testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Orchis collina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lepurisposu
Utente Senior

Città: Su Masu

Regione: Sardegna

1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2007 : 10:29:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Carissimi amici,
ieri ho fatto una bella escursione nella costa Occidentale della Sardegna e tutto mi aspettavo di trovare tranne delle Orchis fiorite!
Ce n'erano diversi esemplari, tutti su terreno calcareo con vegetazione a Pistacia lentiscus, Erica multiflora, Chamaerops humilis, la maggior parte su tappeto di muschio...

Immagine:
Orchis collina
40,6 KB
sinceramente mi ricorda qualcosa che avevo già visto ma in tutt'altro ambiente e con una morfologia un po' diversa..dunque non mi esprimo e lascio a voi l'identificazione!
Un carissimo saluto a tutti!
Frantzì-Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

Modificato da - Centaurea in Data 22 giugno 2019 18:34:15

EffeCi
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2007 : 10:58:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Direi Orchis saccata...

Molto bella....

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior

1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2007 : 11:35:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Grazie EffeCi
Io ero indeciso tra O. saccata e O. collina, che differenze presentano tra loro?

EffeCi
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2007 : 12:48:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è difficile essere indecisi...a quanto mi risulta sono sinonimi...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

Lepurisposu
Utente Senior

1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2007 : 13:17:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

IL-PINE
Utente Junior

Città: Qormi
Prov.: Estero

Regione: Malta

54 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2007 : 16:41:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
saccata e collina sono sinonimi!

Gioquita
Utente Senior

Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2007 : 17:22:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Orchis collina Banks & Sol. ex Russell

Sinonimo: Orchis saccata Ten.

Nome italiano: Orchidea della collina, O. saccata
Etimologia: dal latino collinus (collina)
Distribuzione: Stenomediterranea. E' presente nell'Italia meridionale, Sardegna e Sicilia.
Fioritura: febbraio-aprile

Giovanni
Link

Forbix
Moderatore

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2007 : 17:39:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fortunato te, Lepurisposu, che hai potuto fotografare questa specie!
Sono sicuro che la "collina" sia presente anche all'Elba ed è da un pò di tempo che gli stò dando "la caccia". Qui non è mai stata segnalata....ma non è detto che non ci sia!
....io continuo imperterrito la ricerca!

Forbix

Lepurisposu
Utente Senior

1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2007 : 19:33:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si è una specie molto bella!!
Ringrazio tutti per la determinazione e gli interventi e auguro a Forbix di trovarla nella sua Elba!
Lèpurisposu

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net