|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
jumanji
Utente nuovo
Città: crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
8 Messaggi Tutti i Forum |
|
jumanji
Utente nuovo
Inserito il - 19 febbraio 2014 : 14:45:36
|
Non mi "fatta" nessuno? |
|
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2014 : 15:42:07
|
Non è che me ne intenda molto, ma direi capriolo, specialmente se hai trovato queste "palline" abbastanza sparpagliate sul terreno ma allo stesso tempo concentrate in un punto piuttosto circoscritto! Il cervo dovrebbe fare una po po più simile a quella dei cavalli, se ho capito bene!
Ma attendi conferme!
ps la capra invece produce delle palline simili a quelle del capriolo ma le sparpaglia un po' dappertutto durante i suoi spostamenti, ma una qua, una là, anche fitte, ma senza concentrarle in un punto preciso.
Ciao |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
Modificato da - puckie in data 19 febbraio 2014 15:49:13 |
|
|
jumanji
Utente nuovo
Inserito il - 19 febbraio 2014 : 19:21:12
|
Grazie PUCKIE ,Grazie mille.... infatti le abbiamo rinvenute tutte concentrate in un unico punto... tipo montagnella! E poi avevano un odore molto particolare... non pungente come le capre, ma quasi un profumo di erba fresca! |
|
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2014 : 20:14:37
|
Ah, è vero, me l'ero dimenticato, anch'io trovo che le fatte di capriolo non odorino propriamente di escrementi ma siano più "delicate"! Di niente, Un saluto |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2014 : 21:46:13
|
Cari Amici, secondo me non sono di capriolo. I singoli elementi di una fatta di Capriolo sono più piccoli e direi più somiglianti ad una saila....
Su questo stesso forum e in particolare in questa sezione trovate foto di fatte di capriolo, cervo e daino e da un rapido raffronto potete constatare quanto vi dico.
Qui mi pare di vedere singoli elementi fecali nettamente più grossi di quelli di un capriolo. Se escludiamo una fatta di capra (che da quanto scrivete può essere esclusa per l'odore che la fatta aveva), beh possiamo indirizzarci su daino o cervo...
Dire con certezza quale dei due non mi pare sia facile per le dimensioni intermedie tra quelle di un maschio o di una femmina delle due specie.
Per la forma direi più di daino, ma non ne ho la certezza.
Ciao |
ciao
Alessandro |
|
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2014 : 07:36:50
|
Se l'autore ci dicesse le reali dimensioni forse possiamo aiutarlo di più...la sua mano può essere grande e piccla e quindi difficile intuire quanto sono grandi...io non escuderei il capriolo perchè ci sono alcuni pezzetti che sembrerebbero essere proprio "tipici", vedi i più alti a destra e a sinistra e quello più in basso a destra...comunque aspettiamo che ci dice jumanji |
Luca |
|
|
jumanji
Utente nuovo
Inserito il - 20 febbraio 2014 : 14:17:42
|
Cari amici vi ringrazio tutti, per quanto riguarda la grandezza non so' che dirvi.. la prossima volta metto vicino alle fatte un piccolo righello cosi si puo' fare un confronto! Cmq ho una mano piccola! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net