Autore |
Discussione |
|
Manrico
Utente Senior
Città: Follonica
1003 Messaggi Tutti i Forum |
|
Manrico
Utente Senior
Inserito il - 01 gennaio 2014 : 18:32:04
|
Foto 2 Immagine: 295,96 KB |
|
|
|
Manrico
Utente Senior
Inserito il - 01 gennaio 2014 : 18:36:00
|
Accanto al foro si vedeva un pezzo di favo di ( credo ) calabroni e dalla parte opposta un escremento che potete vedere nella quarta foto. Immagine: 295,42 KB |
|
|
|
Manrico
Utente Senior
Inserito il - 01 gennaio 2014 : 18:37:01
|
Quarta foto Immagine: 287,44 KB |
|
|
|
Dani 61
Utente Junior
Città: dolomiti
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
42 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 gennaio 2014 : 18:39:19
|
Potrebbe essere un picchio nero o rosso . Molto strano è che le " schegge " di legno sono solo da una parte , diversamente il picchio fa una sorta di raggera . |
Daniele |
|
|
Manrico
Utente Senior
Inserito il - 01 gennaio 2014 : 18:40:01
|
Allego anche un particolare del favo perché non sono affatto sicuro che si tratti di calabroni. L' ho dedotto solo dalla dimensioni delle celle, molto più grandi di quelle delle vespe comuni. Immagine: 295,04 KB |
|
|
|
Dani 61
Utente Junior
Inserito il - 01 gennaio 2014 : 18:41:10
|
ooppss , non avevo visto le altre foto . |
Daniele |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 gennaio 2014 : 21:13:01
|
Molto probabilmente ... tasso.
Buon anno anche a te .. e grazie di aver inserito il messaggio ... cominciavo anche a sognarmele le nutrie .. e non mi sono propriamente simpatiche
L. |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2014 : 21:16:38
|
Concordo con Luciano54....non per la fatta però |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 gennaio 2014 : 08:11:53
|
Anch'io propendo per il tasso, è l'unico che può fare una cosa simile, in quel modo intendo. |
Link |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 gennaio 2014 : 11:19:38
|
Tasso ci può stare e obiettivamente (escludendo l'orso) è la cosa più plausibile. Però non mi tornano alcune cose: intanto, se di tasso si tratta, si è arrampicato sul tronco ed ha camminato sospeso da terra per arrivare fino lì. Non mi era mai capitato nè di vedere che il tasso facesse ciò nè di leggere in merito. Poi, la consistenza del legno per quello che ci dici è notevole visto che con il tuo coltello non sei riuscito a fare altrettanto. È vero che ha forza ma quanta ne ha dovuta impiegare? Ha pure "scavato" in bilico perchè parte del legno rimosso è su un lato del tronco... Infine ha lasciato una parte di covata... un po' strano. Non vi pare? Non vorrei che magari fosse passato di lì un tasso-bipede magari fornito di machete invece che di coltello. |
ciao
Alessandro |
|
|
Dani 61
Utente Junior
Inserito il - 02 gennaio 2014 : 13:33:47
|
Potrebbe essere , ma non si vedono tagli particolari fatti con delle lame . A guardare bene le foto si vedono solo dei "strappi" fatti sul legno , segno di qualche animale molto ruspante . Qualche dubbio che un tasso sia andato in alto perlopiù in bilico sul tronco , ma si sa che durante la notte .....hanno molto tempo ....ed inventiva . Posso quasi confermare invece sul nido di calabroni vista la conformità delle celle .
Daniele |
Daniele |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2014 : 15:44:46
|
caspita, un bel lavoretto! penso anche io al tasso, anche se però, come già sottilineato, il fatto che il favo sia stato lasciato li e magari non mangiato/portato via altrove è un pò strano...
|
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 gennaio 2014 : 22:42:01
|
In effetti la "mucchietta" di frammenti di legno ... è tutta abbastanza "in ordine" e piuttosto distante dal punto di origine; .... avrebbe dovuto essere più in prossimità .. e più "sparpagliata". Altrettanto saggia la riflessione di Alessandro sul fatto che non abbia completato il pranzo (potrebbe essersi saziato con ciò che manca ... ma la vedo dura. Credo che mi assocerò al dubbio di Alessandro, circa la possibilità che sia opera di un mammifero bipede
L. |
|
|
Manrico
Utente Senior
Inserito il - 03 gennaio 2014 : 00:22:13
|
Vi ringrazio per le numerose considerazioni. Ho avuto modo di osservare bene la scena e sul momento avevo anch'io preso in considerazione il lavoro di un uomo. Ma osservando bene il tutto mi sento di escluderlo nel modo più assoluto. I pezzi di legno non sembrano staccati con alcun strumento di lavoro ma quasi strappati. E poi un uomo per quale motivo avrebbe durato tutta quella fatica. Non ho mai visto un tasso all'opera ma visto che in Maremma non si sono mai visti orsi mi sembra l'ipotesi più credibile. |
|
|
|
LUPO NERO
Utente V.I.P.
Città: Foggia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2014 : 09:05:07
|
scusate OT. ma credo che è in una sezione sbagliata, dovrebbe stare nella sezione Tracce. |
|
Discussione |
|