testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Ho l'impressione che sia Melanargia russiae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2014 : 14:59:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovato, non so come, oggi alla Foresta Mercadante (Ba)

Credo sia una Melanargia e penso russiae...chi si esprime?


Immagine:
Ho l''impressione che sia Melanargia russiae
106,65 KB


Giuseppe

Le Farfalle della Puglia
Link

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2014 : 15:12:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I bruchi dei Satiridi sono tutti strettamente notturni...e tu me li vai a scovare di giorno. Non ti ha mai detto nessuno che hai un c...una fortuna smisurata?

Sulla specie aspettiamo un big.

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2014 : 17:06:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Holly:

I bruchi dei Satiridi sono tutti strettamente notturni...e tu me li vai a scovare di giorno. Non ti ha mai detto nessuno che hai un c...una fortuna smisurata?

Sulla specie aspettiamo un big.

Federica


Grazie per gli interventi Federica.
Beh, a parte la fortuna, devo dire che le larve dei Satyrinae, seppur notturne,
riesco a trovarle "agevolmente". Guardo ("spulcio") molto attentamente lungo gli steli (in particolar modo alla base) delle piante nutrici e loro sono li...


Giuseppe

Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2014 : 17:39:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..non ci credo alla fortuna : ne sta trovando troppi di questi "brucacci" Peppe!!. Piuttosto consiglia anche a me una buona marca di lenti.... Scherzi a parte, complimenti, forse ci vuole anche una vista laterale, e, la determinazione di Paolo Mazzei, che li conosce . Poi lì da te volano insieme tre sp. di Melanargia, il che rende la cosa ancora più difficile. Ma non è gia troppo grande per essere di metà febbraio ?? quest'anno mi sa che si anticiperà un pò tutto....

Link
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2014 : 18:24:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

..non ci credo alla fortuna : ne sta trovando troppi di questi "brucacci" Peppe!!. Piuttosto consiglia anche a me una buona marca di lenti.... Scherzi a parte, complimenti, forse ci vuole anche una vista laterale, e, la determinazione di Paolo Mazzei, che li conosce . Poi lì da te volano insieme tre sp. di Melanargia, il che rende la cosa ancora più difficile. Ma non è gia troppo grande per essere di metà febbraio ?? quest'anno mi sa che si anticiperà un pò tutto....



Mah, in quella zona volano tutte e tre ma escluderei la galathea perche' dovrebbe avere il capo di color bruno, restano le altre due arge o russiae...e il passaggio del "buon" Paolo.
La lunghezza della larva e' +/- 1 cm.

In effetti, questa impressione di primavera anticipata ce l'ho anch'io.
Oggi, bellissima giornata dai 18° e bei svolazzamenti di atalanta, c-album, rhamni, cleopatra e celtis ma difficilissime da avvicinare...


Giuseppe


Le Farfalle della Puglia
Link

Modificato da - peppe66 in data 15 febbraio 2014 18:33:19
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2014 : 18:31:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La lunghezza della larva e' +/- 1 cm.


...credevo più grande . Se li trovi così piccoli e di giorno, credo che non ci saranno problemi con quelli dell'ornata....

Link
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2014 : 18:35:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo che non ci saranno problemi con quelli dell'ornata....



Ne riparliamo...se li trovo


Giuseppe

Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2014 : 00:37:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per gli interventi Federica.
Beh, a parte la fortuna, devo dire che le larve dei Satyrinae, seppur notturne,
riesco a trovarle "agevolmente". Guardo ("spulcio") molto attentamente lungo gli steli (in particolar modo alla base) delle piante nutrici e loro sono li...


Giuseppe


Anche io ci ho provato spesso (mi piacerebbe allevare qualche Satiride), ma non ho mai avuto fortuna. E sì che ho un discreto occhio di falco anch'io - soprattutto coi Geometridi, che, quando fanno i rametti, sono difficili da scovare - però con loro niente. Tenterò di notte con la torcia

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2014 : 21:38:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora, e dopo alcune considerazioni, penso possa essere Coenonympha pamphilus


Giuseppe

Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2014 : 21:48:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scienza complicata la "bruconologia" ! . Perché pensi a una C. pamphilus ??Link

Link
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2014 : 21:57:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

Scienza complicata la "bruconologia" ! . Perché pensi a una C. pamphilus ??Link



A te era sembrata ad uno stadio avanzato... e questo mi ha fatto pensare.
Ho visto qualche foto in giro
Link
Link
e mi sembra molto somigliante.


Giuseppe

Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2014 : 23:13:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se lo stai allevando, ci togliamo il dubbio......

Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2014 : 10:40:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Escluderei le Coenonympha, hanno un aspetto molto più liscio e meno "peloso"; le Melanargia hanno di solito le setole corte, fitte e di lunghezza uguale: una larva verde, pelosa e "spettinata" con capsula cefalica verde di solito è Maniola jurtina, se hai una foto presa di lato credo si riesca a capire meglio.

