testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Giovane Parasteatoda sp. - Venezia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pių tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tolomea
Utente Senior

Cittā: San Donā di Piave (VE)

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2014 : 16:38:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

San Donā Di Piave (VE), nel terrazzo a Est, sotto il sole del 1 Gennaio 2014, ore 12,40, misura del corpo circa mm. 2.

Stavo volteggiando sulle note di un valzer di Strauss in terrazzo , quando ho visto qualcuno che mi imitava sospeso a un filo sulla ringhiera. Non capendo bene se stava festeggiando anche lui il nuovo anno sulle note viennesi o se stava invece costruendo una tela orbicolare (di cui mi pareva stesse collocando i primi tiranti e il perimetro esterno) mi sono avvicinata pensando di trovare una Zygiella.
Invece c’era questa (ora scomparsa) …

Dalla forma a goccia e dal disegno dell’opistosoma direi che č una Parasteatoda tepidariorum, ma il bordino giallognolo a lato del prosoma non mi quadra.
Č un’altra specie o un soggetto parassitato (sarebbe il primo che incontro)?

Grazie.

Immagine 1_ San Donā Di Piave (VE), 1 Gennaio 2014, ore 12,40:
62,31 KB

Immagine 2_ San Donā Di Piave (VE), 1 Gennaio 2014, ore 12,40:
58,61 KB

Immagine 3_ San Donā Di Piave (VE), 1 Gennaio 2014, ore 12,40:
41,19 KB

Per quanto poco nitida, mi pare si intraveda fra le zampe un bordino giallognolo anche su questo lato del prosoma.

tolomea

Modificato da - elleelle in Data 01 gennaio 2014 23:11:38

elleelle
Moderatore Trasversale

Cittā: roma

Regione: Lazio

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 gennaio 2014 : 20:01:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente č una Parasteatoda.

Se non fosse la P. tepidariorum (me anche per me č lei) potrebbe essere P lunata.

Comunque, č un giovane.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Cittā: San Donā di Piave (VE)

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2014 : 22:32:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi.
La foto non aiuta molto a capire con certezza, ma il bordino giallognolo secondo te potrebbe essere proprio parte del prosoma, non un “corpo estraneo”?

tolomea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pių tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net