Questo gruppo di Prostigmata li ho trovati sotto un pezzo di corteccia di rovella, grandi più o meno 1 mm li trovo molto somiglianti all'esemplare in galleria; però mi sembrano molto più "villosi". Saranno anche loro dei Penthaleidae? Grazie
Il colore e la posizione degli occhi corrispondono, mentre la villosità effettivamente sembra un po' eccessiva per Alotydeus sp. . Comunque, credo che sia una buona ipotesi, da adottare salvo smentire autorevoli.
luigi
Modificato da - elleelle in data 05 marzo 2014 16:55:30
Il colore e la posizione degli occhi corrispondono, mentre la villosità effettivamente sembra un po' eccessiva per Alotydeus sp. . Comunque, credo che sia una buona ipotesi, da adottare salvo smentire autorevoli.
Ho dato un'occhiata in giro, per poter fare un confronto ma non ho trovato molto. Le più indicative le ho trovato proprio qui galleria, e oltre alla villosità anche la macchia nella parte posteriore del dorso(l'ano)mi sembra un po diversa, ma non penso che sia un fattore discriminante.
Io intanto li archivio come Alotydeus sp. e vi ringrazio ad entrambi per la determinazione.