Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
A capodanno ho fatto un'escursione sui colli euganei (PD), ed ho trovato tra i vari soggetti da fotografare qualche gruppetto di larve di P. brassicae. Dopo qualche giro ne ho trovata una particolarmente grossa, tanto da pensare che fosse vicina ad impuparsi, e l'ho raccolta insieme ad un pò di foglie come "riserva" di cibo. All'indomani mattina noto che la larva si è spostata dalle foglie, e si arrampica sul contenitore in cui l'ho riposta. Provo a riporla dolcemente sulle foglie ma non ne vuole sapere...dal che ipotizzo sia prossima ad impuparsi. Parto per qualche giorno (4 gg), ed al mio ritorno trovo che effettivamente è avvenuto un impupamento, ma di qualcun altro. Una bella covata di braconidi era tutt'intorno al bruco ormai privo di vita. Nei prossimi giorni spero di riuscire ad immortalare lo sfarfallamento degli inquilini "scomodi" della larva di Pieris.
Immagine:
271 KB
Questa pupa è finita fuori dal gruppetto, senza il suo bozzolo di seta, e temo si sia compromessa la sua possibilità di sfarfallare. Immagine:
63,17 KB
Le pupe di braconide sono tutt'intorno al bruco, agganciate saldamente con fili di seta. Immagine:
238,66 KB
Visione ventrale delle pupe di braconide (sono poggiate sul contenitore trasparente). Immagine:
Accipicchia, non pensavo ci fossero in giro bruchi di Pieris brassicae in questa stagione, si tratta di una specie che sverna come pupa. Foto molto belle, dopotutto sono affascinanti anche i parassiti.
Federica
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth -
Accipicchia, non pensavo ci fossero in giro bruchi di Pieris brassicae in questa stagione, si tratta di una specie che sverna come pupa. Foto molto belle, dopotutto sono affascinanti anche i parassiti.
Federica
Grazie Federica! Non nego il mio debole per i braconidi, che hanno sviluppato finissime strategie, tra cui i Bracovirus, e infatti, a differenza del bruco, ho gradito la sorpresa.
Davvero impressionante, altro che film dell'orrore! Però non sono riuscito a capire perchè il bruco non si è allontanato quando i parassiti si sono impupati.Certo non sarebbe andato lontano, però perchè continuava a girare in tondo?