testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Noctuidae - Xestia?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2014 : 18:19:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,

facendo spesa poco fa ho notato un bruco di nottua in un pacco di rucola proveniente da agricoltura biologica. Incuriosito, ho acquistato il pacco e fotografato il bruco, che adesso sto allevando.

A me pare che si tratti di Xestia sp., direi Xestia (Xestia) xanthographa se non fosse per l'assenza di una sottile linea bianca dorsale mediana, soprattutto in sede anteriore. Che ne pensate?

Noctuidae:
Noctuidae - Xestia?
149,59 KB

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2014 : 13:07:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a te Acipenser,
potrebbe essere Xestia (Xestia) xanthographa ma ho il dubbio con Chersotis multangula .
Mi sono permessa di schiarire un po' la tua foto ma i dubbi rimangono
Immagine:
Noctuidae - Xestia?
176,18 KB
Una linea mediana io la intravedo ma non è continua come in Xestia, piuttosto come in Chersotis. D'altra parte la larga banda laterale non è bianchissima ma rosata come in Xestia...
In buona sostanza...non hai altre foto magari del dorso?

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2014 : 01:44:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, per adesso ho recuperato un'immagine precedentemente scartata (ebbene sì, la precedente era addirittura la migliore ). Appena posso provo a farne una più a fuoco. Che te ne pare?

Visione dorsale:
Noctuidae - Xestia?
184,63 KB

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2014 : 09:45:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il bruco della C.multangula mi pare troppo contrastato e con la linea mediana dorsale troppo netta, per corrispondere a questo.

Un altro indiziato a mio parere molto forte è la Noctua pronuba, la cui linea mediana è molto sottile e "spezzata", come nel bruco in esame.

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2014 : 10:59:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto che il modo migliore per determinare questo tipino è...aspettare che sfarfalli l'adulto (bella scoperta!), direi che mi sono sentita di escludere subito N. pronuba per via della stria bianca che affianca i trattini neri: in quel caso dovrebbe essere a tratti anch'essa, non continua come questa.
Propendo per C. multangula perchè X. xanthographa fra la linea bianca che citavo prima e la banda chiara sotto gli stigmi dovrebbe avere un alternarsi di altre due strisce, una chiara e una scura che questo bruco non ha.
Se ho visto giusto o meno lo scopriremo solo vivendo visto che lo stai allevando

Ciao ad entrambi

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

Modificato da - Andromeda in data 12 febbraio 2014 11:06:34
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2014 : 12:25:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

Il punto è che io, in questo esemplare, non vedo proprio quella banda bianca sotto gli stigmi, molto ben marcata, che caratterizza la multangula

Nella pronuba la linea chiara che affianca i trattini scuri non è a tratti ben marcati, ma solitamente è una linea continua più marcata presso i tratti neri. Credo che molto faccia anche la variabilità individuale, dal momento che esistono addirittura bruchi di pronuba all'ultimo stadio verdi e quasi senza linee.

Escluderei anch'io la Xestia xanthographa, col margine di dubbio proprio delle determinazioni dei Nottuidi, s'intende.

Insomma, speriamo di vederla sfarfallare, per toglierci ogni dubbio!

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2014 : 15:35:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Holly:


Il punto è che io, in questo esemplare, non vedo proprio quella banda bianca sotto gli stigmi, molto ben marcata, che caratterizza la multangula

E' proprio questo particolare che mi lasciava perplessa, come ho scritto nel primo messaggio: è rosata e non bianca.

Messaggio originario di Holly:


...Credo che molto faccia anche la variabilità individuale...


E in nome della variabilità riconsidero Noctua pronuba


Messaggio originario di Holly:


Insomma, speriamo di vederla sfarfallare, per toglierci ogni dubbio!

Concordo!


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

Modificato da - Andromeda in data 12 febbraio 2014 15:54:02
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2014 : 02:46:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rieccomi, scusate il ritardo.

Ho fatto altre foto, ne allego una. Devo dire che il bruco è cresciuto molto in questi giorni, ad occhio misura adesso quattro centimetri.

Attendiamo dunque lo sfarfallamento (eventuale ), spero nel frattempo di poter postare un'immagine della pupa.

Noctuidae:
Noctuidae - Xestia?
153,82 KB

PS: Aggiungo un collegamento ad un pannello che riporta caratteristiche distintive ed immagini del bruco di Noctua pronuba, in effetti molto somigliante, eccezion fatta per la presenza di pallini laterali neri con centro biancastro.

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.

Modificato da - Acipenser in data 17 febbraio 2014 02:58:19
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2014 : 12:35:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io scommetterei su Noctua pronuba : guardate qui (per avere un'idea della variabilità larvale di questa specie) Link e in particolare questa immagine Link




Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2014 : 13:54:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolo, erano proprio le immagini che avevo visionato, soprattutto quella singola che hai linkato di Noctua pronuba ne trovo in grande quantità nel mio giardino, insieme alla ancor più frequente Noctua comes.

E' diventato un bel ciccione!

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net