|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2007 : 20:29:29
|
Questa è proprio bella, colori magnifici!
Aspetta gli esperti...
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
|
arrivaioraora
Utente Junior
Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
57 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2007 : 00:55:43
|
palomena prasina su nocciolo? |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2007 : 03:45:28
|
Carpocoris sp., prope pudicus (se ha l'incavo sui due lati del terzo distale dello scutello). Una foto da sopra chiarirebbe il problema.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 15 febbraio 2007 : 18:06:35
|
| Messaggio originario di Paris:
se ha l'incavo sui due lati del terzo distale dello scutello
|
non c'ho capito una mazza, ma l'unica altra foto che ho è questa
Immagine: 105,39 KB
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 16 febbraio 2007 : 01:20:51
|
Se osservi bene, lo scutello nei 2/3 verso l'estremità, mostra un incavo (prima dell'apice giallo). Ciò mi fa supporre che si tratti di Carpocoris pudicus. In ogni caso, puoi controllare qui: Link nonostante la colorazione differente, si vede abbastanza bene il carattere distintivo. Tra le specie di Carpocoris che compaiono nella "sistematica" c'è invece un C.pudicus che è invece purpureipennis e che ho segnalato a suo tempo.
Modificato da - Paris in data 16 febbraio 2007 01:22:40 |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2007 : 07:50:53
|
ciao Paride, quale dici? ho ricontrollato ma non mi sembra di trovarlo...ciao |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 16 febbraio 2007 : 13:40:11
|
grazie Paride, mi hai illuminato!
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 18 febbraio 2007 : 16:08:22
|
| Messaggio originario di Seraph:
grazie Paride, mi hai illuminato!
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
|
Tieni presente, comunque, che i dubbi a me rimangono sul fatto che sia effettivamente un C.pudicus anche se il Moderatore ha titolato così la discussione e ci vedrei sempre bene un bel PUNTO INTERROGATIVO. Non per riesumare a tutti i costi le discussioni sul collezionismo e sugli insetti "spillati", ma dalla semplice fotografia in questo caso posso arrivare all'approssimazione del 90%. (ed è partendo da questa difficoltà che mi sto esercitando a superarla grazie al vostro contributo fotografico). Anche perché c'è una cosa che non mi convince: che l'incavo di cui si parla in questo caso, dovrebbe essere più vcicino all'apice. Ricordo che anche il grande Tamanini (che fece la revisione dei Carpocoris nostrali) mi detereminò proprio un C.pudicus femmina non estraibile, con una sequela di ???? proprio per l'anomalia dello scutello, provvisto di incavo ma troppo appuntito e più simile a quello di un C.purpureipennis. Infatti resta quel 10% di possibilità che (forse) una foto in visione dorsale potrebbe escludere.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|