testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Proposte per una nuova gestione e suddivisione dei post
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2014 : 14:52:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In base a quanto scaturito nella discussione "Auguri e saluto" fatta da Luciano, sono emerse diverse opinioni ed idee da parte di alcuni utenti del forum con il desiderio di:
- cambiare in parte la gestione dei post relativi alla fauna alloctona e domestica.
- ristrutturare la suddivisione dei post presenti nella sezione ungulati, in particolare per i post sui cervi.

Quello che chiedo ai vari utenti è quello di trascrivere qui sotto proposte gestionali relative ai due argomenti sovrastanti, in modo da poter sviluppare un metodo costruttivo condiviso dagli utenti, moderatori ed Admin di NM e che sia di slancio per la "rinascita" del forum ungulati e mammiferi in generale .

Chiedo gentilmente di fare solo proposte costruttive e di evitare qualsiasi polemica relativa all'altro post, in modo da raggruppare in modo veloce e chiaro più idee possibili...

Nella speranza della vostra collaborazione , parto io con le mie proposte:

- animali domestici: per quanto mi riguarda, ogni foto o post di animale domestico che non sia utile per un confronto con la fauna selvatica (es. "lupo o cane cecoslovacco - quali differenze?")andrebbe cestinato o spostato in una sezione esterna (da definire).

- mammiferi alloctoni: attualmente ogni volta che viene creato nella sezione mammiferi un post su un animale alloctono (es.nutria) ed il moderatore lo determina con l'icona specifica di "alieno" (icona disponibile solo per moderatori), questo post viene automaticamente copiato nel Forum Alloctoni.
In questo modo si hanno due discussioni identiche che procedono parallelamente visto che ogni intervento sul post di base viene copiato nel post parallelo.

Personalmente non ho fastidi nel vedere postate foto e commenti riguardo animali alieni, ma è anche opportuno spiegare (come ho fatto diverse volte) la pericolosità di tali animali a livello ecologico.

Per evitare però ogni volta di sottolineare questa dannosità, finendo magari per essere "noioso", una volta finiti gli interventi, dopo un tot. di tempo, si potrebbe togliere la discussione dalla sezione mammiferi e lasciarla solo nell'apposito Forum Alieni, dove è presente in alto sulla pagina la didascalia generale sulla pericolosità di tali animali.

In tal modo non si è costretti di riscrivere ogni volta il tutto e chi si vuole vedere e godere le foto di tali animali può andare a trovarli nel Forum Alieni.

- post ungulati: il problema principale che è stato sollevato è la presenza di post troppo lunghi (vedi "Passione per il cervo") nel quale spesso è difficile ricercare/ritrovare specifiche informazioni fra le foto.

Secondo me, in questo caso, la soluzione è semplice:
creare post più brevi e specifici, nei quali si richiede una informazione precisa, dove foto e descrizioni si possono alternare senza causare troppa confusione (come accade esempio nella sezione Anfibi) o magari,
come mi è stato suggerito ,
creare post tematici del tipo "I cervi del PNALM" o simili, in modo da inserire tutte le foto inerenti a quell'argomento in quell'unico post (così anche nel caso in cui diventi un altro superpost, sarà preciso e chiaro al lettore.)

Questo naturalmente è solo un suggerimento e non vieta di continuare la meravigliosa cronistoria fotografica presente nei posto quali "Passione per il cervo", anzi: si potrebbe continuare a postare foto meravigliose in quel super-post e magari creare, prendendo spunto da una di quelle foto, un altro post più breve e specifico come suggerito da Luciano.

In questo modo si accontenta sia chi vuole continuare a vedere i "super-post" e le relative stupende foto ma anche chi vuole ricercare una specifica informazione, senza dover spulciare decine e decine di pagine per trovarla.

Ecco, ho detto la mia .
Naturalmente, ripeto, i miei sono solo suggerimenti (più o meno condivisibili) per cercare di rendere più scorrevole e rapido il forum e provare ad accontentare più o meno tutti.

Aspetto fiducioso altre proposte o anche smentite (uno può anche scrivere "per me va benissimo così" e basta ) da proporre poi a moderatori ed Admin...
...il tutto per cercare di migliorare il NOSTRO meraviglioso forum !

