testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 MONTAGNE D' ITALIA
 Val Biandino al passo di Camisolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2014 : 23:20:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Finalmente la prima uscita invernale e la prima neve di quest'anno visto che a valle dove abito piove da diverse settimane e non si è ancora vista la neve.
Partenza da Introbbio (LC) con due amici lungo la val Biandino e già quasi subito, dopo pochi minuti di cammino, troviamo la prima neve. Arrivati nei pressi delle case di Biandino la neve è sopra le nostre aspettative, quest'anno ha piovuto parecchio e in montagna le nevicate sono quasi da record.

Rifugio Pio X (1600m s.l.m)
Val Biandino al passo di Camisolo

Ci dirigiamo diretti verso il passo di Camisolo dove inizia la cresta verso il Pizzo dei Tre Signori. La neve fresca rallenta la nostra salita e senza ciaspole i nostri passi affondano nella neve fino sopra le ginocchia ma lo spettacolo che ci aspetta ci fa proseguire senza pensare minimamente di dover rinunciare.

Grignetta:
Val Biandino al passo di Camisolo

Grignetta e Grignone:
Val Biandino al passo di Camisolo


Arrivati in cresta, all'imbocco del passo di Camisolo, un vento gelido che sale dalla val Brembana ci attende soffiandoci la neve fresca in faccia...

Passo di Camisolo (2020m s.l.m.):
Val Biandino al passo di Camisolo

...ma subito dopo questo ultimo sforzo una spettacolare vista della cima del Pizzo dei Tre Signori completamente bianca appaga le nostre fatiche.

Pizzo dei Tre Signori:
Val Biandino al passo di Camisolo


VITTORIO




"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2014 : 00:47:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Vittorio hai beccato le mie montagne.
Il Rifugio Pio X è un casa di montagna privata e appartiene della mia parrocchia dove vanno i ragazzi a passare le vacanze. La casa ha una lunghissima storia. Grazie per avermela fatta vedere.
Il Pizzo dei Tre Signori... poi...
Grazie di nuovo per le belle immagini.

Pezzo da Gaeta

Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2014 : 00:52:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami Vittorio, mi sono dimenticato prima, in che giorno hai fatto queste foto?
Grazie.
Adesso vado a dormire.

Pezzo da Gaeta

Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2014 : 09:19:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente una coltre nevosa molto fitta e delle immagini meravigliose!
Grazie anche da parte mia per avercele mostrate.

Ma non avevi paura delle valanghe??!?

ps cos'è quella "cosa" sul Pizzo dei Tre Signori? Un albero? Un rifugio?

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?

Modificato da - puckie in data 18 febbraio 2014 09:23:50
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2014 : 13:15:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pezzo da Gaeta,
effettivamente il rifugio Pio X è una bellissima costruzione che non ha nulla a che vedere con i classici rifugi di montagna, quel giorno (il 9 febbraio 2014) era irriconoscibile ma ho avuto modo più volte di apprezzarlo senza neve.

Messaggio originario di puckie:

Ma non avevi paura delle valanghe??!?
Lungo tutta la salita in val Biandino abbiamo osservato parecchie slavine ma queste sono cadute dai pendii più ripidi, la valle è abbastanza ampia e se si sta sul sentiero non ci sono rischi.
ps cos'è quella "cosa" sul Pizzo dei Tre Signori?
Quella "cosa" che si vede sul Pizzo è la croce completamente ricoperta di neve ghiacciata.

Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2014 : 13:21:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per fortuna lì le valanghe non cadono, così avete potuto fare una bella ciaspolata!

Quella croce ha un carico di neve davvero incredibile.

Grazie Vittorio per il bel reportage e per le risposte.

Ciao!

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net