|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
franci
Utente Senior
Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
1364 Messaggi Tutti i Forum |
|
franci
Utente Senior
Inserito il - 18 febbraio 2007 : 21:55:15
|
Foto 2: Immagine: 240,74 KB
Franci Morbegno (SO) |
|
|
franci
Utente Senior
Inserito il - 18 febbraio 2007 : 21:57:14
Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Tetragnathidae Genere: Meta Specie:Meta sp.
|
Foto 3: Immagine: 256,61 KB
Franci Morbegno (SO) |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2007 : 00:55:35
|
No, non è un Araneus né un Araneidae. Tra l'altro i generi di tale famiglia raramente si trovano in grotte, edifici, cantine e luoghi chiusi preferendo di gran lunga siepi, giardini, distese di erba alta.
Tornando ai ragni in foto, sono Tetragnathidae del genere Meta. Quello nella foto n. 3 è quasi certamente Meta menardi, tipico ragno troglofilo molto comune nelle grotte e legato agli ambienti ipogei.
Dove sono i generali che si fregiarono nelle battaglie con cimiteri di croci sul petto? Dove i figli della guerra, partiti per un ideale, per una truffa, per un amore finito male? Hanno rimandato a casa le loro spoglie nelle bandiere, legate strette perché sembrassero intere... |
|
|
franci
Utente Senior
Inserito il - 19 febbraio 2007 : 05:32:31
|
Grazie! Risposta velocissima...
Franci Morbegno (SO) |
|
|
franci
Utente Senior
Inserito il - 19 febbraio 2007 : 18:36:23
|
Ancora una domanda: leggiucchiando qua e là ho visto che Meta menardi ha un ovisacco caratteristico, uguale a tutti quelli che ho visto nei crotti, cioè così: Immagine: 101,48 KB
è tipico di questa sola specie o anche di altre appartenenti allo stesso genere?
Franci Morbegno (SO) |
|
|
PiErGy
Moderatore
Inserito il - 15 marzo 2007 : 17:58:21
|
Scusa, l'ho letto solo adesso. No, non è esclusivo della specie... E' tipico del genere, anche l'affine Meta bourneti costruisce un ovisacco simile.
Dove sono i generali che si fregiarono nelle battaglie con cimiteri di croci sul petto? Dove i figli della guerra, partiti per un ideale, per una truffa, per un amore finito male? Hanno rimandato a casa le loro spoglie nelle bandiere, legate strette perché sembrassero intere... |
|
|
franci
Utente Senior
Inserito il - 15 marzo 2007 : 18:26:21
|
Figurati, grazie per la risposta! Ho letto rapidamente qualche info su M. bourneti e a quanto pare somiglia molto a M. menardi: in base a quali caratteristiche hai classificato il ragno della mia foto?
Franci Morbegno (SO) |
|
|
PiErGy
Moderatore
Inserito il - 15 marzo 2007 : 18:44:29
|
Basandomi sulla colorazione: Meta bourneti ha l'addome di colore uniforme, Meta menardi ha un pattern addominale più chiaro, giallastro, molto evidente. Penso sia un metodo abbastanza valido per distinguerle ma per un'identificazione scientificamente corretta è indispensabile guardare i genitali.
|
|
franci
Utente Senior
Inserito il - 15 marzo 2007 : 19:58:16
|
grazie!!
Franci Morbegno (SO) |