Silvana2011
Utente Junior

Città: Scanno
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

24 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2014 : 16:03:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me andava bene così!
Credo, però, che per quanto emerso nell'argomento a cui ti riferisci, ce ne vorrà di tempo prima che si torni a frequentare con assiduità questo meraviglioso forum

Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2014 : 16:21:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non frequento più il Forum ma mi capita di venire a rileggere "Passione per il Cervo" che avevo aperto nel "lontano" 2008..
Si è vero... é diventata una maxi discussione dove all'interno sono racchiuse tantissime "sotto-discussioni".
Eravamo in molti all'inizio a scrivere in quello spazio, avevamo tantissimi argomenti da affrontare e c'era tantissimo entusiasmo..
Probabilmente lo "sbaglio" iniziale è stato appunto quello di affrontare tutto quello che riguarda il Cervo nella stessa discussione.
E' normale che oggi sia veramente difficile ritrovarci all'interno specifici argomenti o immagini.
Penso che sia davvero saggia la decisione di creare più discussioni per avere maggior ordine e rendere il Forum più fruibile.
Faccio i miei più sinceri auguri al nuovo Moderatore della sezione!

Alessandro
"ELAFO"

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2014 : 17:48:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io condivido tutte le proposte. Le discussioni sui mammiferi alloctoni le terrei nella sezione per il minor tempo possibile.
Sono anche molto contento che si sia fatto vivo ELAFO. Spero anche che si superino alcune iniziali diffidenze, che penso non abbiano reali motivazioni.

Giuseppe

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2014 : 18:04:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D'accordo in tutto e per tutto con Andrea (e anche con la frase sugli alloctoni di Giuseppe)...

"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani

Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 febbraio 2014 : 13:44:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io, per motivi familiari, ho poco tempo, e credo sia visibile a tutti. Sono daccordo con quanto detto da Andrea, solo su un punto dissento: le specie aliene le sposterei, come ho già fatto, immediatamente nell'apposita sezione

Link

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2014 : 11:53:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Neto:

Io, per motivi familiari, ho poco tempo, e credo sia visibile a tutti. Sono daccordo con quanto detto da Andrea, solo su un punto dissento: le specie aliene le sposterei, come ho già fatto, immediatamente nell'apposita sezione

si si, ma va benissimo anche per me spostati subito ...

P.s. Grazie Elafo, spero tanto di poter rileggere anche io tuoi interventi visto che mi iscrissi al forum nel 2008 e non ho avuto poi la possibilità di interagire direttamente con te

Ste87
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Italy

1194 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2014 : 12:03:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con la proposta di Andrea mi sembra un'ottima soluzione!

Al mondo c'è tante cose affascinanti, alzati e valle a cercare !

Il mio Profilo Flickr

Il mio sito NaturaLiguria

marz
Utente Super

Città: Bergamo

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2014 : 20:43:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei permettermi di darti un consiglio. Ovviamente, fanne l’ uso che ritieni opportuno.

E’ impossibile cercare di accontentare tutti. Il fatto di cercare sempre una mediazione o soluzioni di compromesso è un’ anomalia tipicamente italiana. Negli altri paesi funziona diversamente.

E’ giusto sondare il terreno, ma poi occorre prendere delle decisioni. E qualunque indirizzo tu prenda, inevitabilmente ci sarà chi è contento e chi non è contento.

Non vorrei sbagliarmi, ma a me pari giovane, ben preparato, forse un po’ inesperto, ma con la giusta motivazione e con una buona cultura di base.

Vai diritto per la tua strada. Prendi le decisioni che a te paiono le migliori e perseguile con tenacia. Fra un anno (o quando riterrai opportuno) faremo il bilancio e vedremo i risultati ottenuti.

Per quel che mi riguarda, ti pregherei di togliermi dalla sezione discussioni del tipo “Nutria cantante”, che, come opinione strettamente personale, trovo molto diseducative (giusto per usare un eufemismo ).

Giuseppe

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2014 : 22:31:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

Per quel che mi riguarda, ti pregherei di togliermi dalla sezione discussioni del tipo “Nutria cantante”, che, come opinione strettamente personale, trovo molto diseducative (giusto per usare un eufemismo ).

