|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2014 : 10:17:34
|
penso che siano tutte virgata, il primo es. se noti la spira è sostanzialmente identica a quella del secondo es., poi si vede un trauma e l'ultimo giro è cresciuto diversamente dando luogo ad una spira complessivamente più bassa e ad un ombelico più ampio |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 25 gennaio 2014 : 10:40:53
|
penso che siano tutte virgata, il primo es. se noti la spira è sostanzialmente identica a quella del secondo es., poi si vede un trauma e l'ultimo giro è cresciuto diversamente dando luogo ad una spira complessivamente più bassa e ad un ombelico più ampio
Fammi capire se ho capito: la prima della foto è una neglecta mentre le altre 5 sono tutte virgata, giusto? |
|
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2014 : 13:24:36
|
Condivido l'opinione di Ang, il primo esemplare ha assunto una forma più schiacciata ed ha un ombelico più ampio che ricorda una neglecta probabilmente a causa dell'evidente trauna che si nota nelle foto. Non può essere una certezza ma è una supposizione molto probabile. Se invece , insieme a quello ed alle virgata, hai raccolto altri esemplari di neglecta, allora il dubbio resta. In definitiva la risposta di Ang non dava adito a dubbi ... tutte virgata , compresa la prima !
Ciao
Alessandro |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 25 gennaio 2014 : 21:08:34
|
dunque: rivedendo gli esemplari raccolti mi sono accorto di una svista: un altro esemplare molto simile alla numero 1 c'è ed è quasi delle stesse dimensioni.. |
|
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 25 gennaio 2014 : 22:00:31
|
Prova a postare la foto
Alessandro |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2014 : 22:47:06
|
Mah, il primo esemplare mi sembra C.neglecta. Trauma o no, ha un ombelico molto più largo degli altri, gli avvolgimenti sono più bassi, e l'apertura ha forma diversa, a parte il 2° esemplare che nonostante tutto dovrebbe essere C.virgata. Consiglio di controllare la striatura, che in C. neglecta dovrebbe essere più regolare e marcata che in C. virgata, anche se sottile. Questo è probabilmente il motivo per cui ha un aspetto più opaco degli altri. Ciao,
fern |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2014 : 08:29:48
|
Anch'io la penso come Fern, la prima negletcta e le altre virgata. |
|
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 26 gennaio 2014 : 09:25:14
|
Il trauma inizia proprio nel punto in cui l'ombelico comincia ad "aprirsi", questo potrebbe ( ed è evidentemente una ipotesi ) aver causato una deformazione che ha fatto assumere l'aspetto di neglecta, ma potrebbe essere anche ininfluente e, in tal caso l'aspetto di neglecta corrisponderebbe proprio a tale specie. Marco specifica che le dimensioni , per una neglecta, gli paiono decisamente grandi, in effetti, lo sono anche se non impossibili, specifica inoltre che non c'erano altri esemplari di neglecta in zona e questo, data la frequenza numerica degli esemplari delle popolazioni di tale specie, lascia perplessi. Ho chiesto a Marco se avesse trovati altri esemplari simili, proprio per fugare i dubbi e, se come dice ne ha, non resta che vederli !
Ciao
Ale
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 26 gennaio 2014 : 09:46:16
|
Ecco l'altra neglecta (a destra nella foto di fianco all'esemplare già postato): anche in questo caso le dimensioni, anche se un po' inferiori alla prima, sono notevoli.
Immagine: 91,59 KB Immagine: 144,82 KB Immagine: 127,08 KB |
|
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 26 gennaio 2014 : 12:56:24
|
A questo punto direi che neglecta è confermata !
Alessandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|