me è passato il sonno! Mi dispiace Silvia, io ci ho messo tutta la mia buona volontà |
annarosa bernicchia |
|
|
salvia
Utente Senior
Inserito il - 18 marzo 2014 : 18:51:12
|
Non è assolutamente il caso di dispiacersi!! Anzi grazie tantissimo per l'impegno profuso. Credo di avere ancora un pezzettino piccolo dell'esemplare in questione, ma ricordo benissimo dove è stato raccolto e, anche se piuttosto lontano da casa, può essere che più avanti riesca ad andare a vedere se c'è ancora, ora è tutto coperto di neve e non se ne parla per un po' di tempo. Silvia Immagine: 107,98 KB Immagine: 104 KB Non è proprio lo stesso posto ma la situazione fino a qualche giorno fa non doveva essere molto diversa |
|
|
|
Annarosa
Moderatore
Inserito il - 18 marzo 2014 : 22:19:44
|
Sembra incredibile, ieri a Bologna avevamo 28°C è lì la neve é alta metri! |
annarosa bernicchia |
|
|
Annarosa
Moderatore
Inserito il - 19 marzo 2014 : 18:56:44
|
Dimenticavo di aggiungere che non può essere Ceriporiopsis gilvescens che può avere una leggera colorazione rosata e un sistema ifale monomitico, perché ha spore e altre caratteristiche micro- diverse. |
annarosa bernicchia |
|
|
salvia
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2014 : 17:40:01
|
Mi dispiace per il malessere!! Purtroppo non ho dati microscopici miei, ma provo ad inserire il messaggio precedente nel tentativo di essere utile. Nei prossimi giorni cerco il campione rimastomi e tento qualche osservazione. Intanto grazie e buona guarigione Silvia
| Messaggio originario di Annarosa:
In questi giorni ho osservato più volte la tua specie. Dalla fotografia pensavo si trattasse di di Oligoporus placentus con colorazioni un pò sbiadite. Le mie osservazioni effettuate corrispondono alla microscopia presentata da Silvia tranne in un vetrino dove ho visto alcuni frammneti di ife scheletriche. Le ife rigonfiano e gelatinizzano in KOH al 5% e questo complica le cose. I basidi hanno 4 sterigmi ma talvolta -2 o -1 sterigma e di conseguenza le spore possono avere misurazioni diverse. Se consideriamo valido il sistema ifale monomitico arrivo a Oligoporus ma non può essere O. placentus perché ha spore diverse. Con tali spore ci sono solo specie pileate di Oligoporus ma non resupinate come invece appare dalle foto macro-. Esistono alcune specie con sistema monomitico e scarse ife scheletriche: Fibropiria gossypium ad esempio, ma non ha mai tali colorazioni e ha caratteristiche diverse, lo conosco bene. Usando il mio vecchio reattivo di Melzer (devo preparare il nuovo ma non trovo mai il tempo)mi era sembrato di vedere una leggera amiloidia e sono andata a controllare Perenniporia narymica ma non é lei. Due sono le possibilità: o spedisco un pezzo di questa specie a qualcuno di voi o aspettiamo che esca il libro di Ryvarden che non dovrebbe tardare molto e vediamo se arrivo in fondo a questa specie che mi ha fatto proprio arrabbiare. Dopo tutte "queste chiacchere" siete ancora svegli? A me è passato il sonno! Mi dispiace Silvia, io ci ho messo tutta la mia buona volontà
|
|
|
|
|
Annarosa
Moderatore
Inserito il - 16 giugno 2014 : 21:56:53
|
Ho riguardato ancora la specie e, prendendo in considerazione la possibilità che abbia un sistema ifale monomitico ho pensato al gen. Oligoporus ma le caratteristiche microscopiche non corrispondono a nessuna specie descritta in Europa. Voglio tentare di considerare la possibilità che sia monomitico con scarse presenze di ife scheletriche (vedi un precedente messaggio). Vedremo dove arrivo. Alla prossima puntata..... |
annarosa bernicchia |
|
|
|
Discussione |
|