Autore |
Discussione |
|
niccosan
Utente Junior
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
21 Messaggi Tutti i Forum |
|
niccosan
Utente Junior
Inserito il - 18 febbraio 2014 : 23:43:04
|
altre foto Immagine: 178,58 KB Immagine:
|
|
|
|
niccosan
Utente Junior
Inserito il - 18 febbraio 2014 : 23:43:36
|
3 Immagine: 178,17 KB |
|
|
|
niccosan
Utente Junior
Inserito il - 18 febbraio 2014 : 23:44:45
|
4 Immagine: 177,12 KB |
|
|
|
niccosan
Utente Junior
Inserito il - 18 febbraio 2014 : 23:45:52
|
5 Immagine: 174,97 KB |
|
|
|
niccosan
Utente Junior
Inserito il - 18 febbraio 2014 : 23:46:40
|
6 Immagine: 170,22 KB |
|
|
|
niccosan
Utente Junior
Inserito il - 18 febbraio 2014 : 23:47:30
|
7 Immagine: 209,94 KB |
|
|
|
niccosan
Utente Junior
Inserito il - 18 febbraio 2014 : 23:48:27
|
8 Immagine: 206,56 KB |
|
|
|
niccosan
Utente Junior
Inserito il - 18 febbraio 2014 : 23:49:15
|
9 Immagine: 255,48 KB |
|
|
|
niccosan
Utente Junior
Inserito il - 18 febbraio 2014 : 23:50:01
|
10 Immagine: 248,56 KB |
|
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2014 : 00:53:11
|
La risposta non è facile, ma a me sembra che non ci fossero Limax; quella delle foto 3,4,5, ed anche quella al centro della prima foto, secondo me sono Deroceras reticulatum; quella delle foto 9 e 10 è una Tandonia, forse la sowerby; quella che hai messo sotto la dicitura "altre foto" mi sembra un giovane di Arion vulgaris; nelle foto 6,7,8 c'è una entità che non riconosco, mi sembra un Deroceras ma non saprei dirti quale... (o forse è Milax nigricans? ) |
ciao
Iperione |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2014 : 01:07:27
|
| Messaggio originario di iperione:
La risposta non è facile, ma a me sembra che non ci fossero Limax; quella delle foto 3,4,5, ed anche quella al centro della prima foto, secondo me sono Deroceras reticulatum; quella delle foto 9 e 10 è una Tandonia, forse la sowerby; quella che hai messo sotto la dicitura "altre foto" mi sembra un giovane di Arion vulgaris; nelle foto 6,7,8 c'è una entità che non riconosco, mi sembra un Deroceras ma non saprei dirti quale... (o forse è Milax nigricans? )
|
No, la risposta é facile: chi cerca durante la notte cerca -> trova...
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2014 : 08:35:24
|
quello nella seconda foto è un Arion ma non so se vulgaris, per il resto sottoscrivo quanto detto da damiano
ps dato che non ci sono Limax sposterò la discussione nella pagina principale |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 19 febbraio 2014 : 09:10:01
|
| Messaggio originario di ang:
quello nella seconda foto è un Arion ma non so se vulgaris...
|
Si sa se a Teramo ci sono segnalazioni di A. vulgaris? Non ricordo quali sono le stazioni più meridionali della specie. |
ciao
Iperione |
|
|
niccosan
Utente Junior
Inserito il - 19 febbraio 2014 : 16:14:26
|
Grazie mille per le identificazione e scusate per gli errori sul nome e sul genere Limax (il post l'ho scritto via smartphone dal posto in montagna dove mi trovavo questa notte in servizio abbastanza assonnato)
ora da quanto ho capito si sono identificati tutti tranne per la foto 2 che dovevo fotografare meglio comunque
come si suddividono i gasteropodi senza guscio? per non errare la prox volta? |
|
|
|
Stepa
Utente Senior
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2014 : 20:52:57
|
Ciao Nicola, bentrovato. Credo che ti potrebbe essere utile consultare questo Link E nel forum c'è tanto altro, cerca nella galleria tassonomica. Per Iperione: non so quali siano attualmente le stazioni più meridionali per l'Arion vulgaris, ma in questo forum ci sono almeno tre segnalazioni per l'aquilano (Velino, Villetta Barrea e Pescasseroli) Stefano
|
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 19 febbraio 2014 : 21:25:14
|
| Messaggio originario di Stepa: Per Iperione: non so quali siano attualmente le stazioni più meridionali per l'Arion vulgaris, ma in questo forum ci sono almeno tre segnalazioni per l'aquilano (Velino, Villetta Barrea e Pescasseroli) Stefano
|
Grazie! Nel frattempo ho visto che è segnalato anche in Sicilia...
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2014 : 11:55:06
|
La foto 2 sembrerebbe ritrarre un Arion di questo gruppo. Gli esemplari del Terminio erano giovani e furono attribuiti dal prof. Manganelli ad Arion subfuscus. La variabilità di questa specie, la completa assenza di studi sui piccoli Arion dell'Appennino centro meridionale ed i pochi elementi rilevabii dalla foto ci fanno prendere questa determinazione con la dovuta cautela. Rimane comunque una segnalazione molto importante per chi si vorrà cimentare in questo gruppo cha appare molto complesso.
Di notevole interesse anche le foto 6-7 ed 8 che ritaggono una piccola limaccia nera, probabilmente un giovane ma non si arriva neanche al genere. L'unica specie nera dei Monti della Laga nota è un Limax nero trovato sul piano cacuminale a circa 2000m riportabile a Limax ianninii ed è molto improbabile che possa essere la stessa specie fotografata da nicossan. La fauna della notte riprendendo il concetto di Clemens è molto più interessante di quella del giorno.
|
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
|
Discussione |
|