|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
tolomea
Utente Senior
Cittā: San Donā di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2014 : 16:38:48
|
San Donā Di Piave (VE), nel terrazzo a Est, sotto il sole del 1 Gennaio 2014, ore 12,40, misura del corpo circa mm. 2.
Stavo volteggiando sulle note di un valzer di Strauss in terrazzo , quando ho visto qualcuno che mi imitava sospeso a un filo sulla ringhiera. Non capendo bene se stava festeggiando anche lui il nuovo anno sulle note viennesi o se stava invece costruendo una tela orbicolare (di cui mi pareva stesse collocando i primi tiranti e il perimetro esterno) mi sono avvicinata pensando di trovare una Zygiella. Invece cera questa (ora scomparsa)
Dalla forma a goccia e dal disegno dellopistosoma direi che č una Parasteatoda tepidariorum, ma il bordino giallognolo a lato del prosoma non mi quadra. Č unaltra specie o un soggetto parassitato (sarebbe il primo che incontro)?
Grazie.
Immagine 1_ San Donā Di Piave (VE), 1 Gennaio 2014, ore 12,40: 62,31 KB
Immagine 2_ San Donā Di Piave (VE), 1 Gennaio 2014, ore 12,40: 58,61 KB
Immagine 3_ San Donā Di Piave (VE), 1 Gennaio 2014, ore 12,40: 41,19 KB
Per quanto poco nitida, mi pare si intraveda fra le zampe un bordino giallognolo anche su questo lato del prosoma.
|
tolomea |
Modificato da - elleelle in Data 01 gennaio 2014 23:11:38
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Cittā: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 gennaio 2014 : 20:01:42
|
Sicuramente č una Parasteatoda.
Se non fosse la P. tepidariorum (me anche per me č lei) potrebbe essere P lunata.
Comunque, č un giovane. |
luigi |
|
|
tolomea
Utente Senior
Cittā: San Donā di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2014 : 22:32:42
|
Grazie Luigi. La foto non aiuta molto a capire con certezza, ma il bordino giallognolo secondo te potrebbe essere proprio parte del prosoma, non un corpo estraneo?
|
tolomea |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|