|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2014 : 12:34:29
|
Quando le hai fotografate? La prima potrebbe essere L. suffumata Geometridae Larentiinae ma la seconda è un genere diverso, con certezza non so, una Charissa sp. o Elophos sp. comunque Geometridae Ennominae. ...Però aspetta quelli più bravi.
Ciao! |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 24 gennaio 2014 : 14:35:52
|
Scusate per la dimenticanza, sono state fotografate il 7 settembre scorso |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2014 : 18:37:52
|
Io propongo Dysstroma citrata e Charissa glaucinaria,
|
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 25 gennaio 2014 : 15:28:50
|
Grazie Tiziana e Giancarlo, visto che dissentite riguardo la determinazione del primo, un crop o un'altra foto (più o meno però sempre nella stessa posizione) potrebbero fugare qualche dubbio? |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2014 : 17:03:56
|
| Messaggio originario di parnassius:
Grazie Tiziana e Giancarlo, visto che dissentite riguardo la determinazione del primo, un crop o un'altra foto (più o meno però sempre nella stessa posizione) potrebbero fugare qualche dubbio?
|
Nel mio primo messaggio ho espesso la mia unica certezza e cioè che sono esemplari di genere diverso. Purtroppo per il resto non ho le idee chiare, la prima falena è molto depigmentata ma possiamo sicuramente fidarci delle intuizioni di Giancarlo, io non avevo considerato la specie da lui proposta e devo dire che mi convince di più. Ciao! |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 25 gennaio 2014 : 23:02:30
|
Capisco! Allora ancora grazie mille ad entrambi!
|
|
|
chap
Utente Senior
Città: Pozzolo formigaro
Prov.: Alessandria
2163 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2014 : 09:13:14
|
anche io sono d'accordo con Giancarlo