Ultimamente sembra che i ragni siano molto attirati da me. Pulendo la camera ho trovato questo ragnetto che credo sia ancora vivo ma non ne sono certa. Dava cenni di vita molto leggeri. Non riesco a riconoscerlo e non so se starebbe meglio in giardino o in casa e come eventualmente aiutarlo. Anche se ormai sembra ko. Credo che l'incontro ravvicinato con la scopa non gli abbia fatto bene.
Immagine: 77,26 KB
Brucaliffa
Modificato da - Pepsis in Data 28 gennaio 2014 15:29:22
Posso dirti che era un maschietto...almeno mi sembra ma per la specie con questa immagine non sò che dire...forse è entrato in casa durante la notte, se non è mal ridotto vedrai che ritornerà da solo dove vuole!
Molto probabilmente, si tratta di Steatoda triangulosa. Uno dei ragni più comuni dentro le case. Costruisce una ragnatela irregolare sotto e dietro i mobili, spesso ingombra di prede succhiate e ovisacchi. Innocuo.
Effettivamente, la foto non è chiarissima e si tratta di un esemplare un po' denutrito, vista la forma un po' irregolare dell'opistosoma. Per me le dimensioni possono orientare meglio tra le due ipotesi.
luigi
Modificato da - elleelle in data 18 gennaio 2014 22:58:38
Si tratta di un maschio adulto di S. grossa. I maschi di S. triangulosa non presentano mai un prosoma di quella colorazione (arancione, sul chiaro) ma scuro ed anche di forma diversa. Link