Autore |
Discussione |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2007 : 08:30:40
|
bravo 2 volte sandro, per l'interesse della specie e per la qualità della foto
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 19 febbraio 2007 : 22:45:18
|
Ho controllato Medora dalmatina su animalbase ma non ha le pliche palatali degli esemplari calabresi.
Link
l'altra medora presente in Italia non è più M.albescens (Menke,1830) ma:
Medora macascarensis (Sowerby, 1828)
Chi si ferma è perduto.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 20 febbraio 2007 : 09:03:08
|
| Ho controllato Medora dalmatina su animalbase ma non ha le pliche palatali degli esemplari calabresi |
dici? se guardi quest'altra vedi che alcuni esemplari hanno la plica palatale superiore sviluppata; nei suoi lavori sulle Medora Giusti ha dimostrato che questo carattere è poco affidabile perché la plica palatale superiore può essere molto forte come anche completamente assente
| l'altra medora presente in Italia non è più M.albescens (Menke,1830) ma:
Medora macascarensis (Sowerby, 1828) |
aaah ma così mi si scombinano tutti i cartellini!!! scherzo, aspettiamo che qualche giusto sbrogli la questione
ang
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 20 febbraio 2007 : 20:55:03
|
Ciao ang, Se non possiamo più basarci neanche sulle pliche su che caratteri possiamo determinare le clausilie?
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 21 febbraio 2007 : 08:30:18
|
| Se non possiamo più basarci neanche sulle pliche su che caratteri possiamo determinare le clausilie? |
ci sono pliche e pliche, anzi: lamelle e pliche! ovvero, e questo poi è un discorso sul quale bisognerà tornare in maniera più sistematica, dalla mia limitata esperienza posso dire che alcune pliche sono fondamentali ed altre accessorie. Ad es. c'è la forma gularis della piceata che si distingue solo per la presenza di 1-3 pliche palatali aggiuntive rispetto al tipo, nient'altro, ma anche i più splitter degli autori del passato si sono ben guardati dal considerarla più che una varietà.
ang
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2012 : 21:26:35
|
è descritto adesso una nuova ssp.: M. d. pollinensis H. Nordsieck 2012
LT: "Kalabrien, S. Lorenzo Bellizzi 3km Richtung [direzione] Cerchiara di Calabria (oberhalb Straße, 882m) [sopra la strada], 39°52.493'N 16°20.633'E, 20.X.2010, leg. H. Nordsieck & S. Hof"
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
Ezallot
Utente Senior
Città: Monster
Regione: Netherlands
938 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 12:06:42
|
Sapete cosa possiamo fare? Se la Merkel non molla qualcosa proibiamo ai Tedeschi (...almeno ad uno.... Dai!) di definire nuove specie e sottospecie....
Concordo con Ang circa le pliche..... Nella descrizione delle varie (innumerevoli!) sottospecie di Charpentieria stenzi si menzionano come carattere diagnostico.... Io ho trovato da zero a molto evidente entro la stessa popolazione |
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 26 giugno 2012 : 14:24:58
|
Purtroppo si continua a classificare come nell' 800, e questo non fa che aumentare la confusione, ormai sappiamo che le pliche a volte ritornano nella stessa posizione anche in generi diversi,costituiscono un carattere diagnostico piuttosto debole. La specie descritta da Nordsieck per le Gole del Raganello alle falde del Pollino è più allungata di quella presentata in questa discusione che come forma va a somigliare più a Medora contracta (Rossmässler, 1842), ma senza una revisione globale del genere è difficile sostenerlo. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 26 giugno 2012 : 18:05:37
|
Ho trovato sul sito di Nordsieck l'argomento
Credo che la Merkel ha adesso altri problemi |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 26 giugno 2012 : 20:39:51
|
Il problema delle Medora è piuttosto complesso, dovremmo capire se le specie balcaniche e quelle italiane si sono separate con la formazione del Mare Adriatico oppure sono state importate dall'uomo nei siti attuali. Nel primo caso si avrebbe una separazione molto antica e quasi sicuramente specie diverse sulle due sponde dunque si dovrebbe parlare di specie diverse, nel secondo caso si dovrebbe ritrovare la popolazione originaria e non avrebbe senso di parlare di sottospecie. Senza un'accurata revisione genetica delle specie balcaniche si crea solo confusione creando sottospecie senza dimostrare i rapporti esistenti nell'intero gruppo. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Città: Monster
Regione: Netherlands
938 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2012 : 07:18:16
|
Per CMB... ...il mio era un invito scherzoso a finirla con una tassonomia di tipo ottocentesco (come rimarcato da Subpoto). Sembra logico che organismi a bassa mobilita', a scarso trasporto passivo e con esigenze ambientali specifiche si strutturino in meta and sub popolazioni. In tale situazione il concetto di sotto specie dovrebbe essere usato con estrema cautela (ad esempio.... Areali definiti e possibilmente non puntiformi, evidente differenziazione morfologica) altrimenti esse servono solo ad alimentare il commercio per collezionismo. Almeno..... Questo e' il mio parere! |
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 27 giugno 2012 : 09:50:27
|
Nordsieck si referisce a Hausmann (opera genetica - non ancora publ.) - forse ci sono i primi resultati - speriamo che non è una ssp. kilometersteinii |
|
|
|
|
Discussione |
|