Autore |
Discussione |
|
campania
Utente Junior
Città: battipaglia
Prov.: Salerno
Regione: Italy
33 Messaggi Tutti i Forum |
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 gennaio 2014 : 11:14:37
|
Ciao Marco! le caratteristiche fenotipiche mi inducono ad escludere ogni probabilità che si tratti di lupo.
L. |
|
|
botta
Utente Senior
Città: varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
643 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2014 : 14:41:19
|
Ciao è un cane frutto del incrocio tra un cane lupo cecoslovacco ed un altro cane !! |
Davide .
-------------------
Link |
|
|
campania
Utente Junior
Città: battipaglia
Prov.: Salerno
Regione: Italy
33 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2014 : 06:58:44
|
benissimo mi sembrava strano. Grazie!!! |
marco |
|
|
LUPO NERO
Utente V.I.P.
Città: Foggia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 gennaio 2014 : 09:27:25
|
come mai due colori diversi? |
Modificato da - LUPO NERO in data 24 gennaio 2014 09:31:35 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2014 : 17:54:16
|
| Messaggio originario di campania:
. Ho chiesto al pastore che mi ha detto che era un vero lupo preso da cucciolo sulla Sila.
|
non avevo letto bene questo passaggio, mi era sfuggito nel guardare subito la foto... non sai quanto dicono così!
...anche dalla mie parti un sacco di persone mi chiamano e mi dicono "quel signore ha 2 veri lupi nel recinto"..."quel signore ha preso un lupo dal bosco e lo ha allevato"...ed io cerco di spiegare loro che è illegale allevare lupi selvatici, oltre il fatto che sarebbe davvero difficile trovare ed allevare un cucciolo di lupo...e poi passo, se mi stanno a sentire , a spiegargli le differenze fenotipiche visibili sul mantello...
Questi "quasi lupi", come hanno già anticipato gli altri, sono cani lupi cecoslovacchi, ovvero cani che hanno subito incrocio con i lupi... se non sbaglio, mi pare addiruttura che sia vietato vendere cani lupi cecoslovacchi di 1° e 2° generazione, ma solo quelli dalla 3° in poi..
|
|
|
|
LUPO NERO
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 gennaio 2014 : 12:39:34
|
| Messaggio originario di Andrea Boscherini:
| Messaggio originario di campania:
. Ho chiesto al pastore che mi ha detto che era un vero lupo preso da cucciolo sulla Sila.
|
mi pare addiruttura che sia vietato vendere cani lupi cecoslovacchi di 1° e 2° generazione, ma solo quelli dalla 3° in poi..
|
Ma chi te l'ha detto?? |
Andrea Boscherini
Moderatore
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2014 : 15:28:55
|
| Messaggio originario di LUPO NERO:
[quote]Messaggio originario di campania:
.
|
Ma chi te l'ha detto??
|
Guardia di finanza che fa controlli sugli allevamenti ...perchè? |
|
|
|
LUPO NERO
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 gennaio 2014 : 10:00:53
|
| Messaggio originario di LUPO NERO:
[quote]Messaggio originario di campania:
.
|
Ma chi te l'ha detto??
|
Guardia di finanza che fa controlli sugli allevamenti ...perchè?
|
ho appena contattato con un amico che ha il lupo clc e mi ha detto che è vera la cosa del vietato vendita dei primi due generazioni..... ora ho capito perché vendono i cuccioli di clc senza pedigree.... non capisco perché c'è questo vietato.
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2014 : 10:11:22
|
Secondo me il divieto è dovuto al fiuto molto sviluppato di questi cani e le prime generazioni sono utilizzate dallo stato come cani da soccorso, poliziotto ecc. proprio per i loro sensi molto sviluppati. Me l'ha detto un guardiaparco che aveva in affido un (cane) lupo italiano, per il quale valgono circa le stesse regole! Infatti il lupo italiano è un incrocio tra un pastore tedesco e un vero lupo selvatico.
Non si tratta quindi di un divieto senza senso, a mio parere!
Un saluto |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
Modificato da - puckie in data 28 gennaio 2014 10:21:28 |
|
|
LUPO NERO
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 gennaio 2014 : 10:56:13
|
non credo.... forse perché non sanno cosa nascono nelle prime due generazioni......magari per rimanere stabile la razza....(ma questo è solo il mio pensiero) |
Antobalza
Utente Senior
Città: Besnate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
559 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2014 : 12:09:39
|
Ciao a tutti, non è vietato allevare cani lupi cescoslovacchi di 1° e 2° generazione, è vietato allevare ibridi di cane e lupo in quanto è vietata la detenzione di specie protette secondo le norme del CITES. Mi spiego: il cane lupo cecoslovacco, come quello di Saarloos, è una razza che è stata creata in origine effettivamente accoppiando una femmina di lupo con un pastore tedesco nel tentativo di ottenere cani da utilità (essezialmente per le forze armate) con caratteristiche più desiderabili. Peccato che le nozioni di etologia di cui si disponeva ai tempi non fossero molto approfondite con l risultato che gli ibridi ottenuti sono risultati di fatto inutilizzabili proprio per le loro caratteristiche lupine (eccessiva timidezza, scarsa addestrabilità, finistra di socializzazione molto precoce e molto breve, ecc..) Queste razze sono state poi stabilizzate con l'apporto di ulteriori geni canini ma, ancora oggi, non è raro trovare soggetti non molto equilibrati e, in genere, sono razze di difficile gestione. Di sicuro sono inadatte al lavoro di cane pastore, come è facile intuire. Quindi ad oggi non possono esistere cani lupi cecoslovacchi di 2° generazione. Purtroppo ogni tanto qualche sedicente allevaotore, per sfurttare la moda del momento, cerca di rendere ancora più simili (fenotipicamente)ai lupi i suoi soggetti ricorrendo alla pratica illegale dell'accoppiamento con esemplari di lupo selvatico col risultato di creare cuccioli quasi ingestibili oltre abuttare a mare millenni di selezione operata proprio per eliminare quelle caratterisatiche del lupo chje lo rendono los plendido animale selvatico che è ma completamente inadatto alla vita domestica. |
|
Modificato da - Antobalza in data 28 gennaio 2014 12:12:13 |
|
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2014 : 13:29:47
|
Ah ecco, grazie Antonio, ora ho imparato qualcosa in più |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
|
|
|
Discussione |
|