Autore |
Discussione |
|
Quechua
Utente Junior
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
89 Messaggi Flora e Fauna |
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2014 : 09:33:06
|
ciao Alessio, a casa dovrei avere qualcosa ... |
ciao gianluigi |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 febbraio 2014 : 10:11:28
|
Provi Link |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2014 : 13:37:10
|
Guarda questo link, anche se forse già lo conoscerai.
Link |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 febbraio 2014 : 15:09:44
|
Interessante! Non ne sapevo niente. Ho fotografato un po' di tutto nei nidi di formiche, come si vede qui, ma queste larve non le ho mai osservate. Forse, perché non incontro spesso le formiche che le ospitano. |
luigi |
|
|
Quechua
Utente Junior
Inserito il - 03 febbraio 2014 : 16:29:32
|
Grazie mille per i link, la questione dello shifting dell'odore lo conoscevo, interessante la differenza tra le due specie di formiche, che viceversa non conoscevo. Gianluigi, se trovi qualcosa fammi sapere che passo in comune... |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 febbraio 2014 : 16:31:34
|
Questa farfalla è presente al Parco Regionale delle Groane. Non so se si trova qualcosa sul sito del parco. Ne parla abbastanza estesamente l'"Atlante delle farfalle" edito dal PRG stesso. L'autore frequenta questo forum.
Saluti Alberto
|
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 03 febbraio 2014 : 16:32:15
|
| Messaggio originario di elleelle:
Interessante! Non ne sapevo niente. Ho fotografato un po' di tutto nei nidi di formiche, come si vede qui, ma queste larve non le ho mai osservate. Forse, perché non incontro spesso le formiche che le ospitano.
|
Per la ricetta ci servano tre base: l'alcon, Gentiana pneumonanthe, la Myrmica... - è non hai nulla di garanzia da trovare bruci, pupa ecc...
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2014 : 18:14:08
|
in rete avevo reperito questi articoli, se fai una ricerca , in rete c'è parecchio sull'argomento:
Link
Link
Link
Link
Link
Link
Link
Link
Link
Link
Link
su "The ants" e su "Le papillons de jour..." ci sono delle parti che riguardano la materia, se hai occasione di passare , avvisami che ti faccio fotocopie. |
ciao gianluigi |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 febbraio 2014 : 23:04:23
|
| Messaggio originario di elleelle:
Interessante! Non ne sapevo niente. Ho fotografato un po' di tutto nei nidi di formiche, come si vede qui, ma queste larve non le ho mai osservate. Forse, perché non incontro spesso le formiche che le ospitano.
|
Per trovare la Maculinea alcon ( o Phengaris alcon ) dovresti andare da queste parti...
Immagine: 157,68 KB
In compenso sull'Appennino dove crescono le Gentiana cruciata, vive la pressoché identica M. rebeli, anch'essa mirmecofila come la alcon ( la formica qui è Myrmica schencki) .Comunque una gran quantità di Lycenidi ha rapporti più o meno stretti con le formiche magari non così obbligati come nel genere Maculinea (o Phengaris) . Per chi ancora non l'ha visto, consiglio questo filmato..Link |
Link |
|
|
Quechua
Utente Junior
Inserito il - 05 febbraio 2014 : 22:40:07
|
| Messaggio originario di gisus:
in rete avevo reperito questi articoli, se fai una ricerca , in rete c'è parecchio sull'argomento:
Link
Link
Link
Link
Link
Link
Link
Link
Link
Link
Link
su "The ants" e su "Le papillons de jour..." ci sono delle parti che riguardano la materia, se hai occasione di passare , avvisami che ti faccio fotocopie.
|
Ammàppate quanti link, mo do un occhio a tutto, grazie mille! Nel caso se mi serve altro ti faccio sapere e passo da te |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 06 febbraio 2014 : 08:24:36
|
Chi s'interessa per le formiche deve cognoscere questa problema forse si trova anche in italiano...
|
|
|
|
|
Discussione |
|