testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Curculionidae da Id. - Lixus cf. linearis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pinog
Utente Super

Città: Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


8066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2014 : 17:17:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lo ripropongo perchè mi sembra bello e in attesa di un nome. Grazie, Pino
Revine Lago (TV), 1200 m, 2 Giugno 2013
Immagine:
Curculionidae da Id. - Lixus cf. linearis
238,3 KB

Modificato da - Forbix in Data 24 gennaio 2014 20:50:14

Pinog
Utente Super

Città: Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


8066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2014 : 17:18:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Curculionidae da Id. - Lixus cf. linearis
276,42 KB

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13154 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2014 : 22:37:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Pino, i Lixini sono difficili anche dal vivo ed in foto pochissimi si possono riconoscere con sufficiente affidabilità. Ci vorrebbero foto di molti particolari, le dimensioni precise e soprattutto ci vorrebbe l'amico F.Talamelli (Tala).
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

Pinog
Utente Super

Città: Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


8066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2014 : 10:37:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giorgio, Pino

Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2014 : 18:26:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pino!
Ce l'hai una immagine dove si riesca ad apprezzare meglio la parte ventrale dei profemori??
Servirebbe a vedere se hanno una sorta di "incavatura" tale da poterli definire "sub-mucronati" oppure se sono "lisci".
Per me è un Lixus (Dilixellus) linearis Olivier, 1807 ....
....in alternativa L. (D.) punctiventris Boheman, 1835.....ma non mi sembra!

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

Pinog
Utente Super

Città: Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


8066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2014 : 19:49:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leonardo, mi dispiace ma non houna foto per vedere ciò che chiedi; purtroppo non so mai cosa serve per identificare questi animaletti simpatici.
Pino

Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2014 : 20:49:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Pinog:

Leonardo, mi dispiace ma non houna foto per vedere ciò che chiedi; purtroppo non so mai cosa serve per identificare questi animaletti simpatici.
Pino


Provo a chiedere a Fabio Talamelli se magari ci da una occhiata!

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13154 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2014 : 23:13:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L. punctiventris è possibile: l'ex è "molto usato" per cui le fasce non si vedono più; ho provato con le chiavi e si finisce lì per quel che si vede in foto; quanto a L. linearis non mi risulta sulla checklist italiana!.
Ciao. Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2014 : 08:35:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

L. punctiventris è possibile: l'ex è "molto usato" per cui le fasce non si vedono più; ho provato con le chiavi e si finisce lì per quel che si vede in foto; quanto a L. linearis non mi risulta sulla checklist italiana!.
Ciao. Giorgio.

Ciao Giorgio
Lixus linearis Olivier, 1807= cribricollis Boheman 1835; guttiventris Boheman 1842; miniatocinctus Desbrochers 1866; affinis Boheman 1842; ferrugatus Olivier 1807
In abbazzi e Maggini, 2009 viene riportato come Lixus cribricollis Boheman, 1836

Si tratta di una specie diffusa in tutta Italia, tranne in Sardegna.
Tra l'altro mi sembra ritratta sulla sua essenza preferita ovvero Rumex sp.
Ho scritto a Fabio......sentiamo cosa ne pensa.

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2014 : 16:34:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio pubblicamente Fabio che mi ha gentilmente risposto in tal senso:
"Difficile dalle foto giungere alla specie perchè non si riesce a vedere i femori e specialmente le tibie anteriori anche se sembra che le tibie siano curve e leggermente arcuate nella parte centrale interna quindi sarebbe il linearis altrimenti è un punctiventris".

Forbix

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net