|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
olaffio
Utente Senior
Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3230 Messaggi Flora e Fauna |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 gennaio 2014 : 19:05:45
|
La flavipes, senz'altro no. Potrebbe invece trattarsi di Oedemera tristis Schmidt, 1846, che personalmente non ho mai visto, ma che dovrebbe essere mediamente più grande della atrata. Se l'avessi trovata qui all'Elba, non avrei avuto dubbi......La tristis dovrebbe essere "animale di quota", ti ricordi per caso a che altidudine stavi?? Comunque mi sembra che San Lazzaro non sia in quota!....mah! Anche per me è una atrata, ma aspettiamo, come al solito anche altri pareri. |
Forbix
|
|
|
olaffio
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2014 : 19:22:49
|
Infatti anche io ero indeciso tra le due...ma San Lazzaro è a circa 50 metri di altitudine quindi la tristis la avevo esclusa |
_______
Stefano _______
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2014 : 23:36:17
|
A mio parere, ecologia a parte, questa (o meglio questo) è O. atrata per il torace con ampia e profonda fossetta posteriore e le elitre molto strette all'apice. Inoltre i maschi di O. tristis hanno femori ant. e medi più esili. Solo la lucentezza dei tegumenti è un po' accentuata nella 2a foto ciò che induce a ritenerla ininfluente. Giorgio. |
Modificato da - Chalybion in data 12 gennaio 2014 23:36:43 |
|
|
olaffio
Utente Senior
Inserito il - 13 gennaio 2014 : 07:34:56
|
Ti ringrazio! |