testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Chauvetia candidissima
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Renato Marconcini
Utente Senior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

592 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 febbraio 2007 : 15:51:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vorrei la conferma che i 3 esemplari postati qui di seguito, trovati in un detrito di Scilla -36m, sono Chauvetia candidissima. L'altezza del più grande è 6mm, le coste assiali sono 14, li ho paragonati all'esemplare postato da Peter l' 11/09/06 ed ho notato che il suo, alto 9mm, ha circa 18 coste assiali.Saluti

Immagine:
Chauvetia candidissima
266,67 KB

Immagine:
Chauvetia candidissima
289,06 KB

Immagine:
Chauvetia candidissima
275,92 KB

Renato

Modificato da - Murex76 in Data 26 ottobre 2009 21:22:19

Renato Marconcini
Utente Senior

592 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 febbraio 2007 : 12:32:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuno può togliermi il dubbio sulle Chauvetia postate? Mi sono reso conto troppo tardi di aver posto la domanda su Molluschi e non su Molluschi da determinare.
Salutoni

Renato
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 febbraio 2007 : 12:38:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche secondo me si tratta di Chauvetia candidissima.

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2007 : 14:45:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Renato, non ti ho tolto nessun dubbio perché dubbi ne avevo anch'io.
Chauvetia candidissima per quanto mi risulta, ed anche sulla base della foto postata da Peter, è bianca, naturalmente, ma anche "cicciottella" e ventrosa... il ritratto della salute insomma.
Le tue corrispondono, in gran parte, ma mi sembrano reduci da una dieta dimagrante...
Insomma qualche dubbio ce l'ho.

Ciao, Italo

La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)

Subpoto
Moderatore

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2007 : 15:19:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Neanche a me sembra C.candidissima, come forma mi sembra che si avvicini molto alla C.turritellata di RC postata da Peter.

Link

basta immaginarsela decolorata.

Prova a confrontare la forma di queste bianche con quelle colorate della stessa provenienza.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2007 : 10:04:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me non è candidissima perché:
in C.candidissima la scultura della teleoconca è costituita da cingoli spirali e coste assiali che nei punti d'intersezione generano delle perline. Secondariamente i cingoli spirali hanno pari dimensioni dei loro interspazi così come le coste assiali. Praticamente una specie di reticolo a maglia quadrata.

La conchiglia di Scilla invece possiede coste assiali di pari dimensioni rispetto agli interspazi, ma cingoli spirali doppi rispetto agli interspazi. Inoltre nelle intersezioni tra coste e cingoli non forma perline, bensì delle nodulosità larghe e appiattite. Così descritta, con l'aggiunta della colorazione corrisponderebbe a C.mamillata.

Mi rimane lo stesso un dubbio per gli altri esemplari postati, eprtanto richiedo una foto più chiara da cui è possibile vedere l'interno del labbro

Renato Marconcini
Utente Senior

592 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 febbraio 2007 : 12:49:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Peter, Italo,Subpoto e Siciliria per le risposte.
Posto altre 5 foto, le prime tre sono le Chauvetia precedenti, la 4 proviene da Pozzallo (RG) -35m, la 5 Costa Viola (RC) -36m.
Mi dispiace ma con i potenti mezzi che ho a disposizione: microscopio Konus crystal 98 e Panasonic compatta, non riesco a fare di meglio.
Una stretta di mano

Immagine:
Chauvetia candidissima
106,02 KB

Immagine:
Chauvetia candidissima
106,68 KB

Immagine:
Chauvetia candidissima
108,54 KB

Immagine:
Chauvetia candidissima
103,22 KB

Immagine:
Chauvetia candidissima
119,48 KB

Renato

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 09:21:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh quella di pozzallo, chiaramente, non ha niente a che vedere con le altre. Comunque la vedremo dopo. Quelle di Scilla e costa Viola, ieri pomeriggio, le abbiamo viste insieme al caro amico Antonio Di Bella, rimanendo del parare comune che sembrano delle mamillata bianche. Insomma i caratteri riportano a quella, poi avendola tra le mani, magari in regalo, ci si può rendere conto di altro che con la foto sfugge.

Al momento il nome è:
Chauvetia mamillata glauca

Renato Marconcini
Utente Senior

592 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 14:54:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK, appena avrò il tuo indirizzo, te ne manderò una. Ciao
Renato

Renato

Subpoto
Moderatore

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2007 : 12:47:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Renato,
ho ritrovato il mio unico esemplare di C.candidissima proveniente da Marzameni(SR) pagurato sulla riva 10,2 mm

Immagine:
Chauvetia candidissima
25,46 KB

non sono riuscito a rendere esattamente il colore che è bianchissimo, ma in foto spara terribilmente.
ciao

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,97 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net