|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
francesca rosati
Utente Senior
Città: Roma
1003 Messaggi Biologia Marina |
|
francesca rosati
Utente Senior
1003 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 febbraio 2007 : 13:07:58
|
cos'è? la congiura del silenzio? è questo il modo di punire chi scrive bestialità mastodontiche come le mie?? vi giuro che questa non l'avevo già postata... |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 febbraio 2007 : 13:18:58
|
| Messaggio originario di francesca rosati:
cos'è? la congiura del silenzio? è questo il modo di punire chi scrive bestialità mastodontiche come le mie?? vi giuro che questa non l'avevo già postata...
|
Può essere che mi sbagli, ma se non erro l'hai già postata e creedo Italo l'avesse moto tentativamente indicata come una forma giovanile ed un pò rovinata di Mangelia nuperrima. myzar |
|
|
Vali84
Utente Junior
Città: Madrid
47 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2007 : 13:35:44
|
Ahia, mi sto addentrando nel mondo delle micro, preparatevi a castronerie a bizzeffe...la domanda che mi sorge spontanea è: quale è la differenza tra giovanile e subadulto? Nessun dubbio sulla determinazione di Italo e Myzar, ma sul suo grado di crescita. Della maggior parte delle specie tento di creare la curva di crescita per analizzare le differenze morfologiche nelle varie fasi, ed il confine labile tra giovanile e subadulto non mi è mai stato ben chiaro. Ad esempio l'esemplare in foto lo darei per subadulto visto che c'è protoconca, teloconca e mi sembra 2 giri e mezzo (non vedo dov'è la fine della teloconca e l'inizio della conchiglia vera e propria). Inoltre altra domanda...dal punto di vista "formale" c'è differenza tra giovanile e subadulto? Ed anche un'altra cosa: se la larva arriva in un posto non adatto a lei magari sviluppa solo il primo giro dopo proto e telo e poi muore, mentre se arriva a diventrare subadulto significa che magari è morta per altre cause, ma che comunque lì ci è vissuta bene e che quindi sarà abbastanza facile trovare nella stessa zona anche adulti. Giusto o no? Quante ne ho sparate? |
|
|
Subpoto
Moderatore
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2007 : 15:03:55
|
Ciao Vali, voglio dire castronerie anch'io. La distinzione tra giovanile e subadulto non è matematica, ma in gergo giovanile è tutto il periodo dopo lo stato larvale in cui la conchiglia si accresce.Subadulto è lo stato in cui si è raggiunta la dimensione dell'adulto ma il labbro non si è ancora completamente formato. Scientificamente la distinzione non ha nessun significato e va esaminata specie per specie questa riguarda più un fatto estetico ed amatoriale. Infatti saprai benissimo che molte specie dopo aver formato il labbro da adulto ispessito,iniziano un nuovo periodo di crescita, riassorbono il callo e riformano il cosiddetto labbro giovanile, una costa o una varice rimane a testimoniarlo; il tutto dopo essersi abbondantemente riprodotte. Mi occupo principalmente di terrestri e mi è capitato di trovare individui considerati conchigliologicamente giovani che si riproducevano felicemente,non credo che nei marini sia diverso. L'unico sistema per stabilire l'età adulta è lo studio anatomico degli organi genitali,ma per gli amatori adulto sarà quello con conchigli ben formata.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 febbraio 2007 : 15:30:18
|
Sono pienamente d'accordo con Alessandro. Dal punto di vista della crescita non saprei trovare altra ragionevole definizione di adulto se non lo stadio della maturità sessuale, ma questo quanto sia giusto e quanto limitato può dirscelo solo un biologo, non certo un conchigliaro come me. myzar |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net