|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2014 : 12:44:46
|
Io penso che il genere sia Myrmica...giusto? Ma per la specie ci pensate voi.... Nelle prime 5 immagini è ritratto lo stesso soggetto anche se in una ne fuoriesce un altro dal quel piccolo e unico foro. Questo ingresso si trovava sulla sponda sabbiosa a circa 2m dal fiume. Tutte le altre immagini sono esemplari che si trovavano a circa 5m dal soggetto precedente in cui c'erano diversi fori di ingresso (presumo il formicaio principale). Questi però erano un pò più distanti dal fiume, erano sempre sulla sabbia ma si trovavano a circa 6m dal fiume. Però la cosa che più mi ha colpito è stato che alcuni di essi (quelli alati e anche uno che non aveva le ali che era leggermente più grande- vedi foto) venivano ripetutamente attaccati e tirati per le zampe da una parte all'altra. Non credo che era un rituale perchè lo si può vedere nell'esemplare attaccato al rametto come è conciato da queste scorribande. Sapete dirmi anche perchè questa specie si comportava in questo modo? Comunque l'ambiente era decisamente umido anche se nelle immediate vicinanze c'è tutto bosco, i formicai si trovavano sulla sabbia a poca distanza dall'acqua del fiume, gli esemplari misuravano dai 4 ai 7/8mm (ali escluse), zona Acquapendente (VT)...grazie
Immagine: 168,62 KB
Immagine: 110,5 KB
Immagine: 221,74 KB
Immagine: 237,17 KB
Immagine: 207,98 KB
Immagine: 296,22 KB
Immagine: 293,59 KB
Immagine: 289,16 KB
Immagine: 101,32 KB
Immagine: 240,28 KB
Immagine: 169,22 KB
Immagine: 220,01 KB
Immagine: 291,69 KB
Immagine: 236,19 KB
|
Luca |
|
MirkoG
Utente V.I.P.
Città: Seveso
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
264 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 gennaio 2014 : 13:26:18
|
Bel servizio Il genere Myrmica è uno dei più ostici da distinguere anche al microscopio quindi dalle foto è quasi impossibile risalire alla specie , bisognerebbe guardare attaccatura dello scapo , spine sotto al nodo del peziolo , solchi sul torace , insomma un lavoro molto delicato .
Molte Myrmica sono alpine quindi da escludere , altre comunque montane quindi non da prendere in grande considerazione ma nemmeno da escludere , l'ambiente e le foto mi fanno pensare a Myrmica ruginodis essendo più tipica delle pianure e di ambienti ripariali , ma è più fantasia che realtà .
Secondo me quello che hai documentato è un'attacco ad un nido rivale , le Myrmica sono molto aggressive tra loro e non è raro che facciano scorribande tra vicini , potrebbero essere pure della stessa specie ma di formicai diversi.
Comunque bisogna fermarsi al genere . |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 gennaio 2014 : 17:25:05
|
Visto che gli individui oggetto di attenzioni erano femmine fertili, prima senza e poi con le ali, potrebbero essere anche manovre relative ad una sciamatura. Ed è possibile, come dice Mirko, che ci fosse stato qualche sconfinamento.
|
luigi |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 20 gennaio 2014 : 07:47:58
|
Mirko penso che Luigi abbia ragione perchè questi atteggiamenti "aggressivi" erano rivolti soltanto a femmine fertili, quindi mi sembra improbabile che sia un saccheggio...comunque grazie, peccato che non si possa arrivare alla specie |
Luca |
|
|
MirkoG
Utente V.I.P.
Città: Seveso
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
264 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 gennaio 2014 : 11:54:56
|
Si è probabilissimo , ma con le formiche tutto è possibile magari era un saccheggio proprio dovuto alla sciamatura , catturare regine è più semplice e sono più ricche di nutrimento ma se non hai notato recuperi non so .
Sta di fatto che le intenzioni non erano certo amichevoli , anche se essendo poliginiche spesso si assistono a scene simili dove regine cercano di rientrare dopo l'accoppiamento in un nido della loro specie e vengono momentaneamente bloccate prima che rilascino il loro ormone "tranquillante". |
|
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 21 gennaio 2014 : 07:31:40
|
Sinceramente parlando non sono stato lì molto a guardare la dinamica, ma da quel poco che ho visto nei dintorni del formicaio non c'erano formiche che si allontanavano con le femmine... |
Luca |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|