Io, più che diseducativa, la trovo adattissima e bellissima per la sezione "Natura humor".
Le foto sono belle e fanno ridere.

luigi

Modificato da - elleelle in data 12 febbraio 2014 00:27:47

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2014 : 23:54:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

E’ giusto sondare il terreno, ma poi occorre prendere delle decisioni.

certo,
lo farò assieme agli admin e gli altri moderatori ...
ma sto aspettando un pochino per vedere più punti di vista possibili...
ma fra poco mi azionerò, non preoccuparti

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2014 : 20:54:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Parlo per il sub-forum Ungulati,che è la sezione che frequento di più.
Per me va bene così com'è ora con una sola piccola modifica che vi dirò dopo. Ci sono discussioni che sono un po' anche storie personali di utenti che hanno voluto condividere con altri utenti le loro osservazioni,le loro foto e le loro esperienze e sarebbe bello rimanessero a disposizione di chi vorrà portarle avanti,liberamente. Anche se non dovesse succedere,io lasciererei tutto così com'è.
La piccola modifica da fare secondo me è di prevedere un sub-forum come nella sezione Uccelli dove trattare argomenti specifici,tutto qua. Eventualmente si potrebbero spostare gli argomenti specifici che oggi sono tutti insieme alle generiche discussioni nel sub-forum in modo da poter continuare a trattare gli argomenti specifici senza aprirne di altri,rispettando quindi quello di cui si è discusso negli anni. Lasciando aperta la porta chiaramente di aprirne di altri a libera scelta degli utenti.
A questo proposito,per quanto riguarda la disc. "Palchi Raccolti",io la chiuderei....ha dato ormai quello che poteva dare,e non è più partecipata,anche perchè forse è stata trattata con un po' di superficialità da chi la frequentava(anch'io ai tempi...)e con non poco astio da vari utenti e alcuni moderatori che non la frequentavano pure,ma a cui non piaceva com'era impostata.
Se qualcuno vorrà,potrà riaprirne una sull'argomento(nel sub-forum) cercando di svilupparla secondo una visione più ampia e più rispettosa della vita del cervo ed innovativa,le dinamiche da proprorre sono molte e non ancora trattate,e meno incentrata sul far vedere solamente foto di palchi raccolti,...soprattutto.

Meno paletti e novità s'introducono e meglio è secondo me,basta solo fare un po' d'ordine e Andrea è in gamba e può sicuramente stimolare perchè si ri-crei la volontà di fare.

Purtroppo la "bastonata" è stata forte, e ci vorrà molto tempo per riformare un gruppo di utenti interessati a partecipare,basta vedere i pochi utenti che sono intervenuti in questa discussione.

Stefano

Modificato da - carolan in data 12 febbraio 2014 21:06:09

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2014 : 10:06:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appena tornata da quindici giorni lontano dal PC... anch'io sono d'accordo in tutto e per tutto con Andrea e anch'io sposterei subito le discussioni sugli alloctoni nell'apposita sezione.

Sarah Gregg - Lynkos

"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 febbraio 2014 : 13:26:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

.... e anch'io sposterei subito le discussioni sugli alloctoni nell'apposita sezione.

Credo di averle spostate tutte, ma invito tutti a segnalare eventuali dimenticanze o sviste

Link

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2014 : 15:37:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok allora aspettiamo qualche altro giorno per vedere se qualcun altro posta e poi presentiamo la proposta ufficialmente agli admin

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2014 : 07:55:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea, condivido le tue proposte, anche se le specie alloctone io non appena è stata individuata la specie le inserirei direttamente nell'apposito forum.

Visto che hai messo in evidenza alcuni "problemi" del forum io vorrei aggiungere che trovo molta ingarbugliata la tassonomia degli insetti.
Spesso mi capita che aprendo i post di questo argomento mi ritrovo oltre che al soggetto specifico un'infinità di altre specie che in alcune volte non c'entrano proprio niente con la discussione originaria...quindi visto che di discussioni sugli insetti ce ne sono davvero tantissime, proporrei di sostituire quelle ingarbugliate con discussioni che riguardano soltanto un'unica specie o almeno che ci siano comprese altre specie dello stesso genere/famiglia per confronto...spero di essermi spiegato!

