|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Migdal
Utente nuovo
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3 Messaggi Tutti i Forum |
|
ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8065 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2014 : 15:54:25
|
Non sono esperto di "lepidotterologia", ma escludo che ci siano lepidotteri "camaleonti", cioè capaci di cambiare repentinamente il proprio colore in modo sintonico con l'ambiente circostante. |
爱 自 然 |
 |
|
gisus
Utente Senior

Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1486 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2014 : 18:12:05
|
...a meno che non si rifrissero a farfalle come Aparura iris/Aparura ilia, le cui ali ,nei maschi, possono assumere riflessi di colore in funzione dell'angolo di incidenza della luce... |
ciao gianluigi |
 |
|
Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
13505 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2014 : 01:20:47
|
In un altro caso (non in vita) possono cambiare colore: penso ad esempio ai generi di Geometrinae con colori verdi (quali Comibaena, Tethidia, Hemithea, Chlorissa ecc,): a contatto con vapori di sostanze varie quali ammoniaca, eteri, cloroformio ad es. mutano in tonalità giallo verdi, grigioverdi e simili. A volte anche semplicemente con l'essiccazione o col tempo. Non credo però volessi riferirti a questo. Giorgio. |
Modificato da - Chalybion in data 08 gennaio 2014 01:22:09 |
 |
|
ValerioW
Moderatore