|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2014 : 15:12:34
|
I bruchi dei Satiridi sono tutti strettamente notturni...e tu me li vai a scovare di giorno. Non ti ha mai detto nessuno che hai un c...una fortuna smisurata?
Sulla specie aspettiamo un big.
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 15 febbraio 2014 : 17:06:01
|
| Messaggio originario di Holly:
I bruchi dei Satiridi sono tutti strettamente notturni...e tu me li vai a scovare di giorno. Non ti ha mai detto nessuno che hai un c...una fortuna smisurata?
Sulla specie aspettiamo un big.
Federica
|
Grazie per gli interventi Federica. Beh, a parte la fortuna, devo dire che le larve dei Satyrinae, seppur notturne, riesco a trovarle "agevolmente". Guardo ("spulcio") molto attentamente lungo gli steli (in particolar modo alla base) delle piante nutrici e loro sono li...
Giuseppe
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2014 : 17:39:48
|
..non ci credo alla fortuna : ne sta trovando troppi di questi "brucacci" Peppe!!. Piuttosto consiglia anche a me una buona marca di lenti.... Scherzi a parte, complimenti, forse ci vuole anche una vista laterale, e, la determinazione di Paolo Mazzei, che li conosce . Poi lì da te volano insieme tre sp. di Melanargia, il che rende la cosa ancora più difficile. Ma non è gia troppo grande per essere di metà febbraio ?? quest'anno mi sa che si anticiperà un pò tutto....
|
Link |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 15 febbraio 2014 : 18:24:53
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
..non ci credo alla fortuna : ne sta trovando troppi di questi "brucacci" Peppe!!. Piuttosto consiglia anche a me una buona marca di lenti.... Scherzi a parte, complimenti, forse ci vuole anche una vista laterale, e, la determinazione di Paolo Mazzei, che li conosce . Poi lì da te volano insieme tre sp. di Melanargia, il che rende la cosa ancora più difficile. Ma non è gia troppo grande per essere di metà febbraio ?? quest'anno mi sa che si anticiperà un pò tutto....
|
Mah, in quella zona volano tutte e tre ma escluderei la galathea perche' dovrebbe avere il capo di color bruno, restano le altre due arge o russiae...e il passaggio del "buon" Paolo. La lunghezza della larva e' +/- 1 cm.
In effetti, questa impressione di primavera anticipata ce l'ho anch'io. Oggi, bellissima giornata dai 18° e bei svolazzamenti di atalanta, c-album, rhamni, cleopatra e celtis ma difficilissime da avvicinare...
Giuseppe
|
Modificato da - peppe66 in data 15 febbraio 2014 18:33:19 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 15 febbraio 2014 : 18:31:54
|
| La lunghezza della larva e' +/- 1 cm. |
...credevo più grande . Se li trovi così piccoli e di giorno, credo che non ci saranno problemi con quelli dell'ornata....
|
Link |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 15 febbraio 2014 : 18:35:56
|
| credo che non ci saranno problemi con quelli dell'ornata....
|
Ne riparliamo...se li trovo
Giuseppe
|
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 16 febbraio 2014 : 00:37:52
|
| Grazie per gli interventi Federica. Beh, a parte la fortuna, devo dire che le larve dei Satyrinae, seppur notturne, riesco a trovarle "agevolmente". Guardo ("spulcio") molto attentamente lungo gli steli (in particolar modo alla base) delle piante nutrici e loro sono li...
Giuseppe |
Anche io ci ho provato spesso (mi piacerebbe allevare qualche Satiride), ma non ho mai avuto fortuna. E sì che ho un discreto occhio di falco anch'io - soprattutto coi Geometridi, che, quando fanno i rametti, sono difficili da scovare - però con loro niente. Tenterò di notte con la torcia
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 18 febbraio 2014 : 21:38:20
|
Ora, e dopo alcune considerazioni, penso possa essere Coenonympha pamphilus
Giuseppe
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 18 febbraio 2014 : 21:48:53
|
Scienza complicata la "bruconologia" ! . Perché pensi a una C. pamphilus ??Link
|
Link |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 18 febbraio 2014 : 21:57:51
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
Scienza complicata la "bruconologia" ! . Perché pensi a una C. pamphilus ??Link
|
A te era sembrata ad uno stadio avanzato... e questo mi ha fatto pensare. Ho visto qualche foto in giro Link Link e mi sembra molto somigliante.
Giuseppe
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 18 febbraio 2014 : 23:13:28
|
se lo stai allevando, ci togliamo il dubbio......
|
Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2014 : 10:40:34
|
Escluderei le Coenonympha, hanno un aspetto molto più liscio e meno "peloso"; le Melanargia hanno di solito le setole corte, fitte e di lunghezza uguale: una larva verde, pelosa e "spettinata" con capsula cefalica verde di solito è Maniola jurtina, se hai una foto presa di lato credo si riesca a capire meglio.
