|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 08 gennaio 2014 : 17:09:01
|
Immagine: 80,35 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 08 gennaio 2014 : 17:09:46
|
Immagine: 81,17 KB |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2014 : 00:16:55
|
E'un Dascillus, (fam. Dascillidae): tre specie in Italia tra le quali aprutianus, solo centro italia! Però dalla foto è impossibile per me dire la specie con sicurezza. Ho dei D. cervinus di rif. Campitelli, ma sono nerastri (può essere anche bruno). Gli altri (sicanus e aprutianus) sono rossastri come questo. Giorgio. |
Modificato da - Chalybion in data 09 gennaio 2014 00:22:31 |
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2014 : 17:56:46
|
Ciao, aggiungo solo la precisazione che la validità di sicanus e aprutianus come specie distinte è controversa, perchè caratteri inequivocabili per distinguerle dal cervinus non sembrano essercene proprio.
Io sono un "lumper" de coccio e li chiamo tutti cervinus, ma è un'opinione personale. Come ribattezziamo la discussione?
G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2014 : 22:13:16
|
Bella domanda la tua! Non conosco i Dascillus: i miei cervinus sono tutti neri, dal Piemonte all'Abruzzo e questo è rossastro come lo possono essere alcune femmine di cervinus però. Il Porta cita cervinus e sicanus solamente, che differiscono però per caratteri labili. Non ho altre specie del genere nè altre chiavi, per cui personalmente, vista anche una certa differenza nella forma generale dai miei cervinus starei su Dascillus sp. Hai visto mai che qualcuno ci chiarisca i dubbi? Giorgio.a entrambi. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net