testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Con tutti gli opilionidi è estremamente importante vedere l'oculario e la zona di fronte ad esso. Questo è vero in particolare per gli opilionidi a zampe corte nei quali il tridente è una caratteristica distintiva.
Si dovrebbe misurare la lunghezza del corpo. Se è possibile scattare fotografie prese dall'alto e di lato. Naturalmente non dovrebbe mancare una semplice foto dorsale. Anche se sono la caratteristica più notevole degli opilionidi, le zampe possono essere ignorate senza problemi perché non hanno virtualmente alcun ruolo nella determinazione.
Per la maggior parte degli Opiliones si arriva ad una determinazione già con le foto. Le eccezioni sono Nemastomatidae ('i piccoli neri') e soprattutto Trogulidae, per i quali è meglio l'analisi del DNA.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Opiliones
 Uova? Di cosa?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Econo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2014 : 22:47:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Foto scattate questa mattina sull'Altipiano Carsico Triestino,zona Padriciano, sollevando una pietra ho trovato,e sempre se lo sono,queste uova,piccolissime poco più di 1 mm, qualquno saprebbe dirmi di cosa si tratta? Grazie!!!

Stefano.k

Stefano.k
Immagine:
Uova? Di cosa?
164,68 KB

Modificato da - Forest in Data 18 febbraio 2014 00:09:40

Econo
Utente Senior

1834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2014 : 22:48:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Uova? Di cosa?
181,09 KB

Klimesch Stefano
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

10296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2014 : 23:09:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano,
a mio avviso sono uova di lumaca.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

Econo
Utente Senior

1834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2014 : 23:23:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tante grazie Nicola per la tempestiva risposta!!! Alla prossima!!

Stefano.k

Klimesch Stefano

franco
Utente Senior

782 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 febbraio 2014 : 10:01:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti,

visto che si trovain Carso,

potrebbe verosimilmente essere Helis aspersa

Franco

Claudio Baffo
Utente Senior

Regione: Italy

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2014 : 13:42:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante,non le avevo mai viste prima d'ora,ciao.

Baffo

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

2947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2014 : 17:48:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano
sono sicuramente uova di Opilionidi e già si vedono gli occhietti degli embrioni all'interno.
Se vai al forum a loro dedicato puoi vedere come si sviluppano in due post che ho pubblicato: uno lo trovi in rilievo, di qualche anno or sono, mentre l'altro, di una specie con colori molto belli l'ho postato qualche mese fa...

ul cast
Utente Senior

2947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2014 : 17:57:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... dimenticavo...
gli Opilionidi sono un sub-forum dei Ragni

Econo
Utente Senior

1834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2014 : 18:22:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la visita a Franco,Baffo e Ul cast, avevo notato anch'io gli occhietti su diverse uova e notavo che non erano messi proprio a caso, grazie per la spiegazione cosi' completa, andrò sicuramente a curiosare come mi hai consigliato, ciao a tutti!!!

Stefano.k

Klimesch Stefano

Econo
Utente Senior

1834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2014 : 18:36:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabrizio, avevi proprio ragione sono loro, che tempi di maturazione hanno dalla deposizione???

Stefano.k

Klimesch Stefano

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

10296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2014 : 19:12:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ul cast:

Ciao Stefano
sono sicuramente uova di Opilionidi e già si vedono gli occhietti degli embrioni all'interno.
Se vai al forum a loro dedicato puoi vedere come si sviluppano in due post che ho pubblicato: uno lo trovi in rilievo, di qualche anno or sono, mentre l'altro, di una specie con colori molto belli l'ho postato qualche mese fa...

ed io che li avevo scambiati per uova di lumaca.
Le discussioni a cui fai riferimento sono queste:

Link
Link

Grazie e bravissimo per le bellissime foto!!!

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

Econo
Utente Senior

1834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2014 : 21:26:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora a te Nicola per i link e il complimento, queste foto della discussione che mi hai mandato rendono alla grande!!! Alla prossima!!

Stefano.k

Klimesch Stefano

ul cast
Utente Senior

2947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2014 : 22:59:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Econo:

Ciao Fabrizio, avevi proprio ragione sono loro, che tempi di maturazione hanno dalla deposizione???

Stefano.k

Nell'ultima incubazione in camera umida che ho documentato sul forum dalla data della raccolta delle uova all'inizio della schiusa sono trascorsi una ventina di giorni...

Econo
Utente Senior

1834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2014 : 10:06:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora Fabrizio!!!

Stefano.k

Klimesch Stefano

Monica67
Utente Senior

841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2014 : 14:45:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti a Stefano per aver postato queste belle foto e con la scusa si è ritornati a vedere l'interessantissima sequenza di immagini della nascita degli opilionidi di ul cast(grazie a Nicola che ha messo i link). Caro Stefano, sarebbe bello che tu seguissi l'evolversi della crescita uova e relativa nascita, che bello!

Un abbraccio
Monica

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2014 : 15:02:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello… ma, che ne dite, a questo punto spostiamo tutto nel Subforum degli Opilionidi? I Myxomiceti, qui, non c'entrano…

Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Econo
Utente Senior

1834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2014 : 23:33:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Monica e Forest per il vostro gradito intervento,la tua idea Monica non è male,ma sinceramente non sò se ricorderei il punto esatto del ritrovamento,avendo girato molto in lungo e in largo per circa 1 ora e mezza, sarebbe un'impresa fantastica,sapendo adesso di cosa si tratta,credo che farò almeno un tentativo.
Per quanto riguarda la collocazione del Post, credo sia giusto metterlo al suo posto,mi spiace ma non sapevo dove sistemarlo,grazie Forest!!!!

Stefano.k

Klimesch Stefano

Modificato da - Econo in data 17 febbraio 2014 23:35:42
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net