Per trovarli, date retta, provate di notte: è vero che qualcuno lo si trova anche di giorno, soprattutto se abbastanza piccoli cercando alla base delle piante, ma la notte salgono sui fili d'erba e se ne vedono a decine: ricordo in particolare Melanargia russiae, Erebia cassioides/arvernensis, Erebia neoridas e Satyrus ferula a Campo Imperatore, Melanargia arge e Hipparchia semele vicino Sperlonga, basta aspettare che faccia davvero buio (in particolare per l'arge, avevamo deciso che non compare finché qualcuno non dice "beh, si è fatto tardi, che ne dite di rientrare?") e se ne trovano in quantità... |
Paolo Mazzei presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa serifoswildlife.net: Serifos wildlife seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 19 febbraio 2014 : 11:03:56
|
| Messaggio originario di Holly: Anche io ci ho provato spesso (mi piacerebbe allevare qualche Satiride), ma non ho mai avuto fortuna. E sì che ho un discreto occhio di falco anch'io - soprattutto coi Geometridi, che, quando fanno i rametti, sono difficili da scovare - però con loro niente. Tenterò di notte con la torcia Federica
|
Se ti è possibile, prova sui 1500 - 2000 m di altezza, a maggio - inizio giugno (a seconda della quota e della stagione), in praterie alpine aperte evitando però le zone con pascolo intenso, ovviamente di notte: è incredibile la quantità di specie che si riescono a trovare. Purtropppo ho poca esperienza delle tue montagne , ma sia sull'Appennino centrale che sulle Dolomiti (Passo Falzarego, Passo Giau), a quelle quote, ho passato delle mezze nottate veramente carine e piene di satiridi. Potendo salire fino a 2500 e oltre, si apre il mondo delle erebie di alta quota... |
Paolo Mazzei presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa serifoswildlife.net: Serifos wildlife seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 19 febbraio 2014 : 13:31:21
|
Ti ringrazio, Paolo; quest'anno, purtroppo, sarà quasi utopistico recarmi nella mia Val Tartano quindi limiterò la ricerca alle mie zone, con tanti saluti alla schiera di bellissime Erebie delle quali avrei potuto trovare i bruchi.
Spero di potervi mettere al corrente presto di qualche bel ritrovamento di Satiride da allevare
Federica |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 19 febbraio 2014 : 19:16:52
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Escluderei le Coenonympha, hanno un aspetto molto più liscio e meno "peloso"; le Melanargia hanno di solito le setole corte, fitte e di lunghezza uguale: una larva verde, pelosa e "spettinata" con capsula cefalica verde di solito è Maniola jurtina, se hai una foto presa di lato credo si riesca a capire meglio.
|
Acc...questa e' una opzione che non avevo considerato. Se tutto va bene ne seguiro' gli sviluppi e inserisco altre foto
Giuseppe
|
Modificato da - peppe66 in data 19 febbraio 2014 19:17:47 |
|
|
mazzeip
Moderatore
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2014 : 15:14:55
|
Ciao Giuseppe, giusto per mia curiosità, posso chiederti su che genere di pianta lo hai trovato? Solite graminacee?
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 20 febbraio 2014 : 17:42:57
|
Tiziana, credo che tutti i satiridi europei, senza eccezioni, si nutrano solo sulle graminacee: le specie più diffuse e con una distribuzione molto ampia, anche in senso altitudinale, sono decisamente di bocca buona e si trovano (e accettano in cattività) una vasta gamma di specie botaniche.
Alcune specie con distribuzione e/o ecologia più specifica sembrano legate a poche o singole specie di graminacee, anche se a volte è la femmina che depone solo su quelle: è il caso di Erebia aethiopella, specie a distribuzione limitata (Alpi Marittime e Cozie) le cui femmine depongono solo su Festuca paniculata. Ma un bruco di questa specie che trovai nell'Alta Valle Stura (CN), di notte, accettò senza problemi (e terminò regolarmente il suo ciclo) tutte le graminacee che gli diedi, una volta tornato qui vicino a Roma, dove di F. paniculata non ce n'è neanche l'ombra...
|
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 20 febbraio 2014 : 17:45:40
|
ecco altre foto Immagine: 136,57 KB
Immagine: 128,99 KB
| Messaggio originario di Andromeda:
Ciao Giuseppe, giusto per mia curiosità, posso chiederti su che genere di pianta lo hai trovato? Solite graminacee?
|
direi le "solite" graminacee tipo questa
Immagine: 189,75 KB |
|
|
mazzeip
Moderatore