testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Ragno (Araneus?) da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2007 : 21:53:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, ecco il mio primo messaggio anche qua!

Chissà se mi potete aiutare:
nel corso di un lavoro in alcuni crotti della Valchiavenna (una specie di cantine con un soffio d'aria che le mantiene naturalmente fresche) come fauna invertebrata ho trovato praticamente solo il ragno di cui vi posto tre foto.
A me sembra sempre la stessa specie: che mi potete dire?

Grazie!

Foto 1
Immagine:
Ragno (Araneus?) da determinare
260,14 KB

Franci
Morbegno (SO)

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2007 : 21:55:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Foto 2:
Immagine:
Ragno (Araneus?) da determinare
240,74 KB

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2007 : 21:57:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Tetragnathidae Genere: Meta Specie:Meta sp.
Foto 3:
Immagine:
Ragno (Araneus?) da determinare
256,61 KB

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2007 : 00:55:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non è un Araneus né un Araneidae. Tra l'altro i generi di tale famiglia raramente si trovano in grotte, edifici, cantine e luoghi chiusi preferendo di gran lunga siepi, giardini, distese di erba alta.

Tornando ai ragni in foto, sono Tetragnathidae del genere Meta. Quello nella foto n. 3 è quasi certamente Meta menardi, tipico ragno troglofilo molto comune nelle grotte e legato agli ambienti ipogei.

Dove sono i generali che si fregiarono nelle battaglie con cimiteri di croci sul petto? Dove i figli della guerra, partiti per un ideale, per una truffa, per un amore finito male? Hanno rimandato a casa le loro spoglie nelle bandiere, legate strette perché sembrassero intere...
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2007 : 05:32:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!
Risposta velocissima...

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2007 : 18:36:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora una domanda: leggiucchiando qua e là ho visto che Meta menardi ha un ovisacco caratteristico, uguale a tutti quelli che ho visto nei crotti, cioè così: Immagine:
Ragno (Araneus?) da determinare
101,48 KB

è tipico di questa sola specie o anche di altre appartenenti allo stesso genere?

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2007 : 17:58:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa, l'ho letto solo adesso. No, non è esclusivo della specie... E' tipico del genere, anche l'affine Meta bourneti costruisce un ovisacco simile.

Dove sono i generali che si fregiarono nelle battaglie con cimiteri di croci sul petto? Dove i figli della guerra, partiti per un ideale, per una truffa, per un amore finito male? Hanno rimandato a casa le loro spoglie nelle bandiere, legate strette perché sembrassero intere...
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2007 : 18:26:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Figurati, grazie per la risposta!
Ho letto rapidamente qualche info su M. bourneti e a quanto pare somiglia molto a M. menardi: in base a quali caratteristiche hai classificato il ragno della mia foto?


Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2007 : 18:44:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Basandomi sulla colorazione: Meta bourneti ha l'addome di colore uniforme, Meta menardi ha un pattern addominale più chiaro, giallastro, molto evidente. Penso sia un metodo abbastanza valido per distinguerle ma per un'identificazione scientificamente corretta è indispensabile guardare i genitali.

Dove sono i generali che si fregiarono nelle battaglie con cimiteri di croci sul petto? Dove i figli della guerra, partiti per un ideale, per una truffa, per un amore finito male? Hanno rimandato a casa le loro spoglie nelle bandiere, legate strette perché sembrassero intere...
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2007 : 19:58:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie!!

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net