|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 gennaio 2014 : 17:35:10
|
Già in precedenza avevo trovato sul terrazzo due rappresentanti di questo genere (vedi link) e sono cosciente che una determinazione da foto e quasi impossibile. Quest'autunno sono riuscita a documentare altri tre esemplari e ho la sensazione che appartengano almeno a 2 specie diverse. Provo presentarveli - non si sa mai... Fauna Italia menziona le seguenti specie per il Norditalia: (aggiungo dopo i dati di Fauna Italia le dimensioni indicate per le varie specie nel libro "Wanzen" della serie Die Tierwelt Deutschlands)
Emblethis Fieber, 1860 Emblethis angustus Montandon, 1890 (N?, S, Si, Sa) dato sconosciuto Emblethis brachynotus Horváth, 1897 (N) 4,4 - 5,4 Emblethis denticollis Horváth, 1878 (N, S, Si, Sa) 5,5 - 7,0 Emblethis griseus (Wolff, 1802) (N, S, Si) 5,4 - 6,7 Emblethis verbasci (Fabricius, 1803) (N, S, Si, Sa) 5,7 - 7,6
Fauna Europea aggiunge Emblethis ciliatus (Horvath 1875) 4,9 - 6,4
|
Modificato da - Mammut in Data 20 gennaio 2014 18:16:36
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 20 gennaio 2014 : 17:46:17
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Lygaeidae Genere: Emblethis Specie:Emblethis verbasci
|
10/10/2013 Castel Maggiore (terrazzo)
L'esemplare misurava 7,5 mm e quindi in questo caso suppongo che si tratti di E.verbasci (non conosco le misure di E.angustatus, ma è dato come incerto al nord) - posso classificarlo così (magari aggiungendo un bel cf) ? Non disponendo di descrizioni delle varie specie, non so se l'assenza di "dente" sul lato inferiore del pronoto e eventualmente la disposizione dei peli vistosi sulla testa possono essere elementi utili per confermare la mia ipotesi.
Immagine: Esemplare 1 99,55 KB Immagine: 105,76 KB Immagine: 120,4 KB Immagine: 66,8 KB Immagine: 117,95 KB
|
Modificato da - vladim in data 30 settembre 2015 20:53:51 |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 20 gennaio 2014 : 18:04:44
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Lygaeidae Genere: Emblethis Specie:Emblethis denticollis
|
4/10/2013 Castel Maggior (terrazzo)
Misurava 6,7 mm, il che potrebbe corrispondere anche a E. denticollis o E. griseus Questo esemplare presenta una vistosa appendice bianca sotto il bordo del pronoto (ma 1 sola non 2 come nella foto di Paride di E.denticollis in questadiscussione). Inoltre ho notato che vicino all'antenna ha 2 "spine" (vedi ultima foto) che forse possono rappresentare un carattere verificabile su eventuali esemplari di riferimento
Immagine: Esemplare 2 106,34 KB Immagine: 142,28 KB Immagine: 103,27 KB Immagine: 100,08 KB
|
Modificato da - vladim in data 30 settembre 2015 20:55:11 |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 20 gennaio 2014 : 18:14:07
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Lygaeidae Genere: Emblethis Specie:Emblethis griseus (cfr.)
|
26/9/2013 Castel Maggiore (terrazzo)
Questo esemplare, purtroppo, non sono riuscita a misurarlo e penso che rimarrà Emblethis sp. Lo posto comunque, per poterlo paragonare agli altri due. Presenta solo una minuscola appendice sotto il bordo del pronoto e dalle foto non riesco a individuare eventuali altre particolarità.
Immagine: 139,36 KB Immagine: 120,08 KB Immagine: 82,4 KB Immagine: 78,49 KB
Grazie per un vostro parere Ciao Franziska |
Modificato da - vladim in data 30 settembre 2015 20:56:39 |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2015 : 19:17:12
|
| Messaggio originario di Mammut:
4/10/2013 Castel Maggior (terrazzo)
Misurava 6,7 mm, il che potrebbe corrispondere anche a E. denticollis o E. griseus Questo esemplare presenta una vistosa appendice bianca sotto il bordo del pronoto (ma 1 sola non 2 come nella foto di Paride di E.denticollis in questadiscussione). Inoltre ho notato che vicino all'antenna ha 2 "spine" (vedi ultima foto) che forse possono rappresentare un carattere verificabile su eventuali esemplari di riferimento
Immagine: Esemplare 2 106,34 KB Immagine: 142,28 KB Immagine: 103,27 KB Immagine: 100,08 KB
|
Questo è sicuramente Emblethis denticollis Horvath 1878 |
PAGINA RESEARCHGATE E PUBBLICAZIONI PDF - Link |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 02 febbraio 2015 : 00:05:01
|
10/10/2013 Castel Maggiore (terrazzo)
L'esemplare misurava 7,5 mm e quindi in questo caso suppongo che si tratti di E.verbasci (non conosco le misure di E.angustatus, ma è dato come incerto al nord) - posso classificarlo così (magari aggiungendo un bel cf) ? Non disponendo di descrizioni delle varie specie, non so se l'assenza di "dente" sul lato inferiore del pronoto e eventualmente la disposizione dei peli vistosi sulla testa possono essere elementi utili per confermare la mia ipotesi.
Immagine: Esemplare 1 99,55 KB Immagine: 105,76 KB Immagine: 120,4 KB Immagine: 66,8 KB Immagine: 117,95 KB
|
In questo caso confermo Emblethis verbasci (Fabricius 1803) |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 02 febbraio 2015 : 00:06:52
|
26/9/2013 Castel Maggiore (terrazzo)
Questo esemplare, purtroppo, non sono riuscita a misurarlo e penso che rimarrà Emblethis sp. Lo posto comunque, per poterlo paragonare agli altri due. Presenta solo una minuscola appendice sotto il bordo del pronoto e dalle foto non riesco a individuare eventuali altre particolarità.
Immagine: 139,36 KB Immagine: 120,08 KB Immagine: 82,4 KB Immagine: 78,49 KB
Grazie per un vostro parere Ciao Franziska
|
Questo, infine, lo metterei con il cf., per Emblethis griseus (Wolff 1802) |
|
|
Mammut
Utente Super