testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 "Nuove" Micro 2014 - A. Alucitidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gilbonol
Utente Senior

Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2014 : 15:11:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il post di Stefano e Peppe sulle novità 2013 (troppo belle le loro diurne per poter competere) mi ha stimolato ad aprire anche quest'anno la serie delle novità 2013 in campo micolepidotteri. Ho deciso di postare le circa 20 nuove piccoline in ordine alfabetico per famiglia tassonomica, e quindi è naturale che inizi con:

Alucita hexadactyla, Linnaeus 1758
Borella di Cesenatico, 18 Settembre 2013

Immagine:

262,79 KB

Gilberto Bonoli

gilbonol
Utente Senior

3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2014 : 15:13:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre lo stesso esemplare, qui con le antenne distese:

Immagine:

264,87 KB

Gilberto Bonoli
Torna all'inizio della Pagina

lupo8
Utente Senior

Città: Roma

2839 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2014 : 15:23:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho capito,detto alla romana,ce voi fà rosicà !!!

Ignazio

gilbonol
Utente Senior

3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2014 : 17:07:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per carità! non ho alcuna voglia di "far rosicare" nessuno. Il fatto è che da un paio d'anni a questa parte è come se la mia lampada fissa (in legnaia) avesse "capito" che ho una certa infatuazione per le microfalene e nelle sere d'estate me ne attira tantissime (molte di più rispetto alle macrofalene!). Per esempio la stessa sera del 18 Settembre 2013 ho potuto fotografare fra l'altro esemplari di:
Plutella xylostella (questa non manca mai)
Monopis monachella
Tuta absoluta (invasiva!)
Tebenna micalis
Helcystogramma triannulella

e questo esemplare tardivo di Epicallima formosella
Immagine:

251,72 KB

Gilberto Bonoli

lupo8
Utente Senior

Città: Roma

2839 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2014 : 18:09:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gilberto... ...quello delle microfalene è un mondo meraviglioso e affascinante,niente da invidiare al resto del mondo dei lepidotteri;....... aspettiamo le altre 18.

Ignazio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,02 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net