Un saluto a tutti

Luca

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2014 : 18:10:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:

Visto che hai messo in evidenza alcuni "problemi" del forum io vorrei aggiungere che trovo molta ingarbugliata la tassonomia degli insetti.

Un saluto a tutti

ciao
questo però devi chiederlo a Luigi (Ellelle) e gli altri del forum insetti, queste proposte sono dedicate solo per il forum mammiferi

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2014 : 14:41:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:

ok allora aspettiamo qualche altro giorno per vedere se qualcun altro posta e poi presentiamo la proposta ufficialmente agli admin

ciao Andrea,mi rivolgo a te perchè avevi aperto il post sull'argomento,son passati ormai più di "qualche altro giorno....",ma la mia domanda è aperta ed indirizzata anche agli amministratori(ci sono ancora...?) ed ai moderatori vari,tutti inclusi e/o interessati.
quali le conclusioni?
perchè senza alcuna risposta(a meno che non mi sia accorto e mi scuso...) mi sembra che sia passato il senso che meno polemica si fa nel settore Ungulati(a discapito "anche" di chi è stato "processato..." ingiustamente) e più gli utenti che contano(moderatori vari e/o amministratori) sembrano siano contenti dell'andamento attuale del forum(almeno in questa sezione).
In cui si posta liberamente e giustamente secondo la spontanea volontà di ogni utente. Cosa rispettabilissima sia chiaro,ma bisognerebbe che sia chiara la cosa,e sembra che non lo sia viste le "non conclusioni" di questa discussione e le esperienze del passato "recente".

Però il passato non si dimentica,e il presente si costruisce sempre sulle esperienze del passato,sia positive che negative, in qualunque ambito. Se no secondo la mia modestissima e criticabilissima opinione,non si progredisce.
Saluti,stefano

Modificato da - carolan in data 17 maggio 2014 14:49:42

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2014 : 13:44:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Stefano!
mi scuso in primis io ma è più di 3 settimane che non ho praticamente la connessione internet (solo quando sono in sede al Parco) e quindi sono "quasi sparito" da qualche tempo...

Anche io aspettavo le risposte degli Admin per dare l'ufficialità, ma la loro mancata risposta è dovuta sicuro agli impegni e mancanza di tempo...

Comunque, nonostante non ci sia la conferma "ufficiale" da parte loro, in questo ultimo periodo io e gli altri moderatori abbiamo agito seguendo le linee scritte in questo post, quindi, possiamo dire che è del tutto entrato in atto il nuovo approccio gestionale (manca solo il bollo hehe ;-)!)

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2014 : 16:35:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello che a me piace è l'approccio sempre cordiale e leggero di Andrea.
Anche qui, dove avrebbe potuto intravedere una piccola critica, non ha ribattuto in modo freddo a Stefano che, da parte sua faceva notare delle cose giuste, ma ha risposto ..... se così si può dire, con il sorriso, e con una certa umiltà. Molto apprezzabile!!
Bravi Andrea e Stefano!

Angela

Il mio sito
Link

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2014 : 20:43:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...Anche io aspettavo le risposte degli Admin per dare l'ufficialità, ma la loro mancata risposta è dovuta sicuro agli impegni e mancanza di tempo...

Son passati 3 mesi,un parere sia alla sezione ungulati ed agli utenti che la frequentano che ai moderatori che la seguono penso si poteva dare,peccato...sarebbe stato bello. Ma non è mai tardi

...Comunque, nonostante non ci sia la conferma "ufficiale" da parte loro, in questo ultimo periodo io e gli altri moderatori abbiamo agito seguendo le linee scritte in questo post, quindi, possiamo dire che è del tutto entrato in atto il nuovo approccio gestionale (manca solo il bollo hehe ;-)!)...

sarà ,ma forse sarebbe bello dire che cos'è questo nuovo approccio gestionale,soprattutto per gli utenti che verranno e che non sanno ovviamente il patatrac che è capitato qualche mese fa,io non ho più forti stimoli per partecipare e vengo qua ogni tanto più per curiosità che per vero interesse,
ma non si può sapere,magari il futuro sarà più roseo del passato.
saluti
stefano

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net