|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gufetto
Utente V.I.P.
Città: Guspini
Prov.: Medio Campidano
Regione: Sardegna
266 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 dicembre 2013 : 12:30:48
|
Se rispondi normalmente, appare solo quanto scrivi tu. Con la funzione "Rispondi quotando", invece, accanto a ciò che scrivi appare anche ciò che è stato scritto dalla persona a cui stai rispondendo, come sto facendo io ora in questa mia risposta. In effetti, bisognerebbe chiamare la funzione "Rispondi citando", e sarebbe per me molto meglio ("quotare" invece di "citare" è un brutto neologismo derivato dall'inglese).
| Messaggio originario di gufetto:
Avevo pensato a Orthetrum coerulescens ma...ho letto come mi è stato suggerito la check-list e non risulta presente in Sardegna. Allora di che specie si tratta?
Scusate ma cosa vuol dire rispondi quotando? Immagine: 131,33 KB
|
|
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 dicembre 2013 : 14:03:34
|
Avevo pensato a Orthetrum coerulescens ma...ho letto come mi è stato suggerito la check-list e non risulta presente in Sardegna. Allora di che specie si tratta?... |
si tratta di Orthetrum coerulescens anceps, la ssp. che sostituisce nelle isole maggiori il coerulescens tipico
nella checklist il coerulescens è dato come assente in sardegna perché all'epoca l'anceps era considerato specie distinta
p.s. mi riferivo alla checklist originale di utzeri (1995)... in quella inserita in "schede odonati" temo ci sia qualche piccola imprecisione |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
gufetto
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 gennaio 2014 : 20:08:52
|
ti ringrazio tanto, ora ho capito.
| Messaggio originario di Forest:
Se rispondi normalmente, appare solo quanto scrivi tu. Con la funzione "Rispondi quotando", invece, accanto a ciò che scrivi appare anche ciò che è stato scritto dalla persona a cui stai rispondendo, come sto facendo io ora in questa mia risposta. In effetti, bisognerebbe chiamare la funzione "Rispondi citando", e sarebbe per me molto meglio ("quotare" invece di "citare" è un brutto neologismo derivato dall'inglese).
Avevo pensato a Orthetrum coerulescens ma...ho letto come mi è stato suggerito la check-list e non risulta presente in Sardegna. Allora di che specie si tratta?
Scusate ma cosa vuol dire rispondi quotando? Immagine: 131,33 KB
|
|
|
gufetto |
|
|
gufetto
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 gennaio 2014 : 20:10:34
|
Grazie, ora è tutto chiaro.
| Messaggio originario di gomphus:
Avevo pensato a Orthetrum coerulescens ma...ho letto come mi è stato suggerito la check-list e non risulta presente in Sardegna. Allora di che specie si tratta?... |
si tratta di Orthetrum coerulescens anceps, la ssp. che sostituisce nelle isole maggiori il coerulescens tipico
nella checklist il coerulescens è dato come assente in sardegna perché all'epoca l'anceps era considerato specie distinta
p.s. mi riferivo alla checklist originale di utzeri (1995)... in quella inserita in "schede odonati" temo ci sia qualche piccola imprecisione
|
|
gufetto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |