Autore |
Discussione |
|
Emanuro
Utente V.I.P.
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
137 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
saxicola
Utente Senior
Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1338 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2007 : 07:54:56
|
Ciao Ema, davvero simpatico il cinghialotto...
Sembra correre allegro e spensierato
Monia
Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII) |
|
|
Emanuro
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 febbraio 2007 : 10:04:19
|
In realtà correva un po' allarmato per la mia presenza... Tra l'altro c'era anche una femmina con lui e solo dopo che mi ero molto avvicinato mi sono accorto che era pure madre di diversi piccoli!! Infatti al termine di quella corsa questo maschio e la femmina si sono fermati vicino al canneto guardandomi con aria un po' "alterata".Così mi sono alzato in piedi e loro di sono definitivamente dileguati, ma bisogna stare attenti. Io me la sono un po' rischiata stavolta, ero in mezzo ad un campo. Va bene che di solito scappano, ma sai... il rispetto ci vuole sempre! Ciao
Emanuele Biggi Link |
|
|
saxicola
Utente Senior
Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1338 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2007 : 10:57:36
|
Monia
Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII) |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2007 : 11:15:09
|
| Messaggio originario di Emanuro:
In realtà correva un po' allarmato per la mia presenza... Tra l'altro c'era anche una femmina con lui e solo dopo che mi ero molto avvicinato mi sono accorto che era pure madre di diversi piccoli!! Infatti al termine di quella corsa questo maschio e la femmina si sono fermati vicino al canneto guardandomi con aria un po' "alterata".Così mi sono alzato in piedi e loro di sono definitivamente dileguati, ma bisogna stare attenti. Io me la sono un po' rischiata stavolta, ero in mezzo ad un campo. Va bene che di solito scappano, ma sai... il rispetto ci vuole sempre! Ciao
Emanuele Biggi Link
|
in effetti ti è andata bene, se ti avvicini troppo sono guai quando hanno i piccoli!
Daniele Capello Rivoli (TO) |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 19 febbraio 2007 : 11:47:21
|
Non pensavo si potesse trovare in quelle zone
Gianfranco |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 19 febbraio 2007 : 11:47:36
|
Non pensavo si potesse trovare in quelle zone
Gianfranco |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2007 : 11:52:28
|
bellissima foto emanuele :)
tuttavia nn credo che hai rischiato molto. le cariche dei cinghiali sono nel 99% dei casi simulate e rituali e terminano a pochi metri dall'intruso umano "disturbatore". certo un po' di paura e timore possono incuterla ma in pratica i rischi sono meno che minimi. sarà capitato una decina volte a me... sempre ritualizzate. ho solo sempre sfuocato le foto per la strizza ;)
tuttavia tutte le misure di prudenza son sempre sensatissime
ciao
okkione |
|
|
steve72
Utente Senior
Città: cento
587 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2007 : 12:22:45
|
Bellissima foto |
|
|
Emanuro
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 febbraio 2007 : 13:02:01
|
Gianfranco: si possono trovare eccome! Diciamo pure che è pieno e sono piuttosto "strafottenti". Quello nella foto ad esempio era in un campo aperto, alle 12:30 di sabato, a circa 50 metri dalla strada vicinale e 200 da quella provinciale! Concordo con Okkione per quanto riguarda la carica rituale, ma appunto perchè ogni misura di cautela è sempre sensata ho pensato bene di ripiegare, visto che intanto si stavano comunque per dileguare nel canneto. :-) Ciao
Emanuele Biggi Link |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 febbraio 2007 : 10:44:11
|
| Messaggio originario di Bigeye:
bellissima foto emanuele :)
tuttavia nn credo che hai rischiato molto. le cariche dei cinghiali sono nel 99% dei casi simulate e rituali e terminano a pochi metri dall'intruso umano "disturbatore". certo un po' di paura e timore possono incuterla ma in pratica i rischi sono meno che minimi. sarà capitato una decina volte a me... sempre ritualizzate. ho solo sempre sfuocato le foto per la strizza ;)
tuttavia tutte le misure di prudenza son sempre sensatissime
ciao
okkione
|
vero però le femmine con piccoli son sempre pericolose. In campo aperto a una certa distanza non dovresti correre rischi (a meno che la cinghiala non sia un po' "sbiellata") ma se sbuchi all'improvviso in una radura a poca distanza potresti spaventarla e lì son guai...
Daniele Capello Rivoli (TO) |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 febbraio 2007 : 12:38:40
|
Una gran bell'immagine, complimenti
ciao Roberto Link |
|
|
falce
Utente V.I.P.
Città: Colle di Val d'Elsa
Prov.: Siena
Regione: Toscana
361 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 febbraio 2007 : 12:55:17
|
Ciao, una foto veramente bellissima!
Per quanto riguarda il trovarsi a tu per tu con una bella famigliola di cinghiali, beh è una delle cose che mi spaventa gironzolando nei boschi della toscana. Soprattutto durante il periodo in cui hanno i cuccioli o peggio ancora nella vicinanza di zone dove è permessa la caccia con i cani. Considerando poi che capita molto spesso di sbucare all'improvviso in piccole radure, il rischio di spaventarli c'è.
Ciao
Mauro
Come è antica questa nostra mirabile Terra. E come siamo sciocchi a non rispettarla. (M. Rigoni Stern) |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2007 : 13:21:21
|
E pensare che sono animali docilissimi, sopratutto molto intelligenti, e ghiotti di gelato.
La mia amica in Corsica ne ha avuti 2 che teneva liberi nel giardino, un maschio e una femmina in tempi diversi, addirittura la femmina aveva anche partorito, permetteva di avvicinarsi ai piccoli, devo dire che il loro comportamento era quello di un cane...
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
Modificato da - FOX in data 20 febbraio 2007 13:21:47 |
|
|
Emanuro
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 febbraio 2007 : 13:56:04
|
Sì lo so! Un mio amico francese ha un'enorme scrofa che è praticamente un cane. Ormai quando vado mi riconosce e viene a farsi grattare dietro alle orecchie (adora quel punto). Ciao
Emanuele Biggi Link |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2007 : 14:00:04
|
Verissimo, anche Titina e Jupiter amavano moltissimo essere grattati dietro le orecchie.
Non dimenticate, sono ottimi per la ricerca del tartufo..
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
|
anna
Utente V.I.P.
Città: Donnas
Prov.: Aosta
Regione: Val D'Aosta
111 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2007 : 17:29:24
|
ottimo incontro e altrettanto lo scatto! ciao Anna |