Per trovarli, date retta, provate di notte: è vero che qualcuno lo si trova anche di giorno, soprattutto se abbastanza piccoli cercando alla base delle piante, ma la notte salgono sui fili d'erba e se ne vedono a decine: ricordo in particolare Melanargia russiae, Erebia cassioides/arvernensis, Erebia neoridas e Satyrus ferula a Campo Imperatore, Melanargia arge e Hipparchia semele vicino Sperlonga, basta aspettare che faccia davvero buio (in particolare per l'arge, avevamo deciso che non compare finché qualcuno non dice "beh, si è fatto tardi, che ne dite di rientrare?") e se ne trovano in quantità...




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2014 : 11:03:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Holly:
Anche io ci ho provato spesso (mi piacerebbe allevare qualche Satiride), ma non ho mai avuto fortuna. E sì che ho un discreto occhio di falco anch'io - soprattutto coi Geometridi, che, quando fanno i rametti, sono difficili da scovare - però con loro niente. Tenterò di notte con la torcia
Federica

Se ti è possibile, prova sui 1500 - 2000 m di altezza, a maggio - inizio giugno (a seconda della quota e della stagione), in praterie alpine aperte evitando però le zone con pascolo intenso, ovviamente di notte: è incredibile la quantità di specie che si riescono a trovare. Purtropppo ho poca esperienza delle tue montagne , ma sia sull'Appennino centrale che sulle Dolomiti (Passo Falzarego, Passo Giau), a quelle quote, ho passato delle mezze nottate veramente carine e piene di satiridi. Potendo salire fino a 2500 e oltre, si apre il mondo delle erebie di alta quota...




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2014 : 13:31:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio, Paolo; quest'anno, purtroppo, sarà quasi utopistico recarmi nella mia Val Tartano quindi limiterò la ricerca alle mie zone, con tanti saluti alla schiera di bellissime Erebie delle quali avrei potuto trovare i bruchi.

Spero di potervi mettere al corrente presto di qualche bel ritrovamento di Satiride da allevare

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2014 : 19:16:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Escluderei le Coenonympha, hanno un aspetto molto più liscio e meno "peloso"; le Melanargia hanno di solito le setole corte, fitte e di lunghezza uguale: una larva verde, pelosa e "spettinata" con capsula cefalica verde di solito è Maniola jurtina, se hai una foto presa di lato credo si riesca a capire meglio.



Acc...questa e' una opzione che non avevo considerato.
Se tutto va bene ne seguiro' gli sviluppi e inserisco altre foto


Giuseppe

Le Farfalle della Puglia
Link

Modificato da - peppe66 in data 19 febbraio 2014 19:17:47
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2014 : 09:43:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se riesci a fare una foto di lato pubblicala subito, penso si riesca a capire qualcosa di più.




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12500 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2014 : 15:14:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuseppe, giusto per mia curiosità, posso chiederti su che genere di pianta lo hai trovato? Solite graminacee?


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2014 : 17:42:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tiziana, credo che tutti i satiridi europei, senza eccezioni, si nutrano solo sulle graminacee: le specie più diffuse e con una distribuzione molto ampia, anche in senso altitudinale, sono decisamente di bocca buona e si trovano (e accettano in cattività) una vasta gamma di specie botaniche.

Alcune specie con distribuzione e/o ecologia più specifica sembrano legate a poche o singole specie di graminacee, anche se a volte è la femmina che depone solo su quelle: è il caso di Erebia aethiopella, specie a distribuzione limitata (Alpi Marittime e Cozie) le cui femmine depongono solo su Festuca paniculata. Ma un bruco di questa specie che trovai nell'Alta Valle Stura (CN), di notte, accettò senza problemi (e terminò regolarmente il suo ciclo) tutte le graminacee che gli diedi, una volta tornato qui vicino a Roma, dove di F. paniculata non ce n'è neanche l'ombra...




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2014 : 17:45:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco altre foto
Immagine:
Ho l''impressione che sia Melanargia russiae
136,57 KB

Immagine:
Ho l''impressione che sia Melanargia russiae
128,99 KB



Messaggio originario di Andromeda:

Ciao Giuseppe, giusto per mia curiosità, posso chiederti su che genere di pianta lo hai trovato? Solite graminacee?





direi le "solite" graminacee tipo questa

Immagine:
Ho l''impressione che sia Melanargia russiae
189,75 KB

Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2014 : 17:57:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'aspetto laterale è più da Melanargia (M. jurtina non ha linee dorso-laterali chiare, solo latero-ventrali), se dici che è lungo 1 cm vuol dire che non è ancora all'ultima età, aspettiamo l'ultima muta e poi vediamo come diventa...




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net