|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Rovanto
Utente Senior

Città: OLBIA
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
559 Messaggi Tutti i Forum |
|
gilbonol
Utente Senior

Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2014 : 22:46:01
|
Ciao Rovanto, benvenuto nella sezione Lepidotteri del FNM. Prima di tutto ti prego di leggere la nota generale che trovi in alto nella pagina iniziale del forum: a volte l'indicazione del luogo e della data del ritrovamento sono essenziali per l'eventuale riconoscimento! Passando alla tua immagine mi sembra di poter escludere con certezza che di tratti di un/una Noctuidae; direi che si tratta di un Microlepidottero appartenente alla famiglia Choreutidae ed al genere Tebenna; la specie è un po' più complicata da definire, ma in prima approssimazione direi che potrebbe trattarsi di Tebenna micalis, anche se non conosco bene la distribuzione del genere Tebenna in Sardegna. Vediamo cosa dicono gli esperti del genere. |
Gilberto Bonoli |
Modificato da - gilbonol in data 13 gennaio 2014 22:49:11 |
 |
|
Rovanto
Utente Senior

Inserito il - 14 gennaio 2014 : 10:01:36
|
Ciao Gilberto ti ringrazio per il benvenuto e per il consiglio...
Non ho scritto la località poichè è stata scattata nei pressi della città in cui vivo, ad Olbia, ma la prossima volta lo specificherò comunque!
In effetti anche a me sembrava molto piccola per essere un Noctuidae ma come scritto su le falene mi mandano sempre in confusione! 
Ho fatto una ricerca come "Tebenna micalis" e mi sa proprio che hai ragione! Nemmeno io so se vive in Sardegna ma a vederla in altre foto mi pare proprio lei, vediamo se qualcuno sa dirci qualcosa di più...
Un caro saluto e grazie  |
 |
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 gennaio 2014 : 15:03:12
|
Ciao Rovanto, Gilberto fà il modesto ma lui è un esperto Concordo con la specie ipotizzata; confermo che è presente in Sardegna, mentre, secondo fauna Europea, nel nostro paese mancherebbe solo in sicilia e piccole isole attorno. Il periodo di volo và da Maggio ad Agosto.
 |
|
 |
|
Rovanto
Utente Senior

Inserito il - 14 gennaio 2014 : 19:15:46
|
Bene Giancarlo, pian piano inizierò a conoscervi... E comunque non ho di certo avuto l'impressione che Gilberto fosse un "pivello" , io impazzivo per capire che falena fosse mentre per voi vedo che è stato un gioco da ragazzi! 
Per quanto riguarda il periodo di volo, con il clima incasinato i periodi sono un pò stravolti, considera che questo è uno scatto del 4 gennaio scorso... 
Giancarlo, ti ringrazio per aver completato le info fornite da Gilberto... Mi sa comunque che esperti lo siete entrambi! 